LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Io onestamente preferisco mangiare cacio e pepe e pizza piuttosto che mangiare come un campione che non sarò mai. La vita è fatta per essere goduta, quindi bene lo sport, ma anche il buon cibo e, nel mio caso, una buona birra. Comunque concordo con zSte sui grassi, ma se devi fare una gara al top di 10 km è ovvio che fai il carico di carboidrati. E poi i grassi bruciano sempre in presenza di carboidrati. Io assumo più del 30% di grassi, ma sarei pazzo a seguire una low carb.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Salve1907 »

1) vedo solo studi sul glutine e su soggetti che hanno già problemi....le hai lette?
io seguivo quel sito ed una volta mi sono letto gli studi che postano....non sono peer review

se uno si fissa con il glutine, ci sono fonti di carboidrati complesse gluten free: patate dolci, avena, patate, riso, mais, grano saraceno

2) zuccheri portano infiammazione, studio?

@Drkriger
io sto sempre almeno 1 gr per kg di grassi, perchè tendenzialmente mi trovo bene anche io con almeno il 30%
Ultima modifica di Salve1907 il 8 nov 2018, 17:12, modificato 1 volta in totale.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

Ma infatti, i carboidrati bastano quelli da verdura e frutta intorno al 15% delle kcal. In una gara di 10km, se sei adattato all'uso dei grassi, utilizzerai pochissimi carboidrati.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZION

Messaggio da Dr.Kriger »

Con il 15% la vedo dura. Non dai il carburante nemmeno per il cervello. Mi sono accorto che posso assumere meno del 50% di carboidrati, ma passare a una cheto o low carb mi farebbe molto male

Ma forse perché io seguo un allenamento basato su velocità e resistenza in cui negli anni voglio esprimere un buon progresso senza però rinunciare alla buona tavola. Adoro troppo kebab, pasta, panino con la mortazza, pizza ecc.

Ah, sul glutine invito a leggere un articolo dal blog di Bressanini. Con il tipico sguardo distaccato di uno scienziato, ci spiega che il responsabile di alcuni problemi non è il glutine, quanto paradossalmente l'eccessiva preoccupazione, che poi porta ad alcuni meccanismi pratici veri e propri. È solo una iniziale ricerca, c'è ancora tanto da scoprire, ma è un inizio per capire davvero la questione in modo razionale.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 8 nov 2018, 17:23, modificato 2 volte in totale.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

@Dr.Kriger
Il cervello funziona meglio a grassi, la storia del cervello va a zuccheri, è perché mangiando tanti zuccheri il cervello viene "forzato" a usarli come energia. Ma ci sono anche altri studi che confermano che lo zucchero causi malattie degenerative anche al cervello.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Il troppo zucchero sicuramente fa male. Ma non ho detto che il cervello non si può nutrire con i grassi. Però è meglio evitare, perché si intossica. Poi oh, i grassi per me che non ho intenzione di correre la maratona stanno sempre sul 30-35%, ma nemmeno me la cavo con il 15% di carboidrati.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

In realtà è il contrario, il cervello si intossica con lo zucchero, il grasso è energia pulita.
Comunque una dieta high fat va bene anche per chi non deve correre la maratona, e quindi distanze molto più corte..
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

zSte ha scritto: 8 nov 2018, 17:15 E lo studio è qui: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20573797
Purtroppo questo studi descrittivi (come il China study ad esempio per dirne uno avverso alle HF) lasciano un po' il tempo che trovano...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Il cervello DI SICURO non va a grassi. Al massimo a chetoni ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”