Consumo di zuccheri

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Fabrizio
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giu 2008, 3:26

Consumo di zuccheri

Messaggio da Fabrizio »

Ciao! Durante un allenamento, cosa utilizziamo per primo? ovviamente gli zuccheri...e dopo che sono finiti, cosa utilizziamo?
Grazie!
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Consumo di zuccheri

Messaggio da Albertozan »

Sicuramente gli zuccheri, poi i grassi e infine (anche se deleterio per il nostro organismo..) anche le proteine. Ti ricordo però che per poter bruciare i grassi è comunque necessario avere una minima parte di zuccheri altrimenti la benzina finisce e quindi resti a piedi.....vedasi il famoso muro dei maratoneti...! Più la velocità della tua corsa è alta (rispetto alle tue capacità) più la miscela da te utilizzata per correre sarà composta da zuccheri... :salut:
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Consumo di zuccheri

Messaggio da mezzofondo »

Albertozan ha scritto:Sicuramente gli zuccheri, poi i grassi e infine (anche se deleterio per il nostro organismo..) anche le proteine. Ti ricordo però che per poter bruciare i grassi è comunque necessario avere una minima parte di zuccheri altrimenti la benzina finisce e quindi resti a piedi.....vedasi il famoso muro dei maratoneti...! Più la velocità della tua corsa è alta (rispetto alle tue capacità) più la miscela da te utilizzata per correre sarà composta da zuccheri... :salut:
Quoto tutto!!!!in particolar modo bruciamo il glucosio che si trova nei muscoli,nel fegato e nel sangue sottoforma di glicogeno..il muro del maratoneta é la distanza massima che si percorre utilizzando le riserve di glicogeno contenute nel nostro corpo che sono direttamente proporzionali allo stato di allenamento..ovviamente un corpo in sovrappeso o poco allenato avrà delle riserve di glicogeno inferiori a quelle di un corpo più preparato,di conseguenza anche la soglia resistenza e di fatica si abbassa notevolmente
Fabrizio
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giu 2008, 3:26

Re: Consumo di zuccheri

Messaggio da Fabrizio »

Grazie! consumiamo i grassi anche a prescindere dalla nostra frequenza cardiaca in allenamento? sento dire da tantissima gente, che la lipolisi avvenga solo se stai sotto la soglia aerobica, vero o non vero?
Grazie!
Fabrizio
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giu 2008, 3:26

Re: Consumo di zuccheri

Messaggio da Fabrizio »

Ma quanto zucchero devi ingerire prima di un allenamento? io generalmente prima di uscire per allenarmi 1 ora mi mangio un cucchiaino di miele, dicono che sia ottimo...che dite? può bastare? colazione non la faccio, perchè altrimenti vomito, non sono mai riuscito a farla...
Fabrizio
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giu 2008, 3:26

Re: Consumo di zuccheri

Messaggio da Fabrizio »

Mi sono sempre domandato...perchè quando fai un allenamento e stai praticamente 45 minuti in anaerobiosi arrivo a casa con la testa sconclusionata? ho uno stato confusionario incredibile...anche se mangio prima molti zuccheri. Avviene mica qualche altro processo nel consumo degli zuccheri?
Grazie!
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Consumo di zuccheri

Messaggio da jean »

Fabrizio ha scritto:Mi sono sempre domandato...perchè quando fai un allenamento e stai praticamente 45 minuti in anaerobiosi arrivo a casa con la testa sconclusionata? ho uno stato confusionario incredibile...anche se mangio prima molti zuccheri. Avviene mica qualche altro processo nel consumo degli zuccheri?
Grazie!
Perchè probabilmente hai un picco di glicemia subito dopo aver assunto gli zuccheri....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
annarella65

Re: Consumo di zuccheri

Messaggio da annarella65 »

Vedi quante cose che sa Jean...
Mi hai tolto le parole di bocca :D !!
Fabrizio
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giu 2008, 3:26

Re: Consumo di zuccheri

Messaggio da Fabrizio »

jean ha scritto:
Fabrizio ha scritto:Mi sono sempre domandato...perchè quando fai un allenamento e stai praticamente 45 minuti in anaerobiosi arrivo a casa con la testa sconclusionata? ho uno stato confusionario incredibile...anche se mangio prima molti zuccheri. Avviene mica qualche altro processo nel consumo degli zuccheri?
Grazie!
Perchè probabilmente hai un picco di glicemia subito dopo aver assunto gli zuccheri....
non ho capito...iperglicemia? :emb: forse dovrei assumerne di meno? io davo la colpa al troppo spingermi oltre...
annarella65

Re: Consumo di zuccheri

Messaggio da annarella65 »

Fabrizio ha scritto: non ho capito...iperglicemia? :emb: forse dovrei assumerne di meno? io davo la colpa al troppo spingermi oltre...
Scusami se mi permetto Fabrizio,ma devi correggere alcuni errori che fai con l'alimentazione...
Ti alleni di mattina vero?allora è meglio farlo a digiuno piuttosto che affondare il cucchiaio nel miele e ti spiego il perchè..
In quel modo hai un impennata glicemica e costringi l'organismo a immettere nel sangue grandi quantità di insulina (ormone che entra in gioco quando si alza il livello di zucchero nel sangue).
Questo tsunami di insulina,fa calare repentinamente gli zuccheri,generando una momentanea ipoglicemia che da senso di svuotamento,stanchezza,debolezza e fame di nuovo di carboidrati.
Si genera così un circolo vizioso di eccesso e mancanza di zuccheri nel sangue.
Quindi esci a digiuno,tanto hai il supporto dei carboidrati della cena precedente e quando torni a casa,entro mezz'ora,fai colazione con yogurt e cereali,pane e prosciutto,frutta e latte,l'importante è sempre abbinare proteine e carboidrati,sempre per abbassare la velocità di innalzamento della glicemia.
Per la scelta dei carboidrati ti do qualche consiglio...scegli sempre quelli
a basso indice glicemico,come cereali integrali,pane poco raffinato,perchè anche la fibra rallenta l'assorbimento degli zuccheri.
Prova per un pò,vedrai che ti sentirai meglio!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”