Consiglio Gel

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 2 mar 2012, 20:11

Re: Consiglio Gel

Messaggio da lucky1979 »

scusate ragazzi ma quali sono quelli da prendere senza assumere acqua dopo?ho visto gli enervitene sono gel richiedono acqua oppure no?
vorrei qualcosa senza acqua dopo grazie.
Connesso
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Consiglio Gel

Messaggio da marcoa »

isotonici

se ignori la parte di marketing (tipo: "lo facciamo solo noi, siamo i migliori, etc") e' spiegato bene qui cosa vuol dire e perche':

https://www.scienceinsport.com/it/our-e ... a-importa/
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: Consiglio Gel

Messaggio da hfish »

E' molto soggettiva, come cosa...

I gel in generale sono molto densi e dolci, quindi si puo' avere la sensazione di avere la bocca impastata ed il desiderio di bere un po' di acqua.
Personalmente non ho di questi problemi, anche perche' corro sempre con un paio di gomme da masticare, e questo contribuisce ad avere una salivazione costante che mi tiene idratata la bocca.

In generale devi provare quel particolare gel di quella particolare marca in allenamento e vedere come il tuo corpo reagisce...
Connesso
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Consiglio Gel

Messaggio da marcoa »

@hfish: si e no

soggettivo e' il desiderio di bere o meno, il gusto, la densita' in bocca ma il fatto che serva o meno bere per avere i risultati migliori con un gel isotonico vs un gel non isotonico non e' soggettivo, e' biologia/chimica :-)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Consiglio Gel

Messaggio da Andybike »

Gli enervitene sono liquidi e vanno giù bene senza acqua. I gel sono decisamente più densi.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: Consiglio Gel

Messaggio da hfish »

@marcoa: si' si', mi riferivo alla sola sensazione di sete, non al loro risultato o al loro assorbimento
Avatar utente
Zoi93
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 6 mag 2014, 18:17

Re: Consiglio Gel

Messaggio da Zoi93 »

Io uso volchem, tra tutte le marche che ho provato (sis, enervit, named) sono quelli che mi hanno dato le sensazioni migliori a livello energetico. Non me ne voglia marcoa, ma i gel della sis sono quelli che a parità di peso sono quelli che danno meno carboidrati, e tutte le volte che li ho provati non mi hanno dato nessun effetto. Questo significa che ne devi mangiare di più, e sinceramente quando sono in gara voglio mangiare il meno possibile. Il fatto che gli altri gel richiedano acqua non lo vedo un problema: si beve ad ogni ristoro. Resto comunque dell'idea che i gel siamo per la maggior parte effetto placebo, una alimentazione leggermente più abbondante del normale i giorni prima di una maratona sopperisce alla grande. Sarà che ho fatto il PB in maratona quando mi sono caduti tutti i gel dalle tasche al 5ºkm.. :) boh
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
Connesso
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Consiglio Gel

Messaggio da marcoa »

Zoi93: non sono un fan particolare dei prodotti SiS, li ho menzionati perche' si parlava di isotonici e si cercava una certa forma della confezione :D

Mi sono trovato spesso meglio in generale (leggasi meno noie di stomaco) con i DELUXE ENERGY + CAFFEINE (35G) che trovi su myprotein ad esempio, che costano meno ma sono MOLTO + densi e anche + dolci e un po'/tanta acqua di vuole.

Sul discorso effetto placebo.... difficile concordare dato che il corpo funziona in un certo modo e non e' questione di pareri :D di certo c'e' chi ha un utilizzo migliore delle scorte di glicogeno, o ne ha di piu', e dei lipidi, e chi usa meglio uno o l'altro sistema, chi usa male uno o l'altro (o entrambe) quindi le necessita' individuali sono diverse ma e' un dato fisiologico incrontrovertibile che se il tuo obiettivo e' correre una maratona il piu' veloce possibile per il tuo corpo dato il tuo stato di forma in quel momento allora l'integrazione di liquidi e calorie durante la maratona sono necessari.

E no, mangiare un po' di + prima non basta per ottimizzare: la quantita' di carboidrati che il tuo corpo puo' immagazzinare come glicogeno e' limitata, la puoi allenare e fare in modo che aumenti ma non sara' mai sufficiente da sola per coprire l'intero fabbisogno energetico necessario per correre una maratona al meglio delle tue possibilita'.

E lo dico da uno che tende a non bere e a prendere 1 o 2 gel massimo perche' di piu' faccio fatica a tenerli giu (anche un sorso d'acqua al momento sbagliato mi da noie), infatti e' una delle cose su cui sto lavorando maggiormente in queste ultime settimane, non con grandi risultati al momento ma ci si allena per quello no?
Ultima modifica di marcoa il 6 mar 2018, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Connesso
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Consiglio Gel

Messaggio da marcoa »

P.S.: pensa cosa avresti potuto fare a Ravenna integrando il giusto considerando che hai fatto quel tempone senza integrare nulla!
Avatar utente
Zoi93
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 6 mag 2014, 18:17

Re: Consiglio Gel

Messaggio da Zoi93 »

Guarda @marcoa, intanto ti stimo per la tua preparazione (e per la pazienza). Sinceramente non ne so molto di scorte di glicogeno, o di consumo di grassi e menate varie. Più che altro corro e sperimento su me stesso quello che spero funzioni meglio. Io so solo che per il mio metabolismo appena mangio un filo in più del normale ingrasso (in generale mangio davvero poco rispetto a quello che faccio). Anzi, se non corressi quasi ogni giorno ingrasserei lo stesso. Penso quindi di avere una fin troppo buona capacità di immagazzinare scorte di glicogeno (mi piacerebbe molto poter mangiare come un maiale senza ingrassare)! Per quanto riguarda i gel in maratona: di solito ne prendo al massimo 2 (tipo al 16º e 30º).. quella volta che non li ho presi sono stato bene lo stesso.. certo, ai ristori ho preso sali, ma non credo influiscano nel totale delle calorie. Secondo me c'entra anche la durata dello sforzo: nel senso che correre una maratona in 5h è diverso che farlo in 2h e 40.. chi la fa in 5h sicuramente corre più piano ma fa molta più fatica di me a stare "in moto" per tutto quel tempo.
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”