Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da °Guru° »

Se dalle analisi del sangue non emergerà nessuna carenza o patologia male non farebbe un po' di integrazione con magnesio.
Francesco
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da lorenzo64 »

Quello (magnesio) lo vede dagli esami del sangue, è un valore da avere nell'elenco
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da fujiko »

quando è successo a me, emoglobina bassissima causa carenza di ferro (avevo dimenticato un ciclo semestrale di integrazione che ahimè devo fare per forza :smoked: ) calo drastico e repentino. Fai le analisi e vede che esce ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da mircuz »

A me è successo l'altranno. Mi stavo preparando per la LUT e nel giro di pochissimo tempo ho avuto un calo repentino delle prestazioni, dolore alle gambe, battito accelerato. Con le analisi del sangue è stata evidenziata una forte anemia da carenza di ferro. Fatto tutti gli esami per escludere altre cause, la colpa è stata data alla alimentazione insufficiente per il livello degli allenamenti. Risolto con una cura a base di ferro prima, e poi integratori e alimentazione mirata. Tieni conto che per uscirne del tutto ci ho messo circa un anno...
E' un problema piuttosto diffuso , comunque, sia tra le donne che tra i maschietti. Un altro campo da indagare per questi sintomi, oltre all'anemia, è la mononucleosi.
In bocca al lupo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da fujiko »

anche io un annetto per tornare a livelli buoni e riprendere a migliorare, confermo
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da Dr.Kriger »

A volte noi runner abbiamo percezioni un po' distorte del peso e vogliamo scendere per giovare di un guadagno nella prestazione. A questo aggiungiamo che mangiare 180-200 g di pasta post-allenamento o una pizza e mezza è visto come da porci e sicuramente alcuni si fanno condizionare. Poi arriva uno shaitan qualunque che non ha di certo un peso da runner e fa sub 40' (va beh che lui è tutto matto perché fa i lunghi sotto il diluvio XD)

Ma allora la teoria del "mangia di più per fare più km" non è così campata XD
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da shaitan »

Ho anche il 6-8% di massa grassa... Giusto per non fare passare il messaggio che si corre facile sotto i 40 con BMI che sfiora il sovrappeso, ma di ciccia 😬🤪

Però confermo che sono matto 🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da Dr.Kriger »

Quello intendevo, e appunto mica hai il tipico peso da runner di cui gli ingegneri amano parlare.

Sotto il diluvio fra l'altro ho corso anche io tante volte, ma mai per un lungo. Ad oggi comunque non mi viene da farlo o.o

Insomma, a mio parere il concetto dovrebbe essere che per correre tanto servono calorie. E in effetti a volte si fa fatica. Altrimenti il rischio è finire in carenza. Certo se stai a sentire i media che parlano troppo ti fanno sentire una schifezza se mangi "tanto". Il problema a mio parere non è il mangiare "tanto", bensì la mancanza di attività sportiva.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da shaitan »

Vero, ma in parte... La dieta per campare tanto è sicuramente il mangiare poco ahimè e un'attività fisica moderata. Un runner mi sa che manca entrambe le cose. Visto che dubito che 60km settimana siano intese come attività fisica moderata (per non parlare se uno si allena mattina e sera etc).

Insomma se uno vuole puntare sulle prestazioni (per quanto ridicole di noi amatori) tocca alimentare la macchina, ma sicuramente si logorerà di più rispetto a chi la usa il minimo indispensabile
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Vistoso calo prestazioni: indagine sulle cause

Messaggio da Dr.Kriger »

shaitan ha scritto: 15 apr 2021, 18:53 Insomma se uno vuole puntare sulle prestazioni (per quanto ridicole di noi amatori) tocca alimentare la macchina, ma sicuramente si logorerà di più rispetto a chi la usa il minimo indispensabile
Uhm, qui mi sa che non ho capito. Sicuramente i professionisti si usurano facile, perché devono andare oltre i limiti e hanno spesso fisici molto estremizzati.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”