LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Io invece la pasta "bianca" la riesco a mangiare solo con condimenti importanti... Altrimenti condita poco mi sembra non sappia di niente...

Cioè ora post lunghissimo mi son fatto fare due etti di carbonara... Ieri ragù... E allora sì paccheri, spaghetti e soci Van giù bene :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da lentissimo »

Non c'e' di più buono di un classico spaghetti aglio e olio o maccheroni cacio e pepe, per no parlare di una buona frittata di pasta. Condimenti leggeri ma risultati garantiti. :thumleft:
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Leggero la cacio e pepe... mi sa che abbiamo due concetti diversi di leggero :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da lentissimo »

Forse si pero' dai, un po' di cacio non e' nulla di pesante.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

si peccato che la ricetta sia tipo 50g di pecorino ogni 80g di pasta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poi ok se ce ne metti 20 su 150g magari è leggera... ma appunto non è cacio e pepe, ma... pasta condita poco (eufemismo)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da lentissimo »

Per me va bene cosi, tanto non sono un gran mangione di pasta, con massimo 60/70 gr sono sazio. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Salve1907 »

secondo voi quale è il miglior basmati che tiene la cottura?
una volta trovato il basmati parboiled che teneva adesso sto provando con varie marche e sono un po' insodisfatto francamente...
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Arla »

Io uso quello del Lidl e mi trovo bene!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Matric81
Guru
Messaggi: 2659
Iscritto il: 16 mar 2012, 0:34

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Matric81 »

Giusto per ricordare che le nostre scelte alimentari, spesso dettate da mode del momento più che da reale necessità, hanno una sempre una ricaduta su altri popoli.

....."La quinoa è considerata uno degli alimenti più nutrienti in natura ed è utilizzata di frequente nelle diete vegane per l’alta concentrazione di proteine che contiene; viene coltivata nei due Paesi più poveri del Sud America – Perù e Bolivia – e da quando è stata scoperta nelle “diete etiche” ha completamente stravolto l’esistenza degli abitanti di entrambi i Paesi. Dal 2006 al 2011 il prezzo della quinoa è triplicato, fino a raggiungere i 3mila euro la tonnellata, ma alcune varietà più pregiate – rossa real e nera –possono superare i 4mila e gli 8mila euro.

Per questo motivo in Bolivia, un Paese in cui il 45% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno, gli agricoltori hanno cambiato la loro dieta, immutata per oltre 5mila anni. La quinoa, ormai troppo preziosa per essere consumata localmente, viene quasi interamente venduta o scambiata per Coca-Cola, dolciumi industriali e altri prodotti della dieta occidentale.

La situazione è così grave da aver creato un inedito banditismo locale, che lotta a colpi di rapimenti e di candelotti di dinamite per la conquista di terreni coltivabili a quinoa. La diversità biologica delle coltivazioni è stata inoltre quasi completamente distrutta per essere convertita in una monocoltura di questa pianta. Per gli agricoltori non avrebbe senso fare diversamente.

In Perù, dove il 22% della popolazionevive in povertà, la situazione non è migliore. Un chilo di quinoa costa dieci soles, circa 2,70 euro: più del pollo e quattro volte il riso. Secondo le statistiche governative il consumo è crollato a livello nazionale per questo motivo. Una notizia preoccupante, visto che proprio per le eccezionali proprietà nutritive la quinoa risultava fondamentale per sostenere la popolazione nelle zone più povere del Paese, colpite da un livello di malnutrizione infantile fra i più alti in Sud America. Secondo l’UNICEF il 19.5% dei bambini peruviani soffre oggi di malnutrizione cronica.

Il paradosso è evidente: mentre nei Paesi d’origine è diventato più conveniente mangiare l’hamburger di una multinazionale, i ricchi europei e americani possono consumare l’etico, salutista e sostenibile burger vegano di quinoa."....



Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da poco82 »

@Matric interessante (e per certi versi inquietante) il tuo post...dove hai trovato queste informazioni?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”