Numerazione Saucony, Help

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Astrorunner
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 set 2013, 10:39

Numerazione Saucony, Help

Messaggio da Astrorunner »

Le prime scarpe acquistate, dopo aver preso la decisione di inizare a correre, sono state le Asics Gel Kinsey 4. Incredibilmente dopo nemmeno 50KM i pistoncini si sono sfaldati: a seguito delle mie proteste direttamente con la casa produttrice, ho ottenuto il cambio presso un negoziante indicatomi dall''Asics stessa.

Ho fatto il cambio con le Saucony Echelon 3, che appena provate mi hanno subito dato una buona sensazione di confort.

Prese - su consiglio del negoziante specializzato running - con il numero 44,5, ma le ho trovate troppo grandi ed erano fondate le mie perplessità sulla misura espresse sin da subito al negoziante, ma essendo novizio mi sono fidato. Le ho comunque utilizzate, mettendo dei calzini per il trail running che essendo più spessi mi hanno fatto sentire un po' meno la grandezza.

Ora dopo circa 550 KM corsi, assecondo il desiderio di cambiare per avere scarpe più fascianti.

Quando ho acquistato le Jazz 16 pensavo che sarebbe stato sufficiente scendere di mezzo numero e prendere il 44, invece dovevo prendere un numero intero di meno, però mi sono accorto che le Saucony non producono il 43,5.

Vorrei chiedere, con tutta l'approssimazione del caso, c'è qualcuno che ha un normalissimo 42 per tutti gli altri tipi di scarpe (classiche, eleganti, da passeggio) e prende il 43 per le Saucony?

E' necessario avere spazio davanti? Se sì è sufficiente mezzo numero?

Ringrazio sin da ora chiunque vorrà rispondere.
PB
10KM 55:01 13/10/2013
Avatar utente
liberty
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mag 2013, 14:09
Località: marche

Re: Numerazione Saucony, Help

Messaggio da liberty »

Ciao ... ho acqistato le triumph 10 sabato scorso ti confermo che porto 42 nella quotidianita' , mentre le saucony con plantare personalizzato che e' piu' spesso dell'originale ho preso 44.... certo sto molto comodo ma sotto non potevo scendere ... secondo me dovresti provare 43 :asd2:
10 km 36.00 allenamento
21.097 km 1.16 Chienti halfmarathon
42.195 km 2.57 Maratona d'Italia
______________________________________________________
Astrorunner
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 set 2013, 10:39

Re: Numerazione Saucony, Help

Messaggio da Astrorunner »

Bene, le 43 dovrebbero andare: ma mi confermi cortesemente che è opportuno avere un po' di spazio libero sulla punta?

Che tu sappia la Saucony non ha il 43,5?
Ad esempio l'Asics, se non erro, dal 42 passa al 43,5, non producendo il 43: chissà perché?

Posso sapere se hai già corso con le triumph 10? Come ti sembrano?

Complimentissimi con i tempi.
PB
10KM 55:01 13/10/2013
Avatar utente
liberty
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mag 2013, 14:09
Località: marche

Re: Numerazione Saucony, Help

Messaggio da liberty »

Grazie dei complimenti ma sono di vecchia data sono anni che con corro ... le scarpe le ho prese per fare passeggiate per ora, visto che sto cercando di risolvere un problema alla caviglia che mi porto dietro da tempo...cmq io ho corso sempre con mizuno in passato e davanti lasciavo sempre almeno 1 cm tra la punta della scarpa e le dita per quanto riguarda la discussione sulle calzature c'e' n'e' gia' una aperta prova a leggere li qualcuno sicuramente ti aiutera'... buone corse !
10 km 36.00 allenamento
21.097 km 1.16 Chienti halfmarathon
42.195 km 2.57 Maratona d'Italia
______________________________________________________
Avatar utente
debradipo
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 ago 2013, 10:45

Re: Numerazione Saucony, Help

Messaggio da debradipo »

ciao, io sono più che novellina, però ieri ho acquistato un paio di saucony per correre ( phoenix 6) ed ho dovuto prendere il 43. Prima ho provato il 42, ma le dita toccavano la punta. Indosso usualmente il 42, ma il mio piede sinistro è più lungo del destro e mi avanza comunque un po' di spazio in punta. Secondo me per la scelta del numero è importante che l'alluce non tocchi la punta e quindi che ti avanzi almeno 1 cm., anche qualcosa in più. Però i più esperti ti potranno consigliare meglio.
Tutti gli animali sono uguali, le uniche bestie siamo noi
“We do not need to eat animals, wear animals, or use animals for entertainment purposes, and our only defense of these uses is our pleasure, amusement, and convenience.”
Gary L. Francione
Astrorunner
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 set 2013, 10:39

Re: Numerazione Saucony, Help

Messaggio da Astrorunner »

Giorni fa ho venduto le Saucony progrid jazz 16 size 44 perché ritenute ( rectius, sentite) grandi.

