Mirage

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Veganrunningirl
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 mag 2014, 10:08

Mirage

Messaggio da Veganrunningirl »

Ma che scarpe sono?
Qualcuno di voi le usa?
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mirage

Messaggio da rosmarc »

ho appoggio neutro e non le uso, cmq se non erro è una scarpa da allenamento relativamente veloce, con drop basso (4 mm dichiarati) e supporto antipronazione medio-basso. Su Running Warehouse sono inserite nella categoria Support. Credo vada considerata come una scarpa (quasi) minimal, o di transizione. Sono una sorta di corrispettivo delle Pure Cadence di Brooks, sempre per appoggio pronatore (non troppo accentuato) :salut:
Avatar utente
giropiro
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 25 ago 2010, 13:54
Località: Oleggio Castello ( NO )

Re: Mirage

Messaggio da giropiro »

Assolutamente no, sono scarpe per allenamento veloci/gare. 238 gr. Drop 4 mm, belle belle reattive in avampiede e comunque ammortizzate il giusto al tallone. E' una scarpa da spingere e te ne innamori.
My P.B.:
5km = 17:00 meeting Bellinzago anno 2002
10km = 34:15 straverbania anno 2002
21,1 km = 1.17:15 Gravellona Toce anno 2001
42,195 km = 3.31:17 Reggio Emilia anno 2001
Avatar utente
giropiro
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 25 ago 2010, 13:54
Località: Oleggio Castello ( NO )

Re: Mirage

Messaggio da giropiro »

Sono per tutti e non solo per pronatori, il supporto e'stato inserito come aiuto per quendo sei stanco e leggermento arretri con il busto.
My P.B.:
5km = 17:00 meeting Bellinzago anno 2002
10km = 34:15 straverbania anno 2002
21,1 km = 1.17:15 Gravellona Toce anno 2001
42,195 km = 3.31:17 Reggio Emilia anno 2001
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Mirage

Messaggio da rosmarc »

giropiro ha scritto:Sono per tutti e non solo per pronatori ...
guarda, nel mio post ho riportato sostanzialmente info pubblicate da Running Warehouse, che è uno dei siti tecnici più affidabili a livello mondiale, dove è scritto "The Saucony Mirage 4 is a natural daily trainer and performance uptempo running shoe designed for a mild overpronated foot motion").

Per essere ancora più sicuri, possiamo vedere sul sito sito Saucony USA. Nella scheda delle Mirage 4 c'è una infografica che indica il livello di supporto:
Immagine

Qui è riportato che sono "engineered for mild pronation" e che sono inserite nella sezione superiore della fascia Guidance, quella che va più verso Stability che verso Neutral.

Qui la descrizione in sintesi:
Immagine


Tornando a Running Warehouse, le Mirage sono classificate come Support, fascia Min
Immagine

Per come la vedo io, poi magari mi sbaglio, una scarpa leggera e performante con un pizzico di supporto, che tutti possono utilizzare, è la Sayonara, infatti su RWH è classificata come Neutral con supporto Moderato.
Immagine


Però se tu sei neutro, utilizzi le Mirage e ti trovi bene, non metto in dubbio la tua personale esperienza.
Io però non le userei, per me prenderei le Kinvara o le Virrata :salut:
Avatar utente
microgroove
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 7 mar 2014, 0:19

Re: Mirage

Messaggio da microgroove »

utilizzo il modello mirage 3 per allenamenti veloci/gare fino alla mezza.
A mio parere è un modello fantastico che offre una ammortizzazione e reattività eccezionale dato il peso estremamente ridotto.
Ne sono totalmente innamorato, non vedo l'ora di provare i modelli nuovi :thumleft:
marcominuti

Re: Mirage

Messaggio da marcominuti »

Secondo voi se uno è neutro (vado in leggera pronazione solo quando sono molto stanco) può usarle comunque?

Inoltre: è necessario un periodo di adattamento o no (considerando i miei ritmi e che corro da sempre con delle Saucony (Jazz, Ride, Triumph, prossimamente Guide) quindi con drop 8mm)?
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: Mirage

Messaggio da AleRedCR »

Io ho amici che sono neutri e le usano in gara con grande soddisfazione.
Secondo me non avrai bisogno di nessun periodo di adattamento, vai tranquillo.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Mirage

Messaggio da Marcos »

Anch'io ho sempre letto di neutri che la utilizano senza problemi.
Per quanto riguarda il drop runner's world per la versione 3 ha misurato 7.3mm 8)

Perche' non valuti la kinvara marco ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
marcominuti

Re: Mirage

Messaggio da marcominuti »

La Kinvara è troppo leggera, se la uso nelle mezze mi preoccupa. Comunque prendo le 4! Ci farò il primo uso in una 10k poi una mezza. Non mi piace usare scarpe troppo leggere in allenamento, anche per le ripetute userei le Triumph o le Guide se passerò a quelle!

Torna a “Saucony”