Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
giordo
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 set 2017, 9:19

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da giordo »

Io penso come Jakon, la corsa deve essere naturale.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da gnr »

ico84 ha scritto: @gnr: quindi da quello che capisco i latticini sono molto difficili da digerire.. in una 12hr cosa consigli allora di mangiare/bere. Io normalmente bevo solo integratori salini (a Curinga nella 6hr avrò bevuto quasi un 5 litri). Quali sono i pro di mangiare anche solidi? ..scusate l'ignoranza..
Chiedo scusa che non avevo visto il messaggio...
i pro di mangiare solidi non sono pochi, dalla gratificazione di mangiare cose gustose in modo normale alla densita' di energia facilmente disponibile...
ma parliamo di gare ultra, digerire il cibo solido e' una zavorra insensata per chi corre una gara sotto le 5h con obbiettivi prestazionali.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da shaitan »

NeverGiveUp ha scritto: è cibo...
Infatti io valuto differentemente i tempi ottenuti mangiando normalmente e quelli fatti dopo digiuno di 24h almeno che reputo essere la vera sfida con sé stessi...

Joke obv ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
giordo
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 set 2017, 9:19

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da giordo »

Ma quindi mangiare in una maratona della durata 4/5 ore é sconsigliato?
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da zeromaratone »

No no, giordo lascia stare , sono provocazioni
Se sei un povero pirla corri la mara con qualsiasi aiuto alimentare, se sei un :smoked: la corri a digiuno, a 4 zampe, in retro running o scalzo...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da shaitan »

Sì esatto sono provocazioni, scusatemi...

E' che mi sembra tutto un discorso stupido... non dal punto di vista filosofico, per carità. Lì ci sta tutto e il contrario di tutto. E io sono il primo a fare "pirlate" per motivi filosofici... Tipo per me non ha senso cercare il tempo in maratona se non stacchi almeno 2 volte il tuo peso. E' immorale :D
Ha senso? Ovviamente no. lo ha per me.

Dal punto filosofico vale tutto. Sono però stupidate dal punto di vista fisiologico. Perché vuol dir pensare che il nostro corpo ragioni per compartimenti stagni. Come se la colazione pre maratona la assimilassimo (assimilare non iniziare a passare il duodeno!) tutta in uno o due ore e la nostra energia fosse come la barra dell'energia di tekken. E quindi se usiamo qualcosa per ripristinare la barra durante il combattimento stiamo "cheatando"...

Peccato che non funzioni così... e continuiamo ad assimilare la colazione (ma anche la cena a seconda di cosa abbiamo mangiato) anche durante la mara.

Sicché diventa tutto senza senso, perché uno che ha fatto una colazione maggiormente liquida o maggiormente mirata riesce ad avere un rilascio prima o graduale di carbo e quindi può spingere di più di quello che potrebbe senza questa "integrazione" dettata dal timing della digestione e assimilazione della colazione...

Tutte fregnacce. O, meglio, io la vedo dal punto di vista opposto. Tutte ottimizzazioni che magari son venute da varie prove e muri presi in faccia.
Che il corpo "senta" un gel e riesca a utilizzarne i carbo nel più breve tempo possibile è anche un'abilità.

Eh ma io quelli alla caffeina non li reggo... amen, mica colpa di quello che li regge. E non è un cheater lui (se non ne assume dose da doping, ma manco i pre workout lì). Altrimenti è un cheater ugualmente chi si prende un caffè la mattina pre gara...

Ripeto, smettiamo di pensare al corpo come compartimenti stagni... Altrimenti, e qui la provocazione (ma fino a un certo punto), secondo me va "oltre" i limiti del proprio corpo anche chi utilizza dei carbo della colazione che verranno assimilati e resi disponibili nel corso della maratona.
Quindi per sentirsi veri uomini tutti a stomaco vuoto ;)

Oh ovviamente questo sproloquio va letto con il sorriso sulle labbra non come un'arringa incazzosa (sul web è facile fraintendere) :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da tomaszrunning »

Ti seguo
E mi fa sempre piacere di portare a casa un allenamento domenicale di 20-25 km senza la colazione
Però come ha scritto GNR, un giusto mix (giusto per proprio corpo, miele per me, malto per te, mandorle per un altro) di carburante potrebbe fare la differenza a chi cerca una pretazione.
Spesso tra noi amatori un carburante sbagliato (o la carenza di esso) crea un appesantimento digestivo (non sempre percipibile) che non permette di esprimersi al 100%...
Quasi come una etichetta delle mutande o un piegamento del calzino che costantamente rode il nostro corpo (e la mente) e ci distrae di correre concentrati per queste 3-4 ore.
Puodarsi che gli atleti più bravi non hanno queste menate fisicomentali
Sul forum polacco ci sono tre maratonetti di fama nazionale (uno c'era a Rio) e loro scrivono che basta a loro un sorso di maltodestrine (ad uno al 30mo, ad altro al 25mo km) per riprendere la relativa grinta in gara.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da zeromaratone »

Complimenti Tomasz! Il tuo italiano scritto e molto scorrevole ed è migliorato molto :hail:
(Off topic)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da tomaszrunning »

Con te non so mai se mi prendi in giro oppure no :mrgreen:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da tomaszrunning »

che basta a loro un sorso di maltodestrine (ad uno al 30mo, ad altro al 25mo km) per riprendere la relativa grinta in gara.
Però d'altra parte si fanno fotografare con un redbull in mano...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Alimentazione e Integrazione”