Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da enzodm »

shaitan ha scritto:
enzodm ha scritto: le calorie sono uguali, non lo è il resto.

Peraltro non è vero neanche questo perché non essendo bombe calorimetriche non funzioniamo proprio così (es le 4 kcal/g delle proteine hanno un costo maggiore rispetto a quelle dei carbo... Peraltro i 4 dei carbo sono una media fra zuccheri semplici e amidi etc etc)

Il problema è che si vive di slogan. Per cui con l'avvento di diete "ormonali" è passato il messaggio che le calorie non contano nulla. Per risposta passa l'altro messaggio che il bilancio calorico sia tutto (mentre è "solo" il fattore principale) etc etc
chiaro, ma stiamo parlando di merendina/birra ogni tanto sì oppure no in contesto amatoriale, qualche percento di differenza nel costo dell'assorbimento non cambia la sostanza.
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da shaitan »

Era solo per dire che lo slogan "una caloria è una caloria" non è così vero in senso assoluto...

Poi una tantum anche se le calorie fossero diverse non vedo il problema...

Io credo che la "regola del 20%" non sia un brutto principio... Cioè che il 20% max può essere cibo più "sporco" come junk, dolci, piatti ricchi di saturi e sale etc...

Il 20% è tanto eh, su una persona che mangia più o meno 2000kcal sono quasi un cornetto al giorno (se il resto è impeccabile). Oppure due cheat meal a settimana (cosa che personalmente preferisco).

Ovviamente difficilmente uno arriverà a essere squartato con le righe ovunque facendo così, ma a chi interessa? ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da zeromaratone »

Louis ha scritto: 10-15gr di alcol che non servono a nulla, se non a rallentare il recupero muscolare.
La quantità di alcol in una lattina è irrilevante e di ceto non aggrava la tua distinzione metabolica e di acidosi, la modestissima quantità di acetato che deve smaltire il tuo fisico (ci penserà magari il cuore) ma gli effetti sul cervello sono auspicabili (e parlo soprattutto di una birreria dopo una maratona o una mezzamara): non la demonizzerei la birretta dai ! :beer:
Ultima modifica di zeromaratone il 8 set 2017, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Willydel »

enzodm le calorie non sono tra loro identiche per il semplice motivo che si deve vedere la loro provenienza.
Se fosse così si ritorna al discorso che io mi nutrirei di sola birra :D

Facciamo un riassunto inerente al titolo della discussione (correggetemi se sbaglio):

1) Assumendo lo stesso numero di calorie consumate giornalmente si mantiene lo stesso peso.
2) Per chi pratica regolarmente sport il dispendio energetico deve essere calcolato sulla base settimanale, anziché giornaliera.
3) Le calorie introdotte devono essere bilanciate tra carboidrati, proteine, grassi.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da arme »

ottimo riassunto @willydel

1) NO. sport a parte cambia il metabolismo con le stagioni, l'età etc.
2) io faccio cosi, cerco di equilibrare la dieta nella settimana, anche perché variazioni nel gg ci possono essere anche variazioni di 1-2 kg (basti pensare a un'ora di corsa in estate o ad un lunghissimo invernale)
3) questa è la cosa più importante a mio parere...
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Connesso
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da NeverGiveUp »

come No al punto 1 ?

se cambia il metabolismo o altre cose cambia il consumo...se cambia il consumo dovrai cambiare il quantitativo di calorie introdotte...
ma l'assunto è che se introduci quanto consumi il peso rimane stabile...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Willydel »

arme non ho capito, perdonami.

Se in estate consumo 100 e mangio 100 il peso rimane uguale.
Se in inverno consumo 150, mangio 150 e il peso rimane uguale.
Stessa cosa per l'età: a 20anni tutto mi è permesso a 40 devo stare più attento.

Per gli sportivi cambia il discorso nel senso che non basta guardare il dispendio giornaliero ma settimanale, che può diventare mensile per alcuni, io mi limito alla settimana.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da shaitan »

come dice @NeverGiveUp se il bilancio calorico è +0 il peso non cambia (acqua a parte... perché se mangio le stesse cose ma passo da 5g di sale al giorno a 15g mi gonfio a palloncino)...

Il problema è che, in assenza di holter metabolici, non siamo in grado né di stimare bene quello che consumiamo (aldilà dell'attività fisica, metabolismo che cambia, costo della digestione che dipende da cosa si mangia a parità di kcal, NEAT ossia tutti quei movimenti che facciamo esclusa l'attività fisica vera e proprio etc) né di quello che mangiamo (anche a misurare al grammo non è facile dire di quello che ingeriamo cosa sarà effettivamente disponibile, le etichette hanno un margine di tolleranza del 10% che è un margine enorme se ci si pensa etc)...

Quindi è un discorso valido in linea di massima, se si fa una media e se queste approssimazioni si elidono nel tempo o se ne tengo conto nel tempo ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da arme »

non è solo questione di bilancio energetico.

vi spiego con un esempio.

a settembre scorso in un mese ho perso quasi 3 kg. non correvo. stessa identica dieta.
diagnosi: ipertiroide.

quindi considerare il mero bilancio energetico è corretto ma solo dal punto di vista matematico.
Considerare il nostro corpo come un magazzino "first in first out" o una provetta chimica ("nulla si crea nulla si distrugge) non è la stessa cosa.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da chargedbolt »

Non stiamo un po' troppo guardando il capello?
Calorie consumate per la digestione di proteine, carboidrati o grassi, holter metabolici... :shock:
Io direi semplicemente che correndo è necessario mangiare un po' di più, e che qualche peccato di gola in più può essere concesso all'interno di un regime alimentare corretto.
Poi bisogna provare per un certo tempo, e vedere se il peso si mantiene entro un certo margine, altrimenti fare gli opportuni aggiustamenti.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”