NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Sulle verdure aggiungo che 250g è la porzione se poi van cotte. Per le verdure che si mangiano crude anche 50/100g e 100g di pomodori non dovrebbero dare problemi a nessuno 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da tomaszrunning »

Cavolfiore al vapore riempire lo stomaco alla grande e pesa bel po'...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

Per il colon irritabile (ahimè, ci conosciamo) date un'occhiata all'elenco di cibi Fodmap, sono quegli alimenti da ridurre nel caso
In primis aglio e cipolla, famiglia dei cavoli, mele e pere, e diversi altri
https://www.colonirritabile.blog/dieta-low-fodmap/
La dieta low fodmap è comunque da fare seguiti da un nutrizionista, perché si tratta di togliere determinati gruppi di alimenti e reinserirli, un'occhiata comunque può aiutare.
Io ho tolto anche i carciofi e i latticini freschi, per dire
Comunque mezzo kg di verdura al giorno non è difficile... Il problema è pulirla per 4 persone :shock:
Con il lock down c'è stato un incremento notevole dei casi di colon irritabile :(
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Sono un sacco di alimenti, ma ormai ho imparato a riconoscerli. Solo che sono un testone, ma ormai mi devo arrendere. A quanto pare sono in buona compagnia almeno. Per fortuna le bietole e le patate si salvano, così i pizzocchri si salvano, ma anche qui occorre fare attenzione perché la pasta è già ricca di fibre. I broccoli mi causano meno problemi del cavolfiore, ma a quantità ridotte e mai per più di due giorni di fila massimo. I piselli sono un disastro, ma non sempre il problema arriva subito. Magari dopo un paio di ore. Ho notato che l'ora influisce, non so perché. La verdura spostata a cena dà meno problemi. Boh. E devo rigorosamente togliere i semi da ogni ortaggio-frutto, vedi peperoni e pomodori e sempre a quantità ridotte.

Addirittura un aumento? Sì vede che prima non sapevano di soffrirne perché non mangiavano verdura. Poi bisogna però vedere se il problema persiste. Se persiste sono guai o.o Per fortuna andando a correre mi posso permettere di alzare di più la densità calorica e devo accettare di non riempirmi troppo (la sazietà dei giapponesi, dicono).
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Bellissimo. Da lunedì non mangio né pasta ai fagioli né pasta ai piselli. Ne ho ottenuto di diventare stitico, sebbene i pizzoccheri abbiano un po' di fibre. Ma che cavolo.

E se fosse qualche buccia rimasta a provocare problemi? Una parte comunque la frullo per fare cremina, sia perché è buona sia perché altrimenti è dura da mandare giù. Stasera riprovo pasta ai piselli (280 g di piselli) e controllo bene se rimane qualcosa che non ci deve stare. Oltretutto la verdura e i legumi all'ultimo pasto della giornata mi provocano meno problemi rispetto al secondo pasto. Non ci capisco nulla.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

Un bel report sulla dieta mediterranea ieri, a radio 24, trasmissione La bufala in tavola di Nicoletta Carbone, se avete mezz'ora cercate il podcast, interessante, come tutta la serie, consiglio! :thumleft:
Una dieta preziosa, ma come ricorda sempre @shaitan la dieta mediterranea non è pane/pasta /pizza... [-X
Metto in sintesi i "numeri" che hanno riportato (non riferiti agli sportivi)
Al giorno :
5/6 porzioni di verdura e frutta
2 porzioni di cereali (80g di pasta o cereali in chicco, 50g il pane)
0,9g/kg di peso corporeo di proteine, di cui al massimo 2 porzioni di origine animale (yogurt, pesce, etc) il resto di origine vegetale (legumi, frutta secca)
4 cucchiai di olio evo
1,5 lt di acqua
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Specifichiamo che quelle quantità vanno bene per un sedentario XD La maggior parte diciamo che non mangia quel quantitativo di verdura e già io avrei problemi di gestione. Inoltre 80 g di pasta uno sportivo, anche per la salute, li mangia in due forchettate XD
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da giokaos »

Infatti nella trasmissione specifica che per uno sportivo le quantità vanno "adeguate". Chiaro che così sono linee guida per la classica persona sedentaria e sovrappeso...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

Esatto, per quanto riguarda la verdura /frutta non trovo sia poi così difficile... Un'insalata mista, un pomodoro, una verdura cotta e due/tre frutti ed è fatta
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da giokaos »

In genere sono oltre quel quantitativo anche di frutta e verdura...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “Alimentazione e Integrazione”