Saucony Cortana

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Cortana

Messaggio da rosmarc »

@ Mikk
quoto Paolore
Avatar utente
Mikk
Maratoneta
Messaggi: 266
Iscritto il: 21 ott 2014, 23:04

Re: Saucony Cortana

Messaggio da Mikk »

Grazie, era un po' l'idea che mi ero fatto nella scelta che ricadeva su queste due.
Vi pongo un'altra domanda, io sono neutro almeno mi hanno detto dove se ne intendono e corrono e anche dal consumo delle scarpe e disegno bagnato del piede, che supina e poi chiude all'interno. Però, ho la sensazione che il mio piede sinistro dopo 10km tenda a perdere stabilità, stancandosi e accumuli stanchezza che si potrebbe evitare. Una sorta di pronazione leggera o debolezza articolare visto che sono destro. La scarpa con drop 4 può aiutarmi a rinforzare e stabilizzare la caviglia? Può aiutarmi a migliorare la rullata? Ho la sensazione che questo piccolo difetto, che diminuendo di peso, si sta correggendo, mi penalizzi molto sia in termini di velocità, sia in termini di resistenza.
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Cortana

Messaggio da morfeo68 »

Mikk ha scritto:Grazie, era un po' l'idea che mi ero fatto nella scelta che ricadeva su queste due.
Vi pongo un'altra domanda, io sono neutro almeno mi hanno detto dove se ne intendono e corrono e anche dal consumo delle scarpe e disegno bagnato del piede, che supina e poi chiude all'interno. Però, ho la sensazione che il mio piede sinistro dopo 10km tenda a perdere stabilità, stancandosi e accumuli stanchezza che si potrebbe evitare. Una sorta di pronazione leggera o debolezza articolare visto che sono destro. La scarpa con drop 4 può aiutarmi a rinforzare e stabilizzare la caviglia? Può aiutarmi a migliorare la rullata? Ho la sensazione che questo piccolo difetto, che diminuendo di peso, si sta correggendo, mi penalizzi molto sia in termini di velocità, sia in termini di resistenza.
dipende molto dal tuo stato psicofisico
e se sei abituato a correre di avampiede
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Saucony Cortana

Messaggio da paolore »

Ciao. Secondo me una scarpa non migliora o rinforza un piede che ha un problema. X queste cose esistono esercizi specifici che potresti fare una volta a settimana, tipo skip, corsa calciata, corda o altri x intenderci.....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
Mikk
Maratoneta
Messaggi: 266
Iscritto il: 21 ott 2014, 23:04

Re: Saucony Cortana

Messaggio da Mikk »

Si gli esercizi li conosco. Li ho fatti qualche volta, ultima un mese e mezzo fa, e in effetti rinforzano speriamo che correggano questo piccolo difetto, che forse è solo una mia impressione. Dovrei farli regolarmente. Oggi ho tolto 3,5 minuti sui 10km. Come dicevo sopra migliorando la forma fisica e la costanzadegli allenamenti senza aggiungere altro (esercizi), se non una buona alimentazione i miglioramenti si vedono.
Quindi mi dite anche voi che una scarpa più leggera non è detto che migliori i tempi a km?
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Saucony Cortana

Messaggio da paolore »

Le scarpe leggere sicuramente migliorano i tempi, bisogna però vedere se ne vale la pena. Logicamente se ti prepari per una gara di 10 e concentri i tuoi allenamenti su quella potresti rischiara una scarpa leggera per ottenere il tempo. Oppure si usano per ripetute e lavori brevi e veloci. se invece devi fare un lungo lento non vale la pena. Cmq in generale, secondo me, abbinare una scarpa leggera ad una più protettiva è vantaggioso.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
Mikk
Maratoneta
Messaggi: 266
Iscritto il: 21 ott 2014, 23:04

Re: Saucony Cortana

Messaggio da Mikk »

Può servire per fare esperienza, oltre che ripetute e velocizzare un po' le gambe. Anche se credo che per la velocità occorra lavorare sulla forma e esercizi mirati a migliorare la rullata e l'efficienza. Grazie per i consigli.

Torna a “Saucony”