Integrazione durante la mezza maratona

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

alessiotst
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 mar 2018, 22:39

Spuntino dopo 1h di corsa: errore o no?

Messaggio da alessiotst »

Corro da poco più di un anno ed ho completato da poco la prima mezza maratona, sto imparando sulla mia pelle molte cose e tante ne devo ancora imparare per cui chiedo ai più esperti:

Dopo un episodio di crisi di fame accaduto durante un'uscita intorno al 14° Km (1h 15 di corsa ca.)', ho preso l'abitudine quando so che esco per più di 1 ora, di portarmi qualcosa da mangiare (fruttino, marmellatina, gel, etc.) che mangio intorno al 10°Km e (diaciamo 52/54 per il passo che riesco a mantenere adesso).
Il dubbio che la crisi sia stata dovuta ad un'errata alimentazione del giorno prima e della colazione c'è, ma non ricordo cosa/come ho mangiato quel giorno...

Non ho più avuto episodi di crisi di fame ma ho il dubbio che l'abitudine di mangiare questa roba dopo 10 Km da un lato non sia necessaria e potrei evitarla alimentandomi meglio, dall'altro che mangiando zuccheri semplici durante lo sforzo porti il mio organismo a non bruciare correttamente i grassi, a limitare cioè la potenza lipidica che vorrei invece migliorare nel tentativo di percorrere in futuro distanze più lunghe dei 21Km.
Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

INTEGRATORI E MEZZA MARATONA

Messaggio da Vivi66 »

Ciao a tutti, domani ho la mia seconda mezza a Ravenna. Ho chiesto consiglio sull’assunzione o meno di integratori e mi è stato consigliato questo: carnicina mezz’ora prima; ai ristori 5,10 e 15 i sali minerali da 50 ml e 2 km prima la volata.

Che ne dite voi? È troppo per una mezza? Considerate che è la mia seconda mezza, ma nella prima avevo un coach che mi passava gel sali e acqua...

Se riusciste a rispondermi prima delle 9 di domani ve ne sarò eternamente grata.
Ciao 👋
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: INTEGRATORI E MEZZA MARATONA

Messaggio da dragonady »

È una cosa molto soggettiva, io faccio solamente colazione e poi durante la corsa mi fermo solo una volta a bere al 10o o al 15o km. Se sento che non ne ho bisogno non mi fermo neanche.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

Re: INTEGRATORI E MEZZA MARATONA

Messaggio da Vivi66 »

dragonady ha scritto: 10 nov 2018, 22:52 È una cosa molto soggettiva, io faccio solamente colazione e poi durante la corsa mi fermo solo una volta a bere al 10o o al 15o km. Se sento che non ne ho bisogno non mi fermo neanche.
Grazie mille per la risposta :)
Ma a quell’ora dormivo e l’ho letta solo ora. Comunque è andata bene, sinceramente qualche gel l’ho preso lo stesso anche se non ne sentivo il bisogno, ma alla fine male non hanno fatto, sono andata pianino ma sono arrivata bene, non senza forze come a Napoli e di questo il corpo ringrazia :D
Avendo poco allenamento e poca forza nelle gambe (palestra silvia, palestra!!!) alla fine mi son9 serviti, più che altro la 'volata' finale
:king:
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Integrazione durante la mezza maratona

Messaggio da Andybike »

Per le mezze solitamente vado solo di quello che ho già in corpo. Al massimo zuccheri semplici poco prima della partenza.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

Re: Integrazione durante la mezza maratona

Messaggio da Vivi66 »

Andybike ha scritto: 12 nov 2018, 8:53 Per le mezze solitamente vado solo di quello che ho già in corpo. Al massimo zuccheri semplici poco prima della partenza.
Ma tu ci metti la metà di me a fare la mezza... 😄 probabilmente hai più forza e maggior allenamento...e magari sei anche più giovane
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Integrazione durante la mezza maratona

Messaggio da dragonady »

Vivi in effetti hai ragione, ma non ci hai detto in quanto tempo la fai tu! Comunque visto che ci sono i ristori, io personalmente farei senza gel, potresti mangiare qualche biscotto o se c'è qualcos'altro, sempre inteso che tu faccia una buona colazione prima.
Il consiglio è sempre quello di provare, magari nelle corse della domenica in cui sono presenti ottimi ristori.
E complimenti per la tua mezza!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

Re: Integrazione durante la mezza maratona

Messaggio da Vivi66 »

dragonady ha scritto: 12 nov 2018, 9:42 Vivi in effetti hai ragione, ma non ci hai detto in quanto tempo la fai tu! Comunque visto che ci sono i ristori, io personalmente farei senza gel, potresti mangiare qualche biscotto o se c'è qualcos'altro, sempre inteso che tu faccia una buona colazione prima.
Il consiglio è sempre quello di provare, magari nelle corse della domenica in cui sono presenti ottimi ristori.
E complimenti per la tua mezza!
Grazie ☺️ comunque io la faccio in 2 h e 47'... eh lo so è tanto, però questa è la mia andatura, ho appena ripreso dopo un fermo da maggio a settembre per mal di schiena e vado piano. Ma arrivo eh.... 😀
In ogni caso ho fatto molta meno fatica che a Napoli, forse perché Napoli era la prima, ero più tesa, non so
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Integrazione durante la mezza maratona

Messaggio da dragonady »

Tranquilla a noi interessa correre non i tempi! Però come hai detto anche tu sapere in quanto tempo la fai aiuta a capire che esigenze energetiche hai, quindi tu fai le tue prove, magari una volta provi con i gel, un'altra provi mangiando qualcosa dei ristori e poi valuti. Certo oltre le 2 ore devi sicuramente bere e probabilmente mangiare qualcosina. Dajeee a Napoli farai meglio!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6789
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Integrazione durante la mezza maratona

Messaggio da Scut »

Io prendo un gel al 10, soprattutto se la sto tirando
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”