Saucony Echelon 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
pagno
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 apr 2011, 13:08
Località: RIBERA (AG)

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da pagno »

da semre usato cumulus, in ultimo le 14, ma da quando uso le echelon3 per fare lunghi e lunghissimi da 40km a 5'-5'10 con i plantari (sto combattendo periostite) tutta un'altra musica...comode morbide, piede riposato a fine allenamento. 1,78 x 76kg, 41' sui 10k...ma preferisco le ultra soprattutto trail!
...2013:
Circuito Ecotrail Sicilia (12 tappe)
8 ore termitana - 4° assoluto!!!
Ecomaratona delle MADONIE 43k D+2300
Supermaratona dell'Etna 0-3000mt
...e tante altre ancora....
NEVER STOP RUN!!!
Avatar utente
Vincent
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 feb 2009, 11:19
Località: Milano e Bellusco (MB)

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da Vincent »

Anche io con le Echelon 2 mi sono trovato BENISSIMO, ma ho delle perplessità sulla riduzione del drop. Forse proverò a cambiare marca. Ultimamente ci sto dando dentro con ripetute sui 200 e 400 e vorrei buttarmi sulle Mizuno Enigma appena avrò modo di provarle. Cerco sempre protezione, ma vorrei testare qualcosa di + reattivo.
Avatar utente
Antonio974
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 giu 2012, 9:00

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da Antonio974 »

Ciao a tutti. Qualcuno che ha usato sia le Echelon che le Glycerin 10, mi potrebbe elencare le differenze sostanziali tra le due scarpe? Attualmente uso le Glycerin, ma le sento un pò pesantucce, mi dicono le Echelon siano più leggere ma ugualmente protettive, sarà vero? Io sono alto 1.78, peso 78kg, appoggio neutro, 3 uscite settimanali da 10/12 km l'una a 5/5,10 min./km.
salvo67
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 28 set 2011, 22:45
Località: Pinerolo

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da salvo67 »

Vincent ha scritto:Anche io con le Echelon 2 mi sono trovato BENISSIMO, ma ho delle perplessità sulla riduzione del drop. Forse proverò a cambiare marca. Ultimamente ci sto dando dentro con ripetute sui 200 e 400 e vorrei buttarmi sulle Mizuno Enigma appena avrò modo di provarle. Cerco sempre protezione, ma vorrei testare qualcosa di + reattivo.
Scusa ma che vuol dire " drop "? anch'io ho le echelon 2 e mi trovo bene e vorrei cambiarle con le 3 e volevo capire
Avatar utente
francilive
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 794
Iscritto il: 24 set 2010, 16:31
Località: Torino

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da francilive »

il drop è il differenziale tra il tallone e la punta.
per intenderci, se il tallone è 24mm e la punta 12mm, si parla di drop12, ossia il classico drop delle A3.
Saucony su quasi tutte le A3 ha ridotto il drop a 8mm (20-12), per varie ragioni.
Questo logicamente cambia la meccanica della scarpa.
salvo67
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 28 set 2011, 22:45
Località: Pinerolo

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da salvo67 »

francilive ha scritto:il drop è il differenziale tra il tallone e la punta.
per intenderci, se il tallone è 24mm e la punta 12mm, si parla di drop12, ossia il classico drop delle A3.
Saucony su quasi tutte le A3 ha ridotto il drop a 8mm (20-12), per varie ragioni.
Questo logicamente cambia la meccanica della scarpa.
E quindi che significa?
Avatar utente
francilive
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 794
Iscritto il: 24 set 2010, 16:31
Località: Torino

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da francilive »

salvo67 ha scritto:
francilive ha scritto:il drop è il differenziale tra il tallone e la punta.
per intenderci, se il tallone è 24mm e la punta 12mm, si parla di drop12, ossia il classico drop delle A3.
Saucony su quasi tutte le A3 ha ridotto il drop a 8mm (20-12), per varie ragioni.
Questo logicamente cambia la meccanica della scarpa.
E quindi che significa?
un drop maggiore tutela in teoria maggiormente i polpacci e i tendini d'achille, grazie ad un maggior dislivello che riduce la loro tensione, per contro l'azione sarà meno fluida e reattiva.
spesso e volentieri, un drop maggiore corrisponde anche ad una maggior porzione ammortizzante di intersuola, anche se ci sono tecnologie a drop ridotto in grado di garantire comunque un'eccellente ammortizzazione, come nel caso delle cortana.
Avatar utente
mrfrankye
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 giu 2013, 9:49
Località: Salerno

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da mrfrankye »

Ciao Ragazzi,
vi spiego la mia perplessità.
84 kg x 1,87, 5/6 allenamenti a settimana alternando 10k ( 5.10 / 5.45 ) a 5k ( 5,45 / 6.45 ) prevalentemente su asfalto.
Ultimamente però le mie runglide 4 ( 350km circa ) mi fanno infiammare tremendamente il tendine d'achille.

Volevo quindi sostituirle con le echelon 3, pensate sia la scelta giusta o magari conviene virare su qualche altro modello ?
Giuari60
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 mag 2013, 22:26

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da Giuari60 »

Io proprio per questi motivi e per aver avuto 2 strappi ad entrambi i tricipiti della sura quando ancora ero in attivita' (calcio) ho scelto le echelon 3 che hanno un drop 12. Sono arrivate proprio oggi dall'America (75 euro circa su amazon.com comprese di spedizione e spese di dogana). Avevo ripreso a correre da circa 2 mesi con delle scarpe inadatte e stavo iniziando ad avere fastidi. Per non interrompere gli allenamenti nell'attesa delle Echelon 2, ho visto le Nimbus 14 dal mio spacciatore e le ho prese. Delle Acics ho dovvuto prendere il 42 perche' sia il 43 che il 42 e mezzo mi uscivano dal tallone. Delle Saucony invece avendo provato in negozio le Triumph10 sono andato a colpo sicuro sul 43. Le Acics avendo il collo del piede un po' alto mi stringono un po', le Saucony invece sembrano cucite sul mio piede e posso permettermi anche le famiciette al carbone attivo che eliminano tutti i cattivi odori. Insomma ora mi ritrovo 2 paia di scarpe belle nuove nuove e credo che da domani iniziero' a correre con le Saucony sperando che il fastidio che sentivo al polpaccio vada scomparendo, quando non avro' piu' problemi alternero'......


Sent from my iPad using Tapatalk HD
alxandro7
Maratoneta
Messaggi: 427
Iscritto il: 7 gen 2011, 23:08

Re: Saucony Echelon 3

Messaggio da alxandro7 »

sapete se in rete ci sono gia le immagini delle E4???

Torna a “Saucony”