Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da fujiko »

:lol: comprensibile :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da d1ego »

Se le bongo-bonzo non le mettono nel pesto è solo perché in genere costano di più di altre splash-sbam, che invece ci mettono o che danno da mangiare agli animali o usano per concimare la terra...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da shaitan »

@treep nelle nuove linee guide IAAF che ho linkato altrove https://journals.humankinetics.com/doi/ ... .2019-0065 c'è proprio una parte sugli integratori di proteine
Protein-rich whole food sources are the preferred source of protein due to cost, safety and nutrient content. However, protein supplements may sometimes provide a valuable option when it is impractical to transport, prepare, or consume food sources of protein (e.g., immediately postexercise).
Insomma dice quello che si è detto qui... se sono comode possono tornare utili
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da treep »

Un grazie all'amico @shaitan per il documentato contributo (un grazie anche per la chiusa, che riassume, per chi non abbia tempo o competenze per tradursi gli articoli dall'inglese).

Io li sto positivamente implementando nell'alimentazione ordinaria, sempre con attenzione alla quantità e dosi raccomandate e sempre come seconda scelta rispetto ad un pasto completo composto con alimenti naturali.
Devo mettere sempre un po' a tacere il piccolo grillo parlante con la faccia di Berrino che mi spia durante la preparazione dei pasti. Ma tant'è.

Sarebbe bello se riuscissimo, in questo 3D, a completare il profilo di informazioni con alcuni suggerimenti sulle migliori proteine a base vegetale. Sarebbe utile per me e per alcune categorie che si affacciano alla discussione (vegani, intolleranti al latte, etc.)

Grazie alle informazioni fin qui emerse mi sono accorto che le proteine vegane hanno un po' tutte il difettaccio di abbondare di sale (fino a 5g di sale per 100g... ben oltre 1g per serving... mi sembra davvero tanto... non so se sbaglio).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da d1ego »

Dubito che troverai buon studi che rispondano alla tua domanda, saranno tutte opinioni personali, più o meno ben sostenute da una teoria.
Partirei da quanto si legge nella review citata:
"There is now clear evidence of the benefits of consuming high-quality proteins (those providing relevant amounts of all essential amino acids)" e "High-quality protein-rich foods (high in leucine)".
Quali sono le proteine a base vegetale con un alto contenuto in leucina? Quali sono gli alimenti che le contengono che le possono fornire nelle quantità richieste senza però portare ad eccedere con le calorie?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da shaitan »

Leucina = legumi... Il "problema" (si fa per dire) è la svalangata di Carbo che si portano dietro...

Tipo oggi valigia di pasta e fagioli. Ottima, ma fosse in un giorno di "dieta" sarebbe dura farcela stare se non in porzione micro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da Dr.Kriger »

Se cerco proteine di alta qualità, di certo io non vado a pensare ai vegetali. Carne, pesce, latticini e uova... si va sul sicuro con questi prodotti, facendo magari attenzione agli alimenti molto calorici (come i formaggi). Imbrigliarsi con le fonti vegetali rischia diventare un'inutile complicazione o addirittura una forma di castrazione alimentare.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da treep »

I titoli dei threads sono scritti in verde... normalmente con un carattere un po' più grosso rispetto al testo. Ma penso possa dipendere dal browser.

Il titolo di questo è "Proteine in polvere come pasto sostitutivo".
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da d1ego »

Come te la cavi con l'inglese?
In sostanza qui sotto dice che nel contesto di una normale dieta variata non fa differenza se l'integrazione è fatta con proteine animali o vegetali o quanta leucina contiene :thumleft:
Can You Get Ripped on Plants?
This is a topic that inspires strong feelings, to put it mildly. There have long been studies showing that some protein sources are better than others, at least in isolation. Protein sources that contain high levels of an amino acid called leucine seem to be particularly effective at stimulating the synthesis of new muscle, which explains why dairy protein outperforms soy protein in head-to-head, gram-for-gram matchups.

But no one lives on soy (or dairy) alone. Do those subtle differences matter if you’re eating a broad diet with many different sources of protein? Another Brazilian study, this one from a group led by Victoria Hevia-Larraín of the University of São Paulo, explored this question by enrolling 19 vegan and 19 omnivorous young men in a 12-week, twice-a-week strength training program. Both groups were given protein supplements (either soy or dairy) to equalize their protein intake at a goal level of 1.6 grams per kilogram of bodyweight per day, which is twice the recommended minimum for sedentary adults but a relatively typical level for athletes.

The results in brief: no differences between the two groups, which each increased muscle mass by about 6 percent and strength by 38 to 49 percent. So the subtle differences in protein “quality” (e.g. leucine content) seemed to matter less than simply getting a sufficient amount of protein. You could argue, of course, that getting enough protein is trickier if you’re avoiding meat and dairy. But that’s really a different question. It’s certainly possible to eat like crap no matter what dietary tribe you belong to; what this data suggests is that it’s possible to get the protein you need, even as an athlete, on a plant-based diet.
https://www.outsideonline.com/2397820/l ... e-building
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Proteine in polvere come pasto sostititutivo

Messaggio da tomaszrunning »

Per curiosità ho preso da Deca una busta di Whey gusto cioccolato.
Non riesco a sciogliere la polvere. Ho provato sia latte freddo che caldo, mescolando con la polvere di ovomaltine sembra di creare meno grumoli ma sempre rimane una poltiglia...
Se consumo le proteine non sciolte posso trarre sempre dei benefici nutrizionali?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”