Ieri sono stato in una negozio specializzato di scarpe runnning (lo stesso che mi aveva venduto le Saucony Echelon 3 size 44,5).

Ho provato le Brooks Glycerin 11 e le Saucony Triumph 10.

Dopo varie prove il ragazzo che mi ha servito sostiene che per me il numero di scarpe di entrambi i modelli suddetti deve essere il 44.

Mi ha detto che ho il piede sinistro più lungo del destro e che perciò se prendo il 43 rischia di diventare l'unghia del pollicione nera.

Da quello che ho capito la misura perfetta per me sarebbe il 43,5, ma le case americane passano da 43 a 44, saltando il 43,5 ( chissà perché, qualcuno lo sa?) o meglio nella tabella di conversione delle misure si passa da 8,5 (42) - 9 (42,5) - 9,5 (43) - 10 (44), non vorrei fosse solo un problema di conversione di misure, anche se non capisco perché si passi da 9,5 che corrisponde al 43 a 10 che corrisponde al 44 e il 43,5???????

L'asisc salta il 43 e passa da 42 a 43,5 (bohhh!!!!) ma ho avuto una brutta esperienza con le Kinsey 4 (sfaldati i pistoncini posteriori dopo nemmeno 50KM), e cmq trovo molto più confortevoli le Saucony e le Brooks.

Il problema è che non riesco a sentire bene il 44, nel senso che se schiaccio con la mano verso la parte finale della scarpe ci sta più di un dito pieno di distanza tra la punta del piede a la punta della scarpa (almeno nella scarpa dx).

Conclusioni: ho venduto le Saucony Jazz 16, credendole grandi (in effetti così le sentivo) ma pare che se voglio comprare Saucony o Brooks mi devo attestare proprio sul 44 perché il 43 per me (o meglio per il mio piede sx) sono piccole.
PB
10KM 55:01 13/10/2013
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Numerazione Saucony, Help

Messaggio da franchino »

Qui trovi una conversione raffronto con tutte la case produttrici http://www.runningwarehouse.com/Learnin ... izing.html
Mi pare strano che tu abbia problemi tra un mezzo numero e l'altro, il passaggio è un aumento di solo mezzo centimetro in lunghezza
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Numerazione Saucony, Help

Messaggio da mircuz »

Ciao, nei negozi di solito hanno un attrezzo per misurare il piede, con quello ti fai un'idea e vedi effettivamente quanta differenza c'è tra un piede e l'altro. Per quanto riguarda i numeri, tra un numero e l'altro ci sono 5 mm di differenza, quindi quella dei mezzi numeri mi sembra una cosa inutile! Si può provare con una soletta aggiuntiva o di spessore diverso.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Numerazione Saucony, Help

Messaggio da albertino »

Ciao,
io ultimamente non guardo più la numerazione europea e faccio riferimento a quella US.
Quindi se la casa fa il mezzo numero US è OK anche se nella conversione salta il mezzo europeo, tra l'altro ho notato che la numerazione US è meglio confrontabile tra le diverse marche :thumleft: .
Io con il mio fettone non trovo quasi mai le mezze misure e uso la strategia calzini: calzini fini per scarpe un po' strette e calzini più spessi quando c'è qualche mm di troppo :mrgreen:
Astrorunner
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 set 2013, 10:39

Re: Numerazione Saucony, Help

Messaggio da Astrorunner »

Intanto grazie a tutti per le risposte.

@albertino: anche io uso la strategia dei calzini, infatti indosso un paio di calzini da trail per sentire meno grandi le Echelon 3, size 44,5.

Ora dopo circa 600KM sento le Saucony scariche, e sono curioso di provare le Brooks Glycerin 11.

Ieri sono andato in un negozio ho provate le 43, ma purtroppo non avevano il 44 e il 44,5 perché esauriti.

Mi è stato detto che ho il piede sx più lungo del dx e che pertanto se prendessi il 43 sentirei le scarpe più fascianti, cosa che desidero fortemente, però il piedi sx soffrirebbe.
PB
10KM 55:01 13/10/2013

Torna a “Saucony”