LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da dragonady »

Interessante davvero l'argomento acqua! Io da molti anni ormai utilizzo la caraffa filtrante. L'acqua del rubinetto dalle mie parti ha un forte odore di cloro e non è molto buona, filtrandola invece è veramente ottima, inoltre si nota molto meno calcare. Faccio così soprattutto per ridurre il consumo di plastica, ma so anche che l'acqua di acquedotto è molto più controllata di quella in bottiglia.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da tabs78 »

ciao,
sono alto 175 per 67 kg circa. Lavoro sedentario
sono abbastanza magro, ho solo una pancetta "vitalizia". A causa di problemi alla tiroide e un'alimentazione poco varia tendo ad aumentare credo a causa della ritenzione idrica. Anche se non è il massimo ho trovato un certo equilibrio impostando nei giorni lavorativi una colazione quasi nulla (una o max due fette biscottate con marmellata), un frutto e yogurt a pranzo. La sera uovo o carne o torta di verdura con contorno e un dolcino. Vivevo di carboidrati ora me li concedo solo nel week end, tipo la pizza al sabato sera e un primo a pranzo. Con questo sistema al lunedì mattina mi ritrovo a pesare sui 67kg mentre prima stavo a 69kg. Durante la settimana arrivo ai 66 kg. A parte aver tanta fame! nelle settimane come questa in cui avrei una gara mi chiedo come trovare un giusto equilibrio, probabilmente è solo una suggestione mentale ma un pò dispiace arrivare alla domenica di gara con quel chiletto in più da portarsi dietro ma allo stesso tempo servono energie.
Qualche consiglio?
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

Ma come fai a mangiare così poco? Ci credo che hai fame. Mangiare sano non significa mangiare poco così :pale:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
amandil79
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 set 2013, 16:43

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da amandil79 »

mangiando così poco il tuo corpo è sempre "modalità risparmio".....qualsiasi cosa mangi si accumula...
aumenta soprattutto la colazione ( metti sempre proteine...carne pesce uova qualsiasi cosa)...normale che sei sempre affamato!
la colazione deve diventare il pasto principe della tua giornata..
so che per tanti è difficile mangiare la mattina ma sforzandosi i primi tempi poi diventa naturale, anzi un piacere te lo assicuro....
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da tomaszrunning »

Colazione?
Ecco la discussione :
viewtopic.php?t=39226
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da JJruns »

Ciao a tutti!
Posso chiedere un consiglio? Starei preparando l'esordio in maratona, qui siete runners e vedo anche molto preparati sull'alimentazione, se chiedo a conoscenti che praticano diete si vede lontano un miglio che non ne capiscono 'na cippa, se chiedo alla moglie, ben che vada mi becco un: "Magna e tasi" (trad. Mangia e taci) :mrgreen:
Io non so se mangio troppo o troppo poco, errori ne commetto son sicuro e quindi, cosa c'è di meglio di descrivere ad esempio una giornata come oggi che potrebbe essere abbastanza tipica.

Dati: uomo, 49 anni, 190 cm, 76 kg, 3-4 uscite settimana, 55-60 km/week, passo: bradipo, lavoro sedentario

Sveglia di stamattina: 5:10

Prima della corsa: un paio di bicchieri di succo d'arancia industriale e un biscotto al burro.

Corsa: 15 km complessivi

Rientro: altri 2 bicchieri del succo di prima, mezzo litro d'acqua, banana, 200 gr di yoghurt fragola, 1 caffè moka senza zucchero

Accompagno teppista a scuola, poi prima di entrare in azienda, colazione bar: 2 paninini (bocconcini, saran 30/40 gr) con prosciutto cotto + spremuta d'arancia

Metà mattina: confezione da 40 gr di noccioline + mezzo litro d'acqua

Pranzo: altro paninetto piccolo con prosciutto cotto, cotoletta di pollo, insalata verde e pomodori con olio d'oliva, birretta non filtrata da 0,25 l (metto foto)

Immagine

Pomeriggio: niente, mezzo litro d'acqua

Sera: il capofamiglia mi ha comunicato che non ha tempo, quindi stasera una pasta pomodoro e pancetta (circa 120 gr) e un frutto (metti mezzo melone), acqua

Sera postazione divano: ghiacciolo d'ordinanza (rito familiare, non ditemi niente, nun se po toccà.. :mrgreen: )

Prima di nanna: boh... di solito, un pò di frutta, quel che c'è, 'na mela, 'na pesca...

