Saucony o Brooks?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
betta bologna
Ultramaratoneta
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 mar 2012, 19:14
Località: Bologna

Re: Saucony o Brooks?

Messaggio da betta bologna »

Tu insisti...anche se in effetti l'unica vera maniera è comperarle e correrci su
Avatar utente
squonimo
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 23 ago 2009, 11:57
Località: Carbonia

Re: Saucony o Brooks?

Messaggio da squonimo »

Le Brooks, come hai notato sono a pianta larga, le Saucony decisamente più strette in punta.
Supponendo che tu abbia bisogno di una A3 e non di una A4, di Saucony sono tre i modelli da valutare:
Jazz 17, Ride 6 e Triumph 11.
Della Triumph non parlo perché non consoco, Jazz e Ride sono identiche nel peso (280 gr nello US9 man) ma la Jazz è più ammortizzata mentre la Ride è più reattiva. Il Drop di entrambe è 8 mm, nuova filosofia in casa Saucony, che porta a correre non facendo una rullata completa ma più un movimento da mesopiede alla punta.

Io personalmente sono passato da Cumulus (drop 12 mm) con continue tendiniti all'achilleo alle Ride 5 e poi 6 senza patire minimamente alcuna infiammazione (ci ho corso una maratona senza problemi).

Di Brooks, tralasciando le Transcend, modello di punta che richiede un mutuo per l'acquisto, posso dirti che la Glycerin è molto morbida e più vicina al concetto 'vecchio' di A3 protettiva e con i suoi 330 gr, se ti piacciono le pantofole, sono ottime. La Ghost, nonostante pesi 300 gr (US 9 man) è meno protettiva di una Ride o di una Jazz. Resta il fatto che come impostazione le Brooks facilitino una rullata completa.

Poi non resta che provarle.
Solo Fatica

Km percorsi nel 2022: 1489
PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 14 - AltraRunning Rivera 2
Avatar utente
betta bologna
Ultramaratoneta
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 mar 2012, 19:14
Località: Bologna

Re: Saucony o Brooks?

Messaggio da betta bologna »

@aleiannu
sono curiosa...che scarpe hai poi preso?
gelindo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 ott 2014, 15:48

Re: Saucony o Brooks?

Messaggio da gelindo »

tanto per fare un po' di pubblicità al negozio che frequento io, a Bologna c'è Vito Melito, un signore che ha vinto varie volte il passatore e vi assicuro che è uno che ne sa a pacchi, senza nulla togliere a nessuno.
Fu lui a consigliarmi di passare a saucony dopo anni con le mitzuno e da lui ho preso le mie nuove glycerin.
Poi le scarpe vanno provate, ci sono troppe variabili, il peso, l'andatura, il numero di km ecc ecc
Avatar utente
betta bologna
Ultramaratoneta
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 mar 2012, 19:14
Località: Bologna

Re: Saucony o Brooks?

Messaggio da betta bologna »

Vito Melito è sicuramente un luminare sull'argomento, però devo dire che ha la brutta abitudine di cercare di venderti il prodotto più caro.
Questa ovviamente è stata la mia esperienza. A Bologna io preferisco Free run o Track & field
Xunil77
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 17 ago 2013, 0:50

Re: Saucony o Brooks?

Messaggio da Xunil77 »

Salve Io ho alternato fino ad adesso Ghost 4 (Brooks) e Jazz 16 (Saucony) peso 54 - 55 kg ( dipende dal periodo ) e sono alto 1.64 mt con le brooks ho fatto quasi 380 km e posso dire che ormai sono diventate secche ( gia in pensione? ) La mia corsa è ancora in fase sperimentazione del passaggio heel running al barefoot running quindi penso che con le saucony la mia tecnica dovrebbe migliorare ulteriormente. Il mio dubbio è sul ritmo che vario dai 6.30 ai 7.00 ( usando il cardio vado + piano) andando anche in collina saliscendi sterrati , sabbia ( corsa sulla spiaggia per rinforzare le gambe ) etc... Un misto di Cross e Running normale.
Secondo voi posso continuare con le saucony jazz drop 8 visto che le Ghost mi stanno dicendo addio?
Ciao a tutti
Saucony Jazz 16 - Mio Global Alpha + CascaRun
Xunil77
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 17 ago 2013, 0:50

Re: Saucony o Brooks?

Messaggio da Xunil77 »

Nessuno risponde? Ho scritto cretinate per caso da non considerare la domanda?
Saucony Jazz 16 - Mio Global Alpha + CascaRun
Avatar utente
betta bologna
Ultramaratoneta
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 mar 2012, 19:14
Località: Bologna

Re: Saucony o Brooks?

Messaggio da betta bologna »

no so cosa rispondere e quindi taccio

Torna a “Saucony”