Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Cataldo »

Dall' alto della mia assoluta inesperienza io per l'esordio a Milano 2017 ho cacciato giù 2 redbull prima della partenza ... Poi un paio di gel con.caffeina ... E nei.ristori , soprattutto quelli dal 30" in poi, oltre alle banane pure biscotti e merendine ... Avevo fame proprio ... Sono completamente fuori dagli schemi ... Confesso anche di aver fumato a circa 2 ore dalla partenza ...

Credo che sia fondamentale l'integrazione di acqua ... Il resto lo fanno la testa e il corpo ... Gli integratori contano molto di più dal punto di vista psicologico ... Chi comincia a smettere di usarli fa bene ... Ma è anche perché con gli anni , oltre l'esperienza , i km e gli allenamenti fanno la differenza ...

Più km sulle gambe significano meno bisogno di integratori ... Semplicemente perché si è più allenati ...

I top runner bevono nulla rispetto a noi ... Perché hanno migliaia di km alle spalle ... Io avrei mangiato un panino al 35km per la.fame ...
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da SimoGila »

ma per avere tutta questa fame.... che cosa avevi fumato? :smoked:
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da gnr »

Cataldo ha scritto:Dall' alto della mia assoluta inesperienza io per l'esordio a Milano 2017 ho cacciato giù 2 redbull prima della partenza ... Poi un paio di gel con.caffeina ... E nei.ristori , soprattutto quelli dal 30" in poi, oltre alle banane pure biscotti e merendine ... Avevo fame proprio ... Sono completamente fuori dagli schemi ... Confesso anche di aver fumato a circa 2 ore dalla partenza ...
In effetti sigarette e Redbull non e' molto ortodosso come preparazione...
se ti viene voglia di andare oltre nel 2018, il WADA ha appena tolto l'alcol dall'elenco di sostanze vietate :smoked:
Il Redbull non ho mai provato ma immagino che sia sopratutto una megadosa di caffeine, sostanza a sua volta tolto dall'elenco
appena qualche anno fa e non senza polemiche. I suoi effetti sono controversi quanto variabili da persona a persona, prima di una gara lunga
mi sembra comunque poco sensato assumere molto (al massimo avrebbe senso durante).
Fumare fa male, ma se uno fuma puo' aver senso una sigarette prima della gara, oltre agli effetti "necessari" anti-stress ha un ottima
funzione bronco-dilatatoria.
Cataldo ha scritto: Credo che sia fondamentale l'integrazione di acqua ...
I top runner bevono nulla rispetto a noi ... Perché hanno migliaia di km alle spalle ...
E' fondamentale solo se si suda molto e per molto tempo, e comunque a sua volta va integrato con sale.
I top runner riescono a sudare poco sia per l'allenamento che hanno sia per il ridotto tempo di gara.
Cataldo ha scritto: Più km sulle gambe significano meno bisogno di integratori ...
Nessun ha bisogno di integrare niente durante la corsa, se non talvolta acqua e sale.
Ma l'uso di zuccheri riduce i tempi nelle gare lunghe, indipendente da allenamento o esperienza.
Seppoi' uno non ci tiene tanto al tempo o semplicemente preferisce correre a digiuno ad ogni costo, e' una sua scelta legittima.
Come lo e' mangiare panini, ovviamente :mrgreen:
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Cataldo »

A Firenze elimino il fumo ... Riduco sino a 0 per.il giorno della maratona ... Se riesco ...

Sto giro, a parte il grottesco ,voglio fare benino ... ma le 2 redbull prima della partenza sono certe ... Come il vino la sera prima a cena ... insomma provo ad attaccare le 4 ore e per farlo devo fare il bravo ...

Un giorno il mio processo di "equilibrio fisico mentale" mi farà smettere di fumare e di mangiare quello che voglio ... Per ora mi accontento di essere uno di 42 anni con un PB di 48 minuti sui 10km e 1:49:00 sulla mezza ... E una maratona finita in 4:45:00.

Se faccio Firenze sotto le 4:00:00 sono più che soddisfatto... Fumo e junk food compreso ... [-X
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da gnr »

Eliminare il fumo solo per i giorni di gara non ha molto senso, non fa andare piu' forte (la sigarette paradossalmente "aiuta") e facilita' l'insorgere di disagio e confusione.
Per il resto d'accordissimo, avanti correndo ed i giorni del fumo e della dieta disordinata sono segnati oramai.
Se ci tieni a quel 4:00:00 (e poi' magari un sano 1:30:00 sulla mezza) saranno i vizi a cedere :beer:
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Cataldo »

... La mezza in 1:30:00 significa roba impossibile per me ... Non.ho i numeri.per farlo ...
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da gnr »

Se non hai il coraggio di puntarlo di sicuro non ci arrivi!
A naso non mi sembra impossibile come obbiettivo 2019.
Attualmente hai 10km in 48' che vale gia' 1h46.
Ma corri da appena due anni con intensita' modesta, sei ancora in netta transizione anche come peso corporeo,
margini significativi per migliorare in termini di aerobica, tono muscolare, tecnica e potenza/peso sicuramente ci saranno.
Aggiungi poi' dieta e cessione del fumo che quando risolto e stabilizzato permettono altri guadagni.
Ci vuole pazienza, costanza e fiducia, come in tutte le cose importanti.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Cataldo »

Buoni propositi per il 2018 ...

Smettere di fumare e fare una mezza ad almeno 1:40:00

Ci proverò gnr ... Promesso ...
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da WhiteKenyan »

A finegara reintegro con i succhi di frutta dell'organizzazione! ( Finora ho fatto solo gare brevi) In piena estate è possibile trovare anche qualche bella "cocomerata" all'arrivo!
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
michelept
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 nov 2016, 17:43

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da michelept »

ciao a tutti.
sicuramente qualcuno di voi durante la maratona ha usato i carboidrati quelli in barretta oppure quelli leggermente più solidi
insomma, non i gel
qualcuno conosce alcune marche da consigliarmi?
io ho preparato una maratona con molta attenzione
durante un lungo, e poi in maratona stessa purtroppo, ho avuto un problema e poi dopo alcune ore ho vomitato tutta l'acqua ingerita durante il percorso, e anche sicuramente il gel
mi viene da pensare che i gel, non facciano per me su tale gara (sulla mezza maratona fatta ad aprile, ho usato i gel e nessun tipo di problema, 2 gel, 1:34:30 quindi neanche malvagia)

per questo discorso del vomito andro' a parlare con la nutrizionista, ma volevo sapere se comunque qualcuno ha trovato giovamento magari passando dal gel, a qualcosa di più solido. così da parlarne anche con il medico.
l'idea di fermarmi al ristoro e mangiare crostatine e biscotti, non mi piace

grazie
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”