Che dite? Proprio 'na schifezza? Il sior TomTom dice che con la corsa di stamattina avrei bruciato 1061 kcal. A me sembra di mangiare tanto/tantino pur facendo più di qualche errore (quel succo industriale alla mattina.. :ueh: ) però comincio ad avere le OO pienotte di gente che continua a dirmi che son troppo magro e che mi chiede se sto male.. (oddio, è vero anche che 15 mesi fa ero 90 kg). Così, a spanne, quante kcal avrò ingurgitato secondo voi prima di abbandonarmi alle braccia di Morfeo stasera? :nonzo:
Corri! :D
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da fujiko »

Aggiusterei solo un poco la colazione, poco proteica e quello yogurt magari mettilo bianco e senza zuccheri aggiunti ;) magari compra quello greco così accanzi pure un po' di proteine in più. Eliminerei anche il succo industriale e metterei piuttosto un bel frutto oltre la banana (io mangio sempre banana + frutto di stagione variando sempre). Per il precorsa, non so davvero come tu faccia a correre con 1/2 litro di succo in pancia, beato te!

Poi, in pratica fai 3 colazioni + spuntino di mattina. Secondo me meglio se fai una colazione (post corsa) ben più rinforzata di quella che fai (miserrima) inglobandoci il panino al prosciutto.

Poi, le noccioline a metà mattino che sono? Le arachidi salate? Ne senti il bisogno o le mangi tanto per?

Per il resto, si potrebbero aggiustare tante cose, ma ad essere troppo precisi e variare, soprattutto se non hai particolari problemi di peso o altro, si rii sbagliare, non modificherei troppo...ps: W il ghiacciolo serale!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da JJruns »

Mmmm... begli spunti! Grazie.
Allora:
il succo lo so, devo trovare un'alternativa liquida. Sul fatto di correre con 1/2 litro in pancia, no problem, mi ricordo di quando giocavo a calcio, allenamento mezzora dopo cena completa. Credo di poter tritare un paio d'etti di sassi...
Il problema casomai è dopo lo sforzo, blocco allo stomaco, già mangiare quella banana e lo yoghurt me lo devo imporre un po', devo far passare almeno una mezzoretta, per quello poi faccio tappa al bar quando sento che la cloaca si sta per aprire.

Le noccioline sono perché...... c'ho fameeeee! No arachidi salate, nocciole tostate e pelate, queste:

Immagine

Edit: ecco, ho tirato fuori le noccioline per la foto e..... "Nocciolina, m'hai provocato e io te distruggo!" (cit.) :mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da gab_spencer »

Se proprio proprio vuoi tenere il succo fai in modo di prendere il 100% frutta... Sì trovano anche al supermercato (di solito ananas e arancia sono i più facili da trovare)...

Anche secondo me trasforma lo yogurt in yogurt greco per il post corsa e aggiungi il frutto a parte, facendoti il panino a casa e mangiandolo non subito se non riesci (come ti ha detto fujiko)

Pranzo e cena se non hai problemi di peso non toccarli anche se forse sarebbe più logico invertirli almeno in teoria (magari puoi tenere la pasta alla sera quando ti alleni poi il mattino dopo)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da JJruns »

Grazie, gab!
Si, diciamo che pranzo e cena non son sempre così, spesso capita che siano invertiti.
Proverò lo yoghurt greco (e quello islandese, skir o qualcosa del genere, com'è?) e il succo 100% frutta, anche se qualcosa mi dice che non deve essere economico :smoked:
Corri! :D
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”