Alcolici e Running

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Dr.Kriger »

A me l'ingiNNiere sta parecchio antipatico per altri motivi, ma lì non fa altro che fare copia e incolla di quello che gli studi dicono. Sono cose note e confermate dagli studi. La questione è che a noi amatori cambia poco o nulla, a meno di non alcolizzarsi o bere anche "poco" ma tutti i giorni. La parte grottesca semmai è quella del km in meno... quello
è da ingiNNiere!
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Hermes »

kabouter88 ha scritto: 1 nov 2019, 22:02sono i cocktails che proprio non reggo, a causa probabilmente degli zuccheri/additivi che ci mettono dentro...li si che sento proprio il calo delle prestazioni il giorno dopo!
Ecco, dei cocktails ancora non avevamo parlato. In effetti, penso anche io si collochino tra i peggiori da assumere in generale ed in particolare ravvicinati all'attività fisica. Sarà il mix di alcolici, molto spesso "super", e succhi o bevande zuccherine che li rende tali... meglio evitarli [-X
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Dr.Kriger »

Sicuri che per i cocktail non sia perché hanno più alcol di quello che sembra? Si può tranquillamente arrivare a 20 g per il tipico mini drink con l'ombrellino. Se ci sono gli zuccheri semmai sono proprio quelli che servono per allenarsi. Il problema è l'alcol etilico. A volte non ci si accorge di buttarne giù troppo.
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Hermes »

Vero quello che dici @Dr.Kriger, ma se lo zucchero, preso individualmente, è importante per l'attività fisica, non vorrei che sia proprio il connubio alcol-zucchero il problema, dunque accentuato nei cocktail.
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Dr.Kriger »

Il problema è che, come detto, il problema dell'alcol... è l'alcol stesso. Se bevi un po' troppo per il tuo metabolismo, qualunque associazione potrebbe farti male. E non dimentichiamo che l'alcol etilico irrita le mucose e l'apparato intestinale. Quindi appunto, qualunque associazione potrebbe farti male. Nei cocktail ci sono liquori e alcolici con gradazione spesso molto superiore al vino. Ti bevi il drink e in un attimo hai fatto fuori come mezzo litro di birra. Nel giro di una serata puoi non accorgerti di averne fatti fuori 3 o 4 o anche più. Sono 60-80 g di alcol. Per smaltire 60 g di alcol ci vogliono intorno alle 9 ore. Di fatto, se devi allenarti al mattino, molto probabilmente non starai molto bene. Gli zuccheri possono influire nel senso che non ti accorgi di bere una cosa molto alcolica. Tanto è zuccherato...
Bertes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 24 mar 2016, 23:55

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Bertes »

:D Da quanto ho sentito più volte da studi o servizi in tv alcol è assolutamente negativo sia per le prestazioni sportive che per la vita; dobbiamo considerarlo come un veleno.
Anche la leggenda che il vino faccia bene è presto smentita perché la quantità di antiossidanti che possiede darebbe effetti positivi con una decina di bottiglie d vino al giorno...
Detto ciò una volta a settimana 2 bicchieri d vino non me li toglie nessuno...sono un amante del vino.
Anche i super mi piacciono ma solo di alta qualità e ne faccio un uso davvero minimo.
La birra invece so che apporta molti nutrienti e poco alcol per cui penso possa essere perdonata più facilmente :D
10 km (+0) 39'59"
12 km (+500) 58'38"
18 km (+650) 1:23'00"
42.2 km (+0) 3:17'55" (Roma 2016)

Cammino di Santiago (900 km)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Alcolici e Running

Messaggio da Dr.Kriger »

Quello che non dicono i servizi TV è che hai voglia quanti veleni ci sono nella vita quotidiana. Smog, fumo passivo, alcuni conservanti, gli effetti collaterali dei farmaci ecc. Ciò detto, l'alcol etilico è un cancerogeno molto potente ed è sensato non esagerare (come ogni rischio).
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Alcolici e Running

Messaggio da zeromaratone »

Fate anche meno sesso che è pericoloso ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Alcolici e Running

Messaggio da giokaos »

:quote:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Alcolici e Running

Messaggio da runningmamy »

Allora morirò presto :smoked:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”