Saucony Triumph 12

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da Alberto Daniel »

In generale sono d'accordo, The Observer. Al di là di certe OGGETTIVE (e quindi indubbie) caratteristiche tecniche di una scarpa, subentrano le soggettività nell'apprezzare certi aspetti o al contrario nel trovare delle criticità.

Però è altrettanto vero che:
- molti qui nel forum hanno sofferto di vesciche con queste scarpe, quindi qualche problema (di forma o di materiali) queste Saucony ce l'hanno.
- io sono un corridore neutro, con piede regolare per forma e dimensioni e dalla postura di corsa abbastanza ideale. In teoria quindi dovrei essere fra i corridori con meno problemi di adattamento, e sinora è stato in effetti così, pur avendo negli anni utilizzato moltissimi modelli non ho mai avuto scarpe con le quali mi fosse preclusa la corsa dopo alcuni km. Ho forse una sensibilità della pelle superiore alla media, questo può darsi, non saprei.

Il fatto è che mi dispiace molto... la Triumph ISO, pur non entusiasmandomi per l'ammortizzazione (trovo il Pro GRid + meno raffinato di altri sistemi di ammortizzazione), mi piaceva per le sue doti dinamiche, la stabilità, l'ISO Fit e ovviamente anche per l'estetica. Ma ora sono costretto a usarle solo in ambito trail o misto asfalto-sentieri e sotto i 10 km di percorrenza, mentre le avevo comprate per farne le scarpe da lungo e da medi (sia allenamenti che gare). E finché non avrò identificato con certezza la causa del problema avrò purtroppo anche qualche timore nel prendere una nuova Saucony, visto che questa era il top di gamma e che spesso gli stessi materiali vengono utilizzati su più modelli.

Spero che utilizzando un sottopiede di un'altra marca le cose migliorino...
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da The Observer »

Dato per scontato che uno abbia scelto la taglia giusta e la scarpa di tipo (A2, A3, pronatore, neutro, supinatore etc.) corretto, quanto cambia da una scarpa all'altra? Io non lo so. So che personalmente ho la fortuna di essere molto poco sensibile. Credo che in un "blind test", se qualcuno mi allacciasse un paio di scarpe a casaccio senza che io veda quali, non saprei manco dire se la destra è uguale alla sinistra...

Per esempio non riesco proprio a "sentire" tutte queste categorie che dite voi (stabilità, dinamica, etc.). In questo senso probabilmente su una scala che va da 0 "Troglodita" a 10 "Principessa sul pisello" sono 0 o 1.

E' chiaro che alcuni sono molto più sensibili. Alcuni sono quasi un 10. Voi come vi sentite?
Ultima modifica di The Observer il 30 apr 2016, 16:01, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da shaitan »

Alberto Daniel ha scritto:
- molti qui nel forum hanno sofferto di vesciche con queste scarpe, quindi qualche problema (di forma o di materiali) queste Saucony ce l'hanno.
Oddio sul "molti" avrei qualche riserva... nel senso che per me molti sono 50 non 5 ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da The Observer »

... anche perché notoriamente è più probabile che si commenti se ci sono lamentele che se non ci sono.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da Alberto Daniel »

Shaitan, 5-6 non sono 50, verissimo. Sono però sicuramente più quelli che si sono lamentati di vesciche con le Triumph IS= rispetto a quelli che si sono lamentati dello stesso problema con le altre scarpe (io leggo tutti i thread del forum).

Detto ciò, moltissimi hanno usato le Triumph ISO senza problemi, anche se è suggestivo leggere di persone che ne hanno comprato più paia, e ogni volta avevano la sensazione che per qualche motivo la scarpa non fosse la stessa.
Fra le ipotesi potrebbe anche esserci quella di una non costante qualità costruttiva dovuta agli stabilimenti produttivi diversi, con la conseguente sfiga di incappare in un paio di scarpe "meno riuscite".
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Mikk
Maratoneta
Messaggi: 266
Iscritto il: 21 ott 2014, 23:04

Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da Mikk »

Le mie Triumph ISO sono a 1400km (da fine luglio 2015 usato solo queste senza alternativa) forse qualcosa di più anche, non conteggiati. La suola è un gran miglioramento rispetto alle 11, perché pur perdendo alcune caratteristiche iniziali cede in modo omogeneo. Solo a 1400km è ceduto il tallone in modo definitivo. Cosa significa questo che almeno per me che peso 74kg la durata è stata notevole e non mi ha portato ad infortunarmi e crearmi problemi. Dolori da allenamento si ma che sparivano dopo poco. Sulle vesciche non so che dire perché uso un calzino nike abbastanza spesso quindi mai avuto problemi.
Conclusione: chi dice che a 300km erano finite o da sostituire rispondo così o non sono le scarpe giuste per il tuo piede, o sono difettose, oppure hai espresso troppo in fretta il tuo parere venendo da altra scarpa in quanto non ti sei abituato alla postura diversa. L'unico difetto di tutte le scarpe da running è che costano troppo care anche per colpa delle nostre tasse. In Usa costano la metà e guadagnano il doppio di stipendio.
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da migliocri »

bhe mikk... a me dopo 400km ogni volta che le usavo mi uscivano dolori ai tibiali e polpacci, dolori che sparivano usando altre scarpe... 1400km mi sembrano incredibili...
Avatar utente
Mikk
Maratoneta
Messaggi: 266
Iscritto il: 21 ott 2014, 23:04

Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da Mikk »

Io è la prima volta che faccio questo km con una scarpa ed è per tale motivo che dico le hanno migliorate molto. Sono finite è certo, ma ci ho corso anche oggi. Però mi pare impossibile che una scarpa sia finita a 400km se non ha dei difetti di fabbricazione. In caso contrario o non è la scarpa adatta o non riesci ad assecondarla e a cambiare impostazione di corsa. Credimi io non ho avuto nemmeno un infortunio da luglio scorso. Ovviamente va preso tutto con le pinze quello che dico perché è soggettivo.
Cere86
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 set 2014, 19:20

Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da Cere86 »

Appena arrivate ... primi 10Km ...
Sono molto diverse dalle Asics che avevo prima, comode e ben ammortizzate, 3 vesciche (penso sia dovuto al fatto che sono nuove) spero !!!
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Triumph 12

Messaggio da rosmarc »

@cere86
tre vesciche in soli 10 km... sei sicuro la taglia non sia troppo grande? Di solito la prima causa di vesciche è una scarpa troppo grande/lunga, seguita da altre come la qualità dei fantasmini (che dovrebbero essere di alta qualità, elasticizzati e ben aderenti al piede) o un'allacciatura troppo lasca (a maggior ragione se unita a una scarpa troppo grande/lunga) ecc.

:salut:

Torna a “Saucony”