NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17090
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Dunque

Frutta 300g = 300kcal
Olio = 360 kcal
160g pasta = 550 kcal
Proteine diciamo 60g = 300 kcal

È una dieta da 1500 poco più. Oltre che per sedentari è per chi consuma poco (o vuole dimagrire).

Cmq questo fa capire una dieta da 1500 come è "dura" e con poco spazio. Poi chiaro basta un biscotto e ciao
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

I pomodori non mi provocano problemi, ma già se iniziamo ad aggiungere cavolfiori o piselli ho problemi. Soprattutto nei giorni in cui si va a correre devo stare attento con le fibre. Ieri ho mangiato la pasta con i piselli e mi è venuto un gonfiore pazzesco. E dovevo correre. Già con i fagioli mi succede meno (per accortezza solo nei giorni di riposo), però insomma, questo fa capire che non è banale mangiare così tanta verdura. In genere la popolazione comune ne mangia pochissima per cattivo stile di vita, ma non c'è solo questa situazione.

Certo se uno ha 50 anni ed è sedentario e magari deve dimagrire... si fa dura, per non dire impossibile. Ma non sarebbe meglio dire che bisogna fare sport? Hanno paura di essere insultati? Tipo ieri a Geo... si dicevano le stesse cose e poi veniva aggiunta in appendice la classica dritta dei 10 mila passi. I dolci fatti con alimenti integrali, poi. Ovviamente la nutrizionista era in visibile sovrappeso.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da giokaos »

Infatti! Una nutrizionista in sovrappeso è come se andassi dal dentista e mi si presentasse uno con i denti marci... :azz:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5364
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da LELLO72 »

runningmamy ha scritto: 18 feb 2020, 22:36 Sono uscite le nuove linee guida per una sana e corretta alimentazione, qui di seguito il link del sito del CREA
https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e- ... zione-2018
Buona lettura!
interessante, grazie
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Dentisti con denti marci francamente non li ho visti, anche perché farseli sistemare è un attimo XD Per essere sportivi e magri diciamo che invece è meno banale. Secondo me l'approccio resta sbagliato. Si dovrebbe portare le persone a fare sport. Anche per la salute sono comunque 3-4 uscite. Un target ridicolo per molti qui sul forum, ma la tendenza sedentaria pensa sempre che fare sport sia per gente dura e palestrata.

Così però ti ritrovi a fare diete da fame e non dimagrisci lo stesso, perché a 50 anni senza fare sport è abbastanza utopico dimagrire.
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da elenamandy »

Quanto è vero... Sembra che fare sport sia l'eccezione, quando invece dovrebbe essere la regola, visto che è stata proprio l'attività fisica a farci evolvere.
Quando poi dico che sono vegetariana E che corro, mi guardano come una mezza divinità. Invece sono sì mezza, ma qualcos'altro... :sbonk:
Homo faber fortunae suae
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Che tipo di dieta vegetariana seguì? Il problema è che, con molto volume, ripiegare sulla carne è più facile. Un conto è correre 40 km a settimana, un altro 80 km. Quindi magari uno per comodità ripiega sulla carne. Poi io fai conto che, come detto, con i piselli ho dei problemi. Il pesce a me di base, ma solo quello grasso, piace. Non mangio gamberetti, branzino, orata e simili. E sono allergico alla soia. Mi viene subito diarrea.

Certo è che, se si dicesse che tutto sommato fare sport non è così complicato, apriremmo una rivoluzione. Non è nulla di difficile, anzi una bellissima abitudine che ci fa stare bene a mio parere prima di tutto mentalmente.
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 977
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da alemercuzio »

Cmq secondo me fare sport 3/4 volte a settimana è piuttosto complicato per chi deve inserirlo tra: viaggio verso il lavoro, attività lavorativa, rientro/spesa, famiglia, casa...
Ma siamo ot.
Invece per curiosità, quando fate come pasta piatto unico (magari con olio e parmigiano) quanta pasta mangiate?
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da giokaos »

In genere 120 g...
Ad esempio, stasera per cena 135 g di riso integrale con 250 g filetti di sardina.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da elenamandy »

Dr.Kriger, non sono vegana, anche se per me sarebbe l'ideale, ma lo trovo troppo complicato da seguire bene. Con la dieta latto-ovo-vegetariana bene o male qualche cosa al volo lo mangio sempre, anche gustoso o sfizioso, mentre essere vegani richiede grande impegno nella cucina per godere di un piatto succulento. Parlo per esperienza personale, perché ci ho provato sei mesi, ma all'epoca studiavo e mangiare fuori era diventata un'impresa.
Sono stata vegetariana sei anni a partire dai miei 18, poi ho mollato per tornare a una dieta onnivora, ma dentro di me sentivo che non era la cosa giusta; così l'anno scorso ho abbandonato del tutto carne e pesce. Ed esclusivamente per motivi ambientali ed etici, non salutistici. Sono perfettamente conscia del fatto che l'uomo sia onnivoro, è la modalità con cui ciò avviene nella nostra società odierna ad essere mostruosa. Io non ci sto, tutto qui.
Mangio comunque in maniera molto varia, fortunatamente mi piace praticamente tutto.
Homo faber fortunae suae
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”