LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Arla »

susodueto ha scritto:A casa nostra le merendine che ci regalano nei pacchi gara finiscono quasi sempre buttate.
Non ne abbiamo mai comprate. Noi adulti non le mangiamo presi dalle nostre diete con poco glutine o GIFT mentre ai miei figli fanno schifo. Tra i dolci adorano biscotti e torte delle nonne ed il cioccolato fondente (a me piace quello al latte con le nocciole ma lo mangio solo quando scio sotto zero).
A scuola hanno sempre portato un panino con prosciutto crudo o altro salume ed un po' di formaggio. Capisco che una merendina perda 4 a 0 a tavolino. Certo per noi alle 6h30 del mattino è un bello sbattimento fare i due panozzi, ma per le creature si fa questo ed altro.
Grandi!
Quando venite a fare un seminario nelle mie scuole?

Io non faccio liste quasi mai, e per i menù settimanali riesco a turnare abbastanza bene quello che mi piace e mi fa pure bene, e addirittura ogni tanto mi ricordo anche di mettere i legumi secchi a bagno per non usare sempre quelli in scatola, anche se una lattina di ceci o lenticchie c'è sempre, in dispensa!
Il bello della GIFT, come l'ho conosciuta io, è proprio la libertà che dà nella scelta dei singoli ingredienti...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

A proposito di GIFT e/o corretta alimentazione: l'anno scorso di questi tempi ho iniziato a farla sul serio, accompagnandolo ad attività fisica non eccessiva ma costante e controllo calorie su mfp
Ho perso peso in maniera lenta e costante, 6 kg, contentissima :-)
In parallelo ho sviluppato un disgusto per tutto ciò che "non è buono", tanti cibi non riesco proprio più a mangiarli, tipo biscotti, yoghurt con frutta e zucchero, cibi troppo zuccherati (io non lo uso proprio), salse...quando assaggio qualcosa "sento" subito la presenza di grassi strani o aromi artificiali
Anche i cibi mal cucinati non li sopporto più, una sera mi hanno invitato a cena in un ristorante ed è stata una sofferenza, pesce tutto surgelato, olio di dubbia provenienza...ho scaricato metà cena nel piatto di mio figlio.
Idem per le quantità, mangio molto meno
Non sono cose che m'impongo, è stata proprio un'evoluzione naturale.
Però io ho sempre più o meno mangiato bene, ma questo rifiuto dei cibi cattivi non mi era mai capitato
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da susodueto »

io ho fatto un Test Recaller e sono risultato positivo al glutine (già uscito in altre situazioni), mais e nickel.
Mais è in tutti gli alimenti senza glutine. Nickel è quasi ovunque.

Cerco di fare la dieta che mi hanno suggerito fino alla Maratona di Firenze e vediamo cosa succede e se mi migliora la situazione intestinale.
Intato 1 kg è già andato. Ma quello è l'impossibilità di pasticciare fuori casa visto che qualunque cosa (un biscotto, un tarallo, una focaccia) ha il glutine e il taglio alla birra (che posso bere solo il mercoledì ed il sabato).

Oggi a pranzo riso integrale e salmone. A colazione dopo l'allenamento, uovo sodo, centrifuga mista e gallette di grano saraceno con marmellata.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Arla »

@mamy, sta succedendo anche a me!
Poco tempo fa, dopo almeno due anni che non ne mangiavo, ho preso un biscotto industriale a casa di mio padre, perché mi aveva incuriosito in pubblicità...
Non sono riuscita a finirlo!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

A me capita quando mangio da mia mamma... trovo tutto extra salato
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Salve1907 »

@SUSO
questi test non li prenderei per certezze ma farei prima un autovalutazione: quali sono gli alimenti che superconsumi quotidianamente negli ultimi mesi?
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da riccardoyaya »

mi potete aiutare a capire come funzione il carb-cycling? ho letto molto ma mi rimangono dei dubbi su come poterlo cucire alle mie abitudini e necessità:
-3 allenamenti intensi a settimana LUN-GIO-SAB e il resto dei giorni corsa molto lenta per 10-15km .. mi alleno sempre la mattina prima di colazione tranne al sabato che vado prima di pranzo, e il sabato di solito è il giorno con la corsa più lunga.
-SAB sera di solito sono sempre a cena fuori, non vuol dire che mi imbottisco di cibo ma una pizza o un hamburger di solito li mangio.

con queste considerazioni come posso impostare due/tre ricariche durante la settimana e in che pasti (pranzo.. cena .. colazione)?

Grazie per l'aiuto, ho capito i cardini della cycling ma non è così ovvio come sembra quando è meglio ricaricare.
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da The Observer »

articolo interessante. Bressanini resta un antidoto contro le classiche fake news nel campo dell'alimentazione (uno dei più infestati).

http://bressanini-lescienze.blogautore. ... n-glutine/
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da fujiko »

@mumy vedendo la tua foto recente che mi hai mandato: eccome se si vede che stai in forma! Bravissima =D>

Io sono in fase molta fame - e quindi molto cibo - causata da aumento del chilometraggio ma contemporaneamente, senza volerlo, mi sto asciugando un pochetto. Tendenzialmente sto sempre in linea con i principi Gift e mi trovo molto bene, da anni ormai. Ovviamente svariono alla grande, anche perché almeno due cene fuori a settimana me le faccio :mrgreen:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

Grazie Fuji! In effetti sono stupita anch'io, finalmente sembra finita per me questa eterna altalena chili su chili giù, con gift mi pare di essere finalmente stabile, sono sopravvissuta anche a diverse cene consecutive, ormai scelgo in automatico e più di tanto non riesco più a mangiare

Bressanini piace anche a me, ma su questo mi son proprio trovata in disaccordo
http://bressanini-lescienze.blogautore. ... lla-pasta/
Si tratta di far bollire l'acqua, gettare la pasta, coprire e spegnere il fuoco
Ci ho provato, ma non mi è piaciuta proprio, collosa fuori e dura dentro....continuerò col metodo classico :-)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”