Saucony per "peso importante"

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MeetFresh
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 mar 2015, 13:13

Saucony per "peso importante"

Messaggio da MeetFresh »

Ciao a tutti,

Mi sto per mettere seriamente a iniziare a correre, lo ho ancora fatto ma molto saltuariamente e senza una adeguata prarazione.
Il problema è che non sono proprio un peso piuma, sono 95kg per 182cm, so che non si dovrebbe correre con un BMI superiore a 27 ma ci voglio provare ugualmente con le dovute precauzioni.

Premetto che non ho in mente di fare gare o tempi stratosferici ma correre per mantenere il corpo (e la mente) in salute. E perche questo sport mi ha sempre affascinato.

Ieri sono entrato in un negozio specializzato e ho chiesto delle A3 con la massima ammortizzazione possibile, e mi sono state proposte le Zealot e le Triumph 12 ISO.

Secondo voi per le mie esigenze quali potrebbero essere le più adatte? Oppure ci possono essere altri marchi/modelli ancora piu indicati?

Grazie a tutti!
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: Saucony per "peso importante"

Messaggio da smiri11 »

Ciao Meet

Zeaolot direi proprio di no [-X
è una scarpa molto leggera, ben ammortizzata ma per pesi leggeri/medi.

Le Triumph 12 ISO sono ottime scarpe e adattissime al tuo peso.
Qst cosa del BMI >27 lasciala stare, sicuro se si è obesi non si può iniziare correndo, ma ci si deve arrivare progressivamente.
TU mi sembra che hai si hai qlk kilo da togliere ma non tale che non puoi correre, anzi, CORRI e CORRI.

Il consiglio è solo di iniziare con cautela, magari anche alternando corsa con tratti al passo.
Ultima modifica di smiri11 il 31 mar 2015, 13:44, modificato 2 volte in totale.
MeetFresh
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 mar 2015, 13:13

Messaggio da MeetFresh »

Si ora sto facendo 1 corsa e 2 riposo per 9 volte, ho trovato questa tabella online non mi ricordo dove.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony per "peso importante"

Messaggio da rosmarc »

quoto smiri, nel tuo caso assolutamente no zealot, in saucony ci sono le triumph.
Altrimenti modelli di altre marche tipo enigma o nimbus (n.b: sono tutte per appoggio neutro... sei certo del tuo tipo di appoggio o hai fatto il test?).

:salut:
MeetFresh
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 mar 2015, 13:13

Re: Saucony per "peso importante"

Messaggio da MeetFresh »

no, non ho fatto nessun test e non ne sapevo nemmeno dell'esistenza.

Sono importanti questi test? dove si possono fare? poi le scarpe di comprano in baso al questo risultato oppure si correggono con plantari specifici ecc?
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony per "peso importante"

Messaggio da rosmarc »

Il test lo fanno nei negozi specializzati (nel forum c'è un topic con un elenco di punti vendita specializzati divisi per regioni e città): in caso di appoggio neutro o supinatore le scarpe indicate vanno bene. In caso di iperpronazione potrebbero essere necessarie le A4 (antipronazione).
Le valutazioni del caso è bene che siano fatte da personale competente.

:salut:
MeetFresh
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 mar 2015, 13:13

Re: Saucony per "peso importante"

Messaggio da MeetFresh »

sono appena andato a comprare le Triumph e gli ho parlato di questo test, e mi ha detto che loro non lo fanno ma fanno degli incontri ogni tanto con la Mizuno.

Ho notato che le scarpe da passeggio, ad esempio NB 996 o 574 le consumo parecchio, e si sfondano sul piede destro all'esterno. Può centrare qualcosa? Oppure dipende dal peso?
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony per "peso importante"

Messaggio da rosmarc »

Non saprei, l'usura della suola non è un test attendibile. La valutazione va fatta in fase di corsa, di solito fanno correre su un tapis e osservano l'appoggio. Ma in fase di corsa, la semplice camminata non fa testo (manca la fase aerea). Comunque se non c'è iperpronazione (in foto ti puoi fare un'idea) le T12 teoricamente vanno bene, poi per essere certi di aver trovato la scarpa giusta bisogna sempre provare in prima persona. Per precauzione parti con la corsa in modo graduale, inizialmente con uscite brevi e leggere, per poi incrementare man mano con il passare del tempo.


Immagine
Ultima modifica di rosmarc il 31 mar 2015, 18:09, modificato 2 volte in totale.
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 552
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Saucony per "peso importante"

Messaggio da °Guru° »

Le Triumph andranno sicuramente bene, anche se concordo con chi spstiene che per i runners pesanti, anche se non pronatori, ci vuole sempre un po' di supporto. Magari quando avrai finito le Triumph (o se avrai dolori a ginocchia o caviglie) prova le Hurricane ISO.
Francesco
MeetFresh
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 mar 2015, 13:13

Messaggio da MeetFresh »

Ma quanto durano in media un paio di scarpe?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Torna a “Saucony”