Integratori fai da te.

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da Louis »

Sui latti vegetali non mi esprimo.

Per quanto riguarda il secondo confronto dico latte scremato per massimizzare la velocità di assorbimento.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Feymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 158
Iscritto il: 28 mag 2012, 17:20
Località: Roma

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da Feymerich »

Louis ha scritto:Sui latti vegetali non mi esprimo.
Perchè ?
Gusto o aspetti nutrizionali ?
Best 10k: 49:07 (Roma, allenamento, 1-10-2012) - 51:05 (Alberobello, gara, 8-7-2012)
Best 21k: 2:04:15 (Roma, allenamento, 14-10-2012)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da Louis »

Feymerich ha scritto:
Louis ha scritto:Sui latti vegetali non mi esprimo.
Perchè ?
Gusto o aspetti nutrizionali ?
Gusto. Che senso ha sciogliere qualche minerale e vitamina nella sciacquatura di un cereale/legume per creare un surrogato che nemmeno un po' si avvicina al sapore del prodotto imitato? Tanto vale procurarsi delle polverine da mescolare con gli alimenti che si preferiscono.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Feymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 158
Iscritto il: 28 mag 2012, 17:20
Località: Roma

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da Feymerich »

Louis ha scritto:Che senso ha sciogliere qualche minerale e vitamina nella sciacquatura di un cereale/legume per creare un surrogato che nemmeno un po' si avvicina al sapore del prodotto imitato? Tanto vale procurarsi delle polverine da mescolare con gli alimenti che si preferiscono.
Vista da questo punto di vista non posso che darti ragione.

Da un altro punto di vista a me piace molto la soia, in molte sue forme, apprezzo le sue proprietà nutrizionali, e considero il "latte" di soia un'ottima bevanda.

Son d'accordo sul fatto che và considerata una bevanda diversa dal latte, e non un suo surrogato ... forse il nome stesso "latte" di soia è fuorviante, ma ormai è di uso comune così !!!

Nutrizionalmente è molto equilibrato, e mi chiedevo in confronto al latte (intero o scremato che sia) come si ponesse da questo punto di vista (e non del gusto) sopratutto nel recupero post-allenamento!!
Best 10k: 49:07 (Roma, allenamento, 1-10-2012) - 51:05 (Alberobello, gara, 8-7-2012)
Best 21k: 2:04:15 (Roma, allenamento, 14-10-2012)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da Louis »

Penso che vada più che bene se i valori nutrizionali sono gli stessi. Le proteine della soia hanno un valore biologico medio-alto per cui possono sostituire quelle del latte. Il latte non è il massimo per il recupero perché le sue proteine sono al 20% del siero del latte (veloci) e all'80% caseine (lente). L'albume è composto al 100% da proteine veloci ed è infatti l'alimento prediletto da chi non usa proteine isolate in polvere. Detto tra noi, secondo me quest'ultima è una "sega mentale" da bodybuilder per massimizzare la velocità del recupero, noi podisti possiamo rilassarci un po' e mangiare quello che ci pare. :D Poi ci dovrebbero essere quei vantaggi delle proteine vegetali riguardo la sottrazione del calcio nell'assorbimento che appunto non avviene a differenza di quelle animali, ma c'è chi dice una cosa chi un'altra, quindi la realtà dei fatti non è ancora molto chiara. Come sapore non lo conosco perché un giorno comprai sia quello di riso che quello di soia, ma dopo aver assaggiato il primo, non ho avuto il coraggio di assaggiare il secondo che è finito in una torta vegana. :mrgreen: Magari se lo frulli con una banana, il sapore viene coperto bene. Unico neo il prezzo. Ovviamente queste mie parole sono essenzialmente nozioni teoriche che ho appreso qua e là per la rete, in pratica non ho riscontri oggettivi anche perché mi interesso di alimentazione da meno di un anno.

Mi pare che per legge non possa chiamarsi latte e sulle confezioni sia indicato come "soia drink".

Magari in futuro potrei cominciare addirittura ad usarlo dato che già adesso il latte vaccino un po' di aria alla pancia me la crea, naturalmente quando ne bevo 400-500g tutt'insieme. Se mi mantengo sui 250-300g e mangio qualcosa di solido non ho problemi. :thumleft:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da davide1977 »

http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... 5381.shtml
Secondo la solita nuova ricerca :nonzo: qualche grano di sale unito all'acqua del cocco sarebbe molto piu efficace,per il reintegro post attività fisica,rispetto ai normali sport-drink :thumleft:.
Per chi non ama le bevande artificiali potrebbe essere una buona alternativa per un integratore fai da te :beer:
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da dontknow »

ehm sara' naturale in marocco forse, qui dove le trovi le noci di cocco ? :D
e anche trovare il latte di cocco e' molto arduo, una volta l'ho cercato per un dolce e ho dovuto girare tipo 5 supermercati
Avatar utente
luca_68
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 197
Iscritto il: 4 giu 2012, 8:36
Località: Torino

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da luca_68 »

dire ciao fà bene...é salutare
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da runningmamy »

Carino quel sito :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da tomaszrunning »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=21455 [-X
Ragazzi con le regole ( suggerimenti) qui sopra, questo thread sarebbe molto più scorrevole! E avrebbe tipo 5 pagine... :asd2:
Comunque, anch'io faccio Spartanade d'estate! E dopo la corsa latte con cacao amaro, oppure Ovomaltine
In alternativa, un bel pezzo di cioccolato fondente sciacquato con actimel...
Miele d'acacia prima di corsa e quello di melata alla fine ( un cucchiaio per lasciare lo spazio per il cioccolato!) :pig:
Buone corse!
:salut:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”