LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da The Observer »

soprattutto: le gallette contengono pochissima acqua. Il pane tanta. Risultato: a parità di massa e volume le gallette (o i crackers, o i grissini) danno poca sazietà e tante calorie. Mai capita questa passione per questi prodotti. Soprattutto in quanto spesso non piacciono...

Da quando mi faccio regolarmente il pane in casa (acqua, farina e pochissimo lievito. Niente sale e niente grassi) ho notato che il senso di sazietà è aumentato, e che ne mangio molto di meno, nonostante mi piaccia molto di più. In questo momento non posso correre (grossa ernia inguinale: mi opero finalmente martedì) e quindi devo stare estremamente attento alla dieta che faccio per controllare il peso.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da susodueto »

Mangio abbastanza controllato anche il weekend. Ma dalla suocera che è un'artista della tavola sono moralmente obbligato a farmi onore.
Poi dopo un lungo, le calorie credo di meritarmele. Come la pennica post pranzo.

Obs il pane proprio non ho il tempo. Anche se la tua ricetta senza impasto è interessante.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

tutto è lecito...ma se poi non si sta bene...e, giustamente, ci si lamenta di questo, allora non capisco...
le calorie si posso integrare "spalmandole" in più pasti (un grosso pasto porterà sempre difficoltà, anche mangiando "pulito")
e per questo che dico che il glutine o gli agenti lievitanti sono un falso problema....

però forse ho capito male io, dai messaggi precedenti ho inteso che i distiurbi sorgevano solo in determinate situazioni, come quella descritta...(cofanata di pisarei...)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da susodueto »

@never è una situazione abbastanza generale di disagio con cui convivo appunto da una vita. Sto abbastanza attento e cerco di non mangiare nulla di elaborato o industriale come regola generale. Poi se esagero, peggiora.
Ma se sto super in regola non migliora.

Poi per campare con un minimo di morale positivo ogni tanto bisogna esagerare. C'è chi si fa gli aperitivi, chi la Nutella, chi i pisarei con un bel rosso.
A proposito del vino avevo dato un taglio radicale domenica esclusa ma poi ho deciso che è uno dei piaceri della vita a cui non si può rinunciare. Quindi poco ma di buona qualità. Basta schifezze.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da riccardoyaya »

Io ho il problema che digerisco anche i sassi.. mi è capitato di mangiare 10/12 pastine Bauli o un barattolo di nutella e mai avuto un problema.. adesso sono stabile come peso corporeo, con il lavoro pesante che faccio + la corsa arrivo a tavola con una fame atomica. Patisco tantissimo soprattutto la sera dopo cena prima di andare a letto, l’unica mia salvezza è la frutta che mi aiuta a evitare abbuffate di dolci e schifezze. Se prima di dormire mi viene troppa fame mangio 3/4 mandarini o una banana o uva anche in quantità e poi mi metto buono a letto.. non sarà il top MA comunque meglio che mangiare mezzo barattolo di nutella .. no?

Mi piacerebbe perdere ancora un paio di kg ma non è facile , la sensazione di ‘svuotamento’ che si ha quando ci si mette a dieta e quella leggerezza spossatezza mi stroncano a lavoro.. dovrei organizzare giorni con poche calorie sotto al consumo giornaliero e una ricarichina il sabato sera per vedere se a lungo termine qualcosa conta
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da The Observer »

“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London
Contatta:

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da percefal »

Posto qui, perche´ in teoria il mio quesito dovrebbe essere in linea coll´argomento.

Allora, il mio orario di lavoro e´ 06:00-14:30, ma dovendo percorrere almeno mezz´ora per arrivare in ufficio, la sveglia la mattima mi suona alle 04:30 (la mattina ho i miei tempi...).
Il mio problema e´ che non riesco a capire come gestire la colazione ed il pranzo (ho una mezz´ora di pausa che posso gestire piu´ o meno come voglio, di solito stacco a mezzogiorno).
Di solito faccio colazione con uno jogurt, a volte abbinato ad un frutto, ed un succo di frutta (oltre ad una tazzina di caffe´), ma sistematicamente quando si fanno le otto/otto e mezzo mi viene fame, ed a volte la fame e´ davvero tanta... e "pranzare" a quell´ora mi sembra un tantino eccessivo...
Potrei pranzare a casa e gestire la pausa in mattinata per fare una colazione "ritardata", ma poi ho il problema che arrivo a casa non prima delle 15:00, e per pranzare dovrei comunque cucinare qualcosa...

Avete suggerimenti?
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da lentissimo »

Continua a mangiarti il tuo yogurt appena alzato e alle 8/9 quando ti prende la fame fai una colazione classica, oppure il contrario, appena sveglio fai una colazione abbondante e alle 8/9 uno spuntino.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London
Contatta:

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da percefal »

E il pranzo lo salto? O.o
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da lentissimo »

No perche', fai colazione e spuntino (in quest'ordine o a parti invertite) e poi il pranzo. Alla fin fine e' quello che fanno molte persone con orari "normali", si alzano alle 7 e fanno colazione, a meta' mattinata uno spuntino e alle 12/13 il pranzo. Soltanto che nel tuo caso, alzandoti molto presto, viene tutto anticipato di qualche ora.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”