LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

@NeverGiveUp
Secondo me però i grassi vengono demonizzati, se li mettiamo in confronto con i carboidrati. Le riserve di glicogeno possono tenere un massimo di 2000 kcal, se invece pensiamo ai grassi, il serbatoio è minimo di 40.000 kcal. Una grandissima differenza...
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Salve1907 »

Infatti i kenyani sono famosi per seguire la dieta High Fat e Low Carb :D
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

Attenov ha scritto: 8 nov 2018, 12:14 @treep: significa che sono seguita da un nutrizionista sportivo :asd2:

@nevergiveup: io facevo un distinguo. Fatta salva la completezza dei pasti, come giustamente scrivi, il mio "regime" prevede la pasta solo a cena e solo se la mattina successiva ho in previsione una sessione di allenamento. Nonostante possa godere qui a pranzo di una mensa qualitativamente molto buona, l'averla eliminata dal pranzo (sigh) mi alleggerisce parecchio il pomeriggio... per bilanciare tuttavia anche il pranzo mangio un po' di pane (sono una persona di appetito e l'obiettivo principale per me e' la sazieta' :D )
io preferirei la pasta al pane...

maggior sazietà
minor gonfiore (no lievito)

è chiaro che se la pasta è intesa al ragù o carbonara con una spolverata di un paio di etti di grana e meglio il pane :mrgreen:
Ultima modifica di NeverGiveUp il 8 nov 2018, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Salve1907 »

@zSte
non è questione di demonizzazione ma bisogna sempre contestualizzare:
parliamo di performance?
Servono Carboidrati in primis!

Inoltre parliamo di corsa ma in quale termini? pista? 10 km? 20 km? 40km? 100 km? perchè in base alle gare che si fanno cambia anche la strategia alimentare
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

zSte ha scritto: 8 nov 2018, 12:23 @NeverGiveUp
Secondo me però i grassi vengono demonizzati, se li mettiamo in confronto con i carboidrati. Le riserve di glicogeno possono tenere un massimo di 2000 kcal, se invece pensiamo ai grassi, il serbatoio è minimo di 40.000 kcal. Una grandissima differenza...
ecco appunto...
perchè vuoi mangiare una cosa (grassi) di cui sei ben fornito e non integrare una cosa di cui hai scorte limitate...

poi fate pure, come detto è solo la mia opinione
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

@Salve1907 Non mi sembra che noi italiani mangiando così tanta pasta pizza etc abbiamo vinto qualcosa a livelli internazionali o sbaglio? Io sono per il cambiamento e per cercare sempre qualcosa da migliorare.

E poi perché servono carboidrati in primis? Come ho già detto i grassi hanno un serbatoio molto più grande, pensiamo magari a una persona che fa una 100km avrebbe carburante per tutta la gara.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

@NeverGiveUp Purtroppo con un alimentazione ricca di carboidrati il corpo impara ad andare solo a zuccheri e fa difficoltà ad andare a grassi, per questo secondo me le diete high fat invece portano il corpo a migliorare questo utilizzo.

Comunque voglio solo discutere senza creare nessuna polemica, dato che mi fa piacere sapere cosa pensano anche altri
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

il corpo si allena ad andare a grassi allenandolo nel modo opportuno, es allenamenti in deplezione, a ritmi veloci, perchè per andare a grassi andando a spasso lo fa già di suo.....
ma con le giuste ricariche...rimanendo sempre in deplezione, si va incontro, come minimo, a catabolismo muscolare...

torno a ripetere, se sei convinto fai pure, hai chiesto un parere ti ho risposto...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

@NeverGiveUp Tranquillo e ripeto anche io che mi fa piacere ascoltare i pareri degli altri, senno non avrei posto tale domanda :)
Anche se, io comunque intendo alimentazione low carb, ovvero carboidrati presi da frutta e verdura, quindi siamo intorno al 15% del kcal totali, e non a zero. E in questo caso il catabolismo muscolare non accade, appunto perché il corpo si abitua ad andare prevalentemente a grassi.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Salve1907 »

@zSte
trovami un atleta di livello/successo che segue la LOW CARB per tutta la stagione agonistica.

Grazie

Torna a “Alimentazione e Integrazione”