Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da Pertoni »

Dr.Kriger ha scritto: 6 set 2021, 13:48 La maratona di per sé è sempre logorante. Inoltre con certi volumi di carico si fa fatica a rigenerare, diventa un peso. E quando smetti di essere professionista non ritorna facilmente nella norma (molti ingrassano come nulla). Per questo ho sempre preferito vedere la corsa principalmente per la salute. Ovviamente ciò non significa non fare allenamenti di qualità. Il cuore si allena anche facendolo andare a mille.
Assolutamente d'accordo!
Qui mi prendo le colpe di essere un malato di allenamento e performance. Un'ossessione. I volumi alti (vado in bici tra le 17 e le 22 ore a settimana e ho anche un ritmo medio-avanzato a livello di potenza) sono logoranti. Incastrare lavoro, vita sociale ed allenamenti diventa un terzo lavoro oltre lo sport e l'occupazione che ci porta la pagnotta a casa
Si può fare per un periodo magari anche molto lungo, però sono consapevole che un giorno dovrò tirare i remi in barca. Idem per il peso. Non è da tutti rimanere bassi con il peso. Io già a 62x178 appena mangio meno di quanto necessito comincia a sparare allarmi

C'è da dire però che i benefici di chi riesce a tirare giù tante ore e sopporta i lavori di intensità sono immensi. Il ''fitness'' che ti da il volume combinato all'intensità dosata il giusto è spaziale
Il prezzo però è caro: sveglia ad orari improbabili, stare dietro all'alimentazione, il recupero, allenamenti da sangue alla gola... è una cosa da pazzi! Ed io ci sono dentro completamente :smoked:

Qualsiasi sport di resistenza fatto 7/8 ore a settimana, mescolando intensità e la classica zona2 è la cosa più salutare. Questo porta anche ad un'alimentazione normale, soprattutto nelle quantità. CHi di noi fa tanto sport si accorge che le porzioni che mangiamo non sono normali, per niente. Però se si vuole correre la maratona in 2h45m oppure vuoi avere una soglia di 5 watt/kg in bici... devi sfondarti fino al limite, soprattutto da amatore
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da Dr.Kriger »

La differenza con i professionisti non sta solo nella genetica, ma anche nel fatto che loro si riposano e fanno massaggi tutto il giorno. Noi appunto, abbiamo un ulteriore sovraccarico.

Io la testa per svegliarmi a orari improponibili non ce l'ho. Ma l'ho vista anche in termini di vecchiaia. Se prima o poi dovrai abbassare, potresti fare molta fatica ad abituarti a quantità di cibo più normali (che comunque sono molto maggiori del sedentario, sia ben chiaro). Oltre al fatto che non è detto uno ci arrivi sano. Gli acciacchi prima o dopo sono comunissimi.
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da Pertoni »

Esattamente, mi capita spessissimo di farmi due orette massimo due e mezza di bici a digiuno per ottimizzare il tempo tra sveglia e lavoro, in modo da non dover aspettare la digestione. Se sei un ciclista che brucia 400/500 kcal ora niente di che. Io però se mi metto verso la parte alta della mia zona2 sto a 800 orarie quindi 1600/2000 totali. Il pasto di quando torno che poi diventa colazione+pranzo+recupero è imbarazzante certe volte. Durante le settimane di scarico me ne accordo... la mia mente non accetta più quantità normali, sicuramente c'è una patologia per questa problematica che non è assolutamente da sottovalutare ahahahah
Ultima modifica di grantuking il 8 set 2021, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da Dr.Kriger »

Se piace farlo va benissimo. Io non ci riesco proprio anche con il pensiero, ma ognuno ha le sue qualità. Il problema è cosa succede quando giocoforza uno deve scendere dalla giostra. Armstrong ha smesso ed è subito ingrassato come niente, poi ha partecipato a qualche maratona ma ancora molto gonfio. E credo che succeda a molti, anche banalmente ai calciatori.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da fujiko »

Pertoni, sei giovane e reggi, ma fidati non tirarla troppo la corda che poi si spezza ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1078
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da mcarbo82 »

Io nell’ultima settimana ho fatto 6h di corsa e 2h di BDC (non ho misuratore di potenza ma giro in media 50km sui 26kmh) stimato da garmin un consumo totale di 5.350 cal (760 media giorno)

A livello di introito calorico medio sono a 2.400 giorno
50%C / 30% G / 20%P

183 x 69kg
Direi che sono in equilibrio o sotto di qualche centone di cal.

Ahimè per lavoro mi è impossibile allenarmi in altri orari che non appena sveglio al mattino, ma, essendo flessibile riesco a organizzarmi 7/7 alle 6.00 del mattino non troppo faticoso come orario
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da Pertoni »

mcarbo82 ha scritto: 8 set 2021, 13:50 Io nell’ultima settimana ho fatto 6h di corsa e 2h di BDC (non ho misuratore di potenza ma giro in media 50km sui 26kmh) stimato da garmin un consumo totale di 5.350 cal (760 media giorno)

A livello di introito calorico medio sono a 2.400 giorno
50%C / 30% G / 20%P

183 x 69kg
Direi che sono in equilibrio o sotto di qualche centone di cal.

Ahimè per lavoro mi è impossibile allenarmi in altri orari che non appena sveglio al mattino, ma, essendo flessibile riesco a organizzarmi 7/7 alle 6.00 del mattino non troppo faticoso come orario
Se sei curioso sui watt che poi facilmente portano a capire il consumo vai sul sito https://mywindsock.com/?#page=/my/weather/
A me da quasi gli stessi watt del misuratore, ovviamente non vale più se vai in gruppo
26 orari in pianura dovresti essere sui 130, collinare es. 60km con 300m di dislivello un 10% in più
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da FrankUnderwood »

Compari, buongiorno. Hanno portato alla mia attenzione un tipo di pasta definita "ideale per gli sportivi" che ha le stesse kcal della pasta normale, però molti meno carboidrati, più fibre e sopratutto molte più proteine. Il consumo giornaliero sarebbe sui 40 - 45 grammi. Secondo voi è un tipo di pasta utile per noi che corriamo o è roba per chi fa palestra? Non l'ho comprata perchè già sto attento ai grammi della pasta, consumarne 40 g mi metterebbe infinitissimamemente tristezza. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da gio91 »

Io non la consiglierei a nessuno. Tutti quegli pseudo alimenti non sono null altro che blend artificiali. Se uno vuole puo benissimo assemblarsi un pasto assumendo le stesse kcal e macros partendo da alimenti “commerciali”. E poi per i runner togliere carboidrati a fronte di proteine non è un gran beneficio, considerando che sia pro che cho hanno 4 kcal/gr e che quindi se si punta al deficit non vi è differenza.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da shaitan »

che pasta è? per vedere che roba ci hanno messo

perché potrebbe essere semplicemente pasta di lenticchie etc e allora per me (lo sottolineo) meglio direttamente i legumi

Oppure in alternativa potrebbe essere pasta + proteine aggiunte. A quel punto meglio se quelle proteine aggiunte, se ti servono, meglio prenderle altrove (fossero anche in polvere, ma di qualità)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”