Saucony Fastwitch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Saucony Fastwitch

Messaggio da smiri11 »

Apro questa discussione perché non ho trovato un thread specifico sulla scarpa in oggetto.

Qualcuno le ha utilizzate? mi dite cosa ne pensate?

sensazioni?

grazie mille!! :salut:
Avatar utente
tom.91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1691
Iscritto il: 9 nov 2013, 8:10

Re: Saucony Fastwitch

Messaggio da tom.91 »

Le avevo viste ad uno che vinse una gara a cui ho partecipato, non sapevo che modello fosse e ho cercato un po' di info su internet...sono delle A1, superleggere ma per potersele permettere serve grande velocità e meccanica efficiente, altrimenti si rischia...
L'atleta in questione valeva poco più di 31' sui 10km, detto tutto!
3000m: 8'58" (Brescia - 8/9/22)
5000m: 16'04" (Cinisello Balsamo - 25/6/17)
5km: 15'49" (Canegrate - 9/7/22)
10000m: 32'56" (Brescia - 10/4/21)
10km: 32'40" (Lodi - 30/10/22)
Maratonina: 1h10'13" (Crema - 13/11/22)
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: Saucony Fastwitch

Messaggio da smiri11 »

grazie @tom.91 :beer:

temevo qst risposta, ma la scarpa è davvero bella :wink:
Avatar utente
Overmars
Ultramaratoneta
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23 ott 2010, 18:04
Località: Peschiera Borromeo (MI)

Re: Saucony Fastwitch

Messaggio da Overmars »

Sto usando da 1 mesetto le Fastwitch 7 perchè ero rimasto impressionato dalle Kinvara 5
Pensando queste fossero ancora piu' performanti nelle gare brevi le ho prese.
Sinceramente, avendo anche le Takumi Ren Boost 3 Adidas altrettando leggere, credo che queste scarpe "A1" siano da usare quasi esclusivamente in pista perchè su asfalto non averto molto la "spinta" della scarpa, avverto invece parecchio "grip" sull'asfalto sentendone ogni variazione
Quindi se dovessi limitarmi alle Saucony, direi ancora Kinvara ma Fastwitch non più
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: Saucony Fastwitch

Messaggio da cardiocorsa »

2 anni e mezzo di kinvara, ho corso con le 4 le 5 e le 6, oltre 800km a paio, in un caso oltre 1100.
Ho acquistato le fastwitch che provo oggi per la prima volta in pista ma solo qualche giro.
In verità avevo puntato alle virrata (drop 0) ma ho scoperto con un po' di delusione che sono fuori produzione. Quindi ho "virato" su queste.
Prima impressione, velocissime ma anche molto secche rispetto alle kinvara, a parità di differenziale, sembra di avere molta meno gomma sotto.
Al momento non mi sbilancio oltre, però mi riprometto di scrivere qualcosa in più quando le avrò provate meglio.
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

cardiocorsa

Messaggio da cardiocorsa »

Dopo oltre un mese di utilizzo posso confermare la buona impressione iniziale.
Una scarpa molto veloce e reattiva però anche molto secca e poco ammortizzata (ma questo non è necessariamente un difetto).
Per restare in ambito Saucony, ricorda un po' la kinvara 4 ma ha una tomaia più avvolgente e morbida. Sono veramente leggerissime il che si traduce in velocità.
Il differenziale basso unito alla scarsa ammortizzazione ovviamente obbliga a lavorare di avanpiede, quindi la consiglio per chi già ha un appoggio corretto e una muscolatura allenata attorno al polpaccio per evitare problemi al tendine d'Achille.
In generale è una scarpa da gara e da pista dove da il meglio, magari da affiancare ad un'altra più confortevole per i lunghi (nel mio caso Guide 9 e Kinvara). Al momento l'ho utilizzata con soddisfazione in gare fino a 16km e non escludo di farci qualche maratonina ma non azzarderei oltre questa distanza.
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: Saucony Fastwitch

Messaggio da Emergent »

Sono proprio passato dalle Kinvara 4 alle Fastwitch 7.
Molto meglio (almeno sulle brevi distanze...valuterò su distanze maggiori).
Le Kinvara sono troppo ammortizzate per il mio tipo di corsa, mentre sento le Fastwitch con la giusta secchezza (ho già voglia di provare le Type A...peccato che in Italia non le importino, magari le ordino).
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

cardiocorsa

Messaggio da cardiocorsa »

Domenica tirati giù 3 minuti (tre) sulla maratonina rispetto al tempo fatto con le Kinvara. E, cosa più importante, nessun problema muscolare o tendineo.
Non tutti i 3 minuti ovviamente sono da attribuire alle fastwitch ma la sensazione di corsa è molto positiva.
Insomma, sempre più soddisfatto di queste scarpe.
andrearunner
Mezzofondista
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 mar 2013, 11:49

Re: Saucony Fastwitch

Messaggio da andrearunner »

Ciao ragazzi, qualcuno di voi usa queste scarpe e sa darmi una opinione? Vorrei una scarpa da pista più reattiva della kinvara e sarei indeciso tra le Fastwitch 8 e le Type A6. Mi fa riflettere un po' il fatto che le Fastwitch abbiano un leggero supporto antipronazione, essendo io neutro e utilizzando i plantari (non perché sono pronatore).

Sapete anche come calzano e che numero serva rispetto ad altre Saucony?

Grazie!
Avatar utente
Gaggio
Maratoneta
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 set 2010, 22:52
Contatta:

Re: Saucony Fastwitch

Messaggio da Gaggio »

Qualcuno ha provato le Fastwitch 8? dopo le Type A6, ottime scarpe ma troppo "secche" , vorrei passare ad una scarpa un po più reattiva, mi chiedevo se questo lo sono...
Rispondi

Torna a “Saucony”