Il carrello della spesa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da runningmamy »

Anch'io direi di aumentare il gruppo dei Primi: c'è un mondo di cereali da conoscere e ci aggiungerei anche quello dei legumi (che non sono da classificare come verdura, ma un po' carbo e un po' pro) e on dimentichiamo la polenta!
Philadelphia, lascialo pure dov'è
Confezionati, sono comodi,ma se hai un'alternativa di acquisto al banco fresco è sicuramente migliore
Ogni tanto un po' di carne rossa male non fa, anche qualche buon formaggio (meglio quelli stagionati)
Verdura e frutta, tutta e se trovi un produttore (anche al mercato) è il massimo
Il pane bisognerebbe fosse fatto con farine decenti, se puoi trova un panificio buono, vietato quello del supermercato :)
Se hai tempo /voglia cerca di farti in casa tutto quello che puoi, è questione di organizzazione : comincia dalle cose semplici come muesli, pancakes, yogurt e vedrai che svolta
Questo è un bel blog di un runner
https://www.cottoaldente.it/blog
Linko anche un articolo ad hoc di Speciani
https://www.eurosalus.com/Sovrappeso/La ... l-carrello
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Hermes »

Per fortuna ho anche il Bimby che mi aiuta!! :D
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Petronio »

Per me verdura e frutta di stagione; molte uova; yogurt greco o skyr, miele, pesce tipo salmone, polpo o molluschi, carne per lo più di pollo o maiale, latte almeno parz. scremato. Non mancano mai i legumi, anzi.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da fujiko »

Bello questo 3d, mi segno di aggiornarlo col mio carrello del sabato
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da runningmamy »

Dimenticavo la frutta secca: noci, nocciole, mandorle, anacardi...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2921
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da MassiF »

Niente pasta per me, uso il riso ogni tanto e un po’ più spesso i noodle (senza uova), quinoa, buckwheat, avena.
Niente carne e pesce almeno da quando ho cambiato dieta, niente latticini ma le uova resistono.
E un sacco di verdure: spinaci, barbabietola rossa, avocado, pomodori, zucchine, melanzane, patate dolci, funghi, peperoni...praticamente tutti i giorni. A pranzo normalmente mangio una insalata di spinaci, rucola e barbabietola con un po’ di tofu e legumi. Ecco, fagioli, ceci e lenticchie ne compro e mangio in quantità industriali.
Come frutta, banane, mele e pere fresche e tanta frutta surgelata da aggiungere al porridge la mattina o al milkshake la sera
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da lorenzo64 »

Io uso molte verdure ed ortaggi che non sono nell'elenco. Per esempio: Cavolfiori vari, broccoli, topinambur, sedano rapa, finocchi, daikon, patate americane, rape rosse, spinaci, bietole varie, piselli, e sicuramente me ne sfuggono alcune. Tra i formaggi io uso con moderazione anche l'emmenthal, (in sostituzione del grana nel panino con la bresaola, me lo rende più morbido da mandare giù). Come pane all'occorrenza uso il gran bauletto integrale della barilla. Come pesce uso molto per praticità anche i filetti di nasello e merluzzo congelati della findus, li trovo i migliori in assoluto come qualità (una volta cotti, raramente hanno quel sapore di pesce forte ed accentuato, spero di aver spiegato il senso, che hanno quasi tutte le altre marche comuni da supermercato). Uso legumi come, ceci, fagioli e lenticchie, sia come contorno o in aggiunta ad insalate estive, oppure più comunemente cotti e passati come fonte proteica nelle cene invernali. Nella frutta indicata nella scheda, aggiungo sicuramente i kiwi, io uso quasi esclusivamente quelli della zespri sungold, arance, clementine e mandarini, diverse varietà di pere, ananas, mirtilli, fragole, lamponi, e nel periodo estivo nespole, susine, albicocche, melone ed anguria e fichi. Tra la frutta secca prediligo tutte le varietà di noci (tradizionali, americane, pecan, macadamia). Uso anche la frutta disidratata, come albicocche, fichi, mele e cocco.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, si possono anche fare abbinamenti per velocizzare. Ad esempio insalata, pane e trancio di salmone. Pane, fagioli, formaggio. Bastoncini di pesce, insalata e dessert. L'importante è introdurre sempre qualcosa di sano o almeno decente se non si vuole cucinare troppo. Un conto è bastoncini, insalata e dessert, un altro pizza e patatine in sacchetto, salatini ecc.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da shaitan »

Io nel fare la spesa ragiono per "fonti" più che per colazione / primo / secondo etc

Fonti di Carbo
---
Avena
Riso (tutti, integrale, basmati, nero, rosso, carnaroli etc)
Pasta (integrale e non)
Patate (e gnocchi di patate)
Pane
Orzo
Farro
Legumi
Gallette
Fette e biscottate panmonviso
Miele
Marmellata
Frutta (tutta, prevalenza di banane pere e mele)

Fonti proteiche
----
Pollo
Tacchino
Affettati magri (bresaola, tacchino, pollo) raramente
Carne rossa (1 a settimana)
Pesce (tutti ma in special modo tonno, salmone, branzino, crostacei)
Uova
Albumi
Yogurt (magro e raramente intero)
yogurt greco 0%
Feta
Ricotta
Mozzarella (se in una giornata low carb)
Fiocchi di latte
Parmiggiano
Latte PS
Proteine in polvere del latte

Fonti di grassi
------
Olio EVO
Frutta secca (incluso burro d'arachidi)
Maionese
Cioccolato fondente
Burro (raramente)


Verdura non è fonte di niente, ma ce n'è almeno mezzo kg (tendente al kg) al giorno. Prevalenza di pomodori, zucchine, carote, insalata, cipolle... ma praticamente tutta
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Il carrello della spesa

Messaggio da lorenzo64 »

Dimentico che io a pranzo, tipo oggi, mangio spesso i fiocchi di latte light, di solito 200 gr li abbino ai pomodori, capperi ed un cucchiaio di olio, sono molto proteici e poco calorici e per lo meno a me danno un senso di sazietà ( ci mangio assieme 50/60 gr. di pane). Si fa prestissimo a preparare e tirare giù
Ultima modifica di lorenzo64 il 26 nov 2019, 18:35, modificato 1 volta in totale.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”