LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Quel 3% però ti fa la velocità. Ma poi bisogna anche considerare le varie distanze. Un 25% sui 1500 m, in proporzione, vale meno rispetto al 3% di una 10 km. È una curva esponenziale, cioè tra la maratona e il 3% della 10 km c'è una notevole differenza. Ma tra 10 km e 1500 m, anche se la percentuale è assai maggiore... tutto sommato non si va così tanto più veloci rispetto a quello che la percentuale direbbe.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Ma non è che con una low carb il metabolismo anaerobico viene disinibito eh

Può essere meno efficiente (dipende da quanto low è) certo.

Ma tanto i nostri colli di bottiglia nei 10000 sono ben prima di porsi questi problemi.

Cioè se un tapascione come me (o peggio di me) mi dice non faccio una low carb perché distruggerebbe il mio ritmo sui 10k mi vien da ridere...

Dovrebbe bastare il non mi trovo, non mi piace, io non vedo vantaggi. Senza evocare scenari tragici :-)

PS che tra i 10k e i 1500 hai poca differenza di velocità parla per te... Come in tutte le cose DIPENDE dalla persona. Io scarto 30 sec /km che è abbastanza. Ho un amico pistarolo che fa molt peggio. C'è chi scarta meno tra 10k e maratona ad esempio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Ovviamente sto facendo discorsi puramente teorici, immaginando teoricamente di essere al massimale. Sarà ad mentula canis, però ti permette di capire i ragionamenti a parità di condizione. Tanto non ho intenzione di arrivare al massimo del mio massimale. Qui una low carb difficilmente ti permette di esprimerti al meglio. Anche perché a me capita di assumere anche meno del 50% di carboidrati come da manuale (e ci credo, mangio troppi ravioli e wurstel!). Ma da qui al trovarmi bene con una low carb, sapendo esprimermi come ora, la vedo assai dura...

Tutto ha un equilibrio, con del buon senso.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Sì lo capisco anche a me piace fare ragionamenti per assurdo per capire meglio... Però non dobbiamo fissarci troppo su cose che per noi contano lo 0 virgola caccola. Per alcuni fa la differenza tra il primo e il secondo posto. O per un record mondiale. Per noi no...

E magari per concentrarci sul fattore 0 virgola caccola non ci preoccupiamo del resto.

Detto questo io ho fatto una chetogenica per 3 mesi. Perchè mi piace provare tutto su di me e non solo in teoria.
Alcune cose interessanti. Altre molto meno. In futuro potrei riprovarla ma personalmente non mi trovo bene anche a livello mentale prima che fisico :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh certo, per noi fossilizzarsi non avrebbe senso. Il concetto era che, in teoria, per correre con una low carb ci corri. Ma verosimilmente avresti le scorte di glicogeno spesso un po' troppe vuote per essere veloce (si intende per le proprie capacità, ovviamente!). Se poi cercassi di emulare quello che fanno i pro, non solo sarei uno sciocco, ma altro che ravioli e cacio e pepe tutti i giorni! :asd2:

Penso che non ci siano granché dubbi sul fatto che è difficile esprimersi con velocità con una dieta che fa un taglio netto dei carboidrati. Allo stesso tempo, non potrei nemmeno sostenere una "high carb"... perché poi devi anche allenare il consumo di grassi! Era in questo senso che intendevo quando dicevo che la 10 km è un mix. Quel 3% è poco, ma allo stesso tempo non lo è. Occorre essere veloci rispetto alle lunghe distanze, ma anche sfruttare il protein burning e i grassi. Tutto questo difficilmente lo fai con diete nei due estremi opposti (low e high carb).

Il mio motto è: equilibrio e buon cibo!
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Sono contento che tu abbia certezze. Io ne ho meno. Vedo Massi che passa a una lchf e migliora tutti i suoi parametri fisici e abbatte i suoi tempi dai 5k alla maratona.

Quando è contato per lui? Il famoso 0 virgola caccola? Boh difficile dirlo. Sicuramente lui è migliorato un botto dal cambio di alimentazione (notazione temporale non necessariamente nesso di causa effetto).

Funzionerebbe anche su di me? Probabilmente no. Ma per dirlo si prova... Ci sono alcuni concetti si base su cui la scienza concorda (più o meno) , ma in questo campo l'individualità regna sovrana.

Certezze a priori sul singolo eviterei di averne. Ma sono sinceramente invidioso di chi riesce ad averle (sono invidioso di tutti quelli che hanno una fede, alimentare o meno, in cui credere)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma la mia certezza non è su cosa fa migliorare, bensì peggiorare. Se devi fare una seduta di ripetute, la low carb te la scordi. Penso che qualunque esperto del settore ti dirà che, se devi fare una prova di qualità, non bisogna avere avere le scorte troppo vuote. Se mangi bene e speri di andare forte... mah, ne dubito. Non è una cosa a cui bado, anche perché per me mangiare cose buone è una priorità. Ma sicuramente vai male se mangi male. È una sfumatura diversa.

Poi sul migliorare la prestazione è tutt'altra cosa. Ci sono professionisti che mangiano diversamente e vincono, altri che mangiano simile e perdono. Ma è un altro campo.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 19 nov 2018, 14:19Se devi fare una seduta di ripetute, la low carb te la scordi.
Eppure c'è chi la fa e con risultati migliori (in termini di pb assoluti e relativi della singola seduta di qualità) di quando mangiava carbo... :asd2:
Quindi evidentemente non se la scorda la low carb, anzi.

Mi ripeto, sul singolo eviterei di aver certezze. Su se stessi dopo moooooooooooooooooooooooooooooooo (aggiungere qualche o)lte prove forse sì ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

:asd2: Se è per questo, c'è chi fuma e campa 90 anni! :asd2: Se vogliamo trovare le "eccezioni" o i casi particolari, ne troveremo sempre :asd2:

A parità di condizioni, in linea generale, dubito che qualcuno faccia delle ripetute con le scorte troppo vuote. Poi a volte c'è chi segue la low carb, ma in realtà non lo è. Mi ricordo una tizia che era fissata, ma poi con frutta e legumi arrivava al 50% circa di carboidrati. Ah beh, allora...
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17134
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 19 nov 2018, 14:35 :asd2: Se è per questo, c'è chi fuma e campa 90 anni! :asd2: Se vogliamo trovare le "eccezioni" o i casi particolari, ne troveremo sempre :asd2:
Sicuro, però diventa difficile trovare uno che fumando abbia migliorato la sua salute...

Invece casi di persone che passano a una low carb (sì vera low carb non legumi lol) e migliorano (anche nelle ripetute oltre che complessivamente) ce ne sono...
Da lì a stabilire un nesso causa effetto ce ne passa. Però ci andrei cauto con gli assolutismi e mi limiterei a cosa funziona su di sé (dopo aver ben sperimentato). Just my 2c
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”