informazioni su scelta scarpe saucony

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sibo78
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 ago 2013, 16:30

informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da sibo78 »

Ciao a tutti,
Mi interesserebbe il parere di qualcuno esperto di scarpe saucony. Io corro da anni con delle mizuno inspire, delle scarpe stabili ma anche leggere e reattive. Vorrei provare un paio di saucony con caratteristiche simili. Cosa mi consigliate?
Corro qualche 20km ma solitamente corro i 10/15 km a una media di 4.40 min/km. Porto il 43.5 ma delle mizuno calzo il 44.5.
Che mi dite?

Grazie
Simo
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da paolore »

Ciao potresti guardare le guide 7 e le Hurricanes iso, le prime più leggere sono le corrispondenti antipronazione delle ride 8 mentre le seconde nella stessa categoria stabili sono da paragonare alle Triumph, appena più pesanti.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da AleRedCR »

Io fossi in te terrei in considerazione le Mirage.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da paolore »

Ci avevo pensato anche io....ma sono per ritmo più veloci.....da usare in mezza ai 4.50/5 circa non sono idonee. A meno che non sia la seconda scarpa.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da AleRedCR »

Ma non è vero, dipende poi dal peso della persona.
Io ho un amico che le usa anche in maratona e si trova benissimo.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da paolore »

Sicuramente. Io mi baso, non conoscendolo, su un discorso medio, preservativo diciamo. Meglio consigliare una scarpa più protettiva che non una molto leggera che poi magari da problemi a tendini e legamenti. Se poi sibo pesa 60 kg il tuo consiglio è sicuramente giusto. Probabilmente la cosa migliore potrebbe avere due scarpe, una piu protettiva ed una piu leggera, così il range si può allargare. Se invece la scarpa è unica forse la mirage anche in caso di peso leggero non è molto giusta. E tra l altro durerebbe molto meno di una scarpa strutturata.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da maarco72 »

Anche se pesi 60kg..le mirage sono leggere per correre a 5al km....poi ovvio ognuno fa quello che vuole
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
alexilsecco
