LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh insomma... dal punto di vista di un fumatore accanito, uno che ti dice che fumare è un toccasana ci sarà sempre :asd2: Ad esempio ti dirà che allenta lo stress, quindi non può fare a meno di fumare e ti dirà che c'è chi campa 90! :asd2: Stessa cosa per le low carb. Chi la sostiene ti dirà che fa benissimo e fa migliorare le prestazioni. Di certo la cosa non avviene su di me. E in linea generale gli esperti ti diranno che è bene avere le scorte sufficientemente piene prima di fare delle ripetute (che non vuol dire averle del tutto piene per forza).

Poi molti, se la prendono alla permissiva, già non seguono più una low carb in senso stretto. Il 45% di carboidrati per me non è low carb. Se no si fa un po' come quelli che dicono di digiunare, ma bevono caffè zuccherati :asd2: Non proprio salutare assumere calorie dallo zucchero nel caffè... però nemmeno è digiuno per davvero :asd2:
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

my 2 cent
pensandoci, dal poco di fisiologia che ricordo, mi vien da dire che, se parliamo di ripetute (allenamento di qualità), anche in low carb si potrebbe lavorare bene.
il meccanismo dei grassi si innesta dopo 10-20 min dall'inizio dell'attività, considerando la fase di riscaldamento si andrebbe a fare la parte qualitativa in piena zona aerobica lipidica...con un po' di adattamento si va a migliorare la potenza lipidica* e poi diventano allenamenti sostenibili e di possono migliorare i tempi...ad ognuno il proprio percorso...

*che viene buona, eventualmente, per distanze lunghe...

detta da uno che non vede bene la low carb, ma io faccio cose diverse...
Ultima modifica di NeverGiveUp il 19 nov 2018, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 19 nov 2018, 15:06 Stessa cosa per le low carb. Chi la sostiene ti dirà che fa benissimo e fa migliorare le prestazioni.
L'unica cosa è che le prestazioni in corsa sono facilmente misurabili,per cui non è che dirà "fa benissimo e fa migliorare" sulla base di quello che si sente. Ma lo puoi verificare e misurare :asd2:

Se uno toglie via minuti al pb (già molto veloce) sui 10k dopo essere passato a una low carb direi che di sicuro a lui non fa male. Probabilmente gli fa anche bene anche se appunto il nesso di causa effetto non è dimostrabile (né il quanto incida) :asd2:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Per le lunghe distanze, appunto :asd2:

Ma poi, come detto, mi piacerebbe scoprire se quelle diete low carb lo sono per davvero. Se uno bandisce una categoria di alimeti (pasta e cereali raffinati), ma arriva lo stesso al 45% di carboidrati... beh, non è una low carb.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 19 nov 2018, 15:16 Ma poi, come detto, mi piacerebbe scoprire se quelle diete low carb lo sono per davvero.
Per quel poco che si sa della dieta di Massi Milani, ad esempio, è una vera low carb.

Anche quella di Holger Beckmann (campione di thriathlon) lo è...

Poi ovviamente nessuno di noi vive con loro h24 ma a che pro mentire?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Va beh, gli atleti d'élite sono altra cosa. Per loro cambierà poco, se sono geneticamente dotati. Vedi anche Carl Lewis quando è diventato vegetariano. Mi riferisco alle persone comuni. Se ad esempio ricarichi molto bene il glicogeno dopo l'allenamento e poi mangi verdura, brasato e cereali integrali quando sei a riposo, per me non è più low carb, ma una dieta normale. Basta ricaricare bene dopo l'allenamento.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Oddio Massi dal nostro punto di vista è inarrivabile ma sempre amatore rimane. Abbiam capito che se mangi i cereali non è una low carb... fin lì ci ero arrivato anch'io. Se parlo di low carb intendo low carb :-D (per capirci tendenzialmente sotto, spesso parecchio sotto, i 100g )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

No calma, ho detto cereali integrali! :thumleft: Molti la low carb la seguono così, ma allora sono capace anche io :asd2:

Poi va detto che anche le proteine rigenerano il glicogeno, seppur con lentezza, quindi se anche mantieni il 40-45% di carboidrati e assumi un buon quantitativo di proteine, e magari ti alleni per 3-4 volte a settimana dando tempo all'organismo di recuperare le energie, e dai la botta di ricarica dopo la seduta, allora appunto, così sono capace anche io di seguire una low carb :asd2:

Sul mantenere i carboidrati a meno di 100 g e il saper correre bene, eccezioni o campioni a parte, ho invece molti dubbi.
Avatar utente
Gip17
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 20 ago 2018, 9:15

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Gip17 »

Per i giorni antecedenti una Mezza Maratona, vanno bene gallette di riso come fonte di carboidrati?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Si ma anche riso, pasta, patate etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”