Integratori fai da te.

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da ico84 »

ciao per fare il proprio isotonic personalizzato sui siti uk consigliano i succhi concentrati. Quando ero su li vedevo spesso. Qui in Italia che catene li offrono?
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da Attenov »

alemercuzio ha scritto: 24 nov 2018, 11:35 Salve, vorrei provare afarmi i beberoni con chia, limone ed eventualmente miele. I semi di chia riesco a trovarli al supermercato ma ad un prezzo "alto" (40euro/kg), mentre on line si trovano a prezzi decisamente inferiori.
Chi li usa come si "rifornisce"? (se non è possibile indicare siti commerciali vanno bene anche indicazioni: negozio specializzato, supermercato, online...)
40 euro?
Accidenti!
Io pago il mio sacchettino da 150gr circa 3 euro o giu' di li'. E al supermercato.
Memento audere semper
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 977
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da alemercuzio »

Attenov ha scritto: 26 nov 2018, 10:46
alemercuzio ha scritto: 24 nov 2018, 11:35 Salve, vorrei provare afarmi i beberoni con chia, limone ed eventualmente miele. I semi di chia riesco a trovarli al supermercato ma ad un prezzo "alto" (40euro/kg), mentre on line si trovano a prezzi decisamente inferiori.
Chi li usa come si "rifornisce"? (se non è possibile indicare siti commerciali vanno bene anche indicazioni: negozio specializzato, supermercato, online...)
40 euro?
Accidenti!
Io pago il mio sacchettino da 150gr circa 3 euro o giu' di li'. E al supermercato.
Ammetto di aver citato il primo supermercato dove li ho cercati (forse il prezzo era di 35€/kg), già il prezzo indicato da te è più conveniente. Ma online si trovano anche a 10€/kg...
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da Spuffy »

Ma i beveroni con i semi di Chia come li fai? Li triti?
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da bogianen »

Che io sappia i semi si lasciano semplicemente ammorbidire in acqua. Si trovano molte ricette per fare la cosiddetta "chia fresca" o iskiate, che io ho conosciuto leggendo "Born to run", credo come molti.

Io la compro in sacchettini al supermercato, ne metto una quantità a piacere (diciamo un cucchiaio) in un bicchierone d'acqua, aggiungo succo di limone, se ho voglia anche miele. Il tutto in dosi a mio gusto. Aspetto che i semi si ammorbidiscano un po' e via. Non so dire se e quanto sia effettivamente un superfood, io la uso anche come integratore/gel naturale in estate per i giri in bici lunghi, basta non berla dal beccuccio piccolo della borraccia perché i semi lo intasano subito.

Non fa schifissimo, non è un nettare, è un po' una sbobba, diciamo.
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da ico84 »

Volevo farmi un "gatorade" homemade in bottiglie da .75L così composto

Pensavo di mettere in una bottiglia da .75L 35g di Vitargo (più o meno 30g di carbo) più 10g di Maltodestrina (più o meno 10g di carbo).

https://www.zumub.com/IT/nutrizione-spo ... lectrolyte
https://www.zumub.com/IT/nutrizione-spo ... 1kg-p-7432

Controindicazioni?

Grazie
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da gambacorta »

http://dispositif.free.fr/run/boisson.html#calc
inserisci qua e vedi cosa ne esce :wink:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da ico84 »

gambacorta ha scritto: 10 gen 2019, 10:07 http://dispositif.free.fr/run/boisson.html#calc
inserisci qua e vedi cosa ne esce :wink:
dicono che è troppo "forte". Il problema è che se uso le dosi consigliate dal Vitargo solamente (75g in .6L di acqua) l'outcome è ancora più strong.
:nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da NeverGiveUp »

veramente con 40g di carbo (malto) (come effetto sulla tonicità della soluzione vitargo e maltodestrine sono simili) in 750 ml ti risulta una miscela troppo POCO concentrata...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Integratori fai da te.

Messaggio da ico84 »

mea culpa, li avevo messi come glucosio.

Però per trovare un giusto compromesso, vedo che dovrei mettere 180g che sono circa 600 calorie. Non è un po' troppo?! :nonzo: :nonzo:
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”