Aumento di peso: vorrei ben capire cosa è successo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Python696
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 feb 2011, 13:16

Aumento di peso: vorrei ben capire cosa è successo

Messaggio da Python696 »

Sono 3 settimane che corro con lo scopo principale di perdere peso e in effetti nel periodo indicato ho perso circa 5kg.

Ho fatto un' attività di 4/5 allenamenti di mezz'ora settimanali e ho sicuramente toccato pochi alimenti con molta presenza carboidrati (tipo pasta, pane, patate,...).

Mi è capitato di saltare per due giorni consecutivi di fare allenamento, ed il secondo giorno ho sforato con il regime alimentare che stavo tenendo cenando un panino ed una birra (seratina relax con gli amici).
Già durante il primo giorno di pausa ho recuperto quasi un kg, anche solo mangiando proteine e fibre (volevo recuperare da 2 giorni intensi di allenameno) e mentre il secondo e terzo giorno (mi sono allenato la sera del terzo giorno) ho recuprato un altro kilo abbondante.

Vorrei capire come mai sono bastati solo 2 -3 gg per riprendere circa 2 kg, mangiando praticamente come sempre, salvo la serata prima citata.

Mi è stato detto che la cuasa potrebbe essere stato un forte picco gliceminco avuto a causa dell'alimentazione prevalentemente proteica delle settimane precedenti.

Potrebbe dipendere da questo? Mi date spiegazioni?
Grazie
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Aumento di peso: vorrei ben capire cosa è successo

Messaggio da shaitan »

Acqua da ritenzione idrica

Appena posso ti posto il grafico del mio peso quando sono sceso di 5/6kg prima dell'ultima maratona. Per divertimento mi pesavo ogni giorno (anche se quello che conta è il lungo termine) beh le oscillazioni giornaliere erano anche nell'ordine di +2kg a seconda di quello che mangiavo (non necessariamente cheat o abbuffate... Basta la bresaola la sera se non si è abituati a mangiare salato)...

Sono fluttuazioni normali che rientrano dopo poco se si continua la normale dieta
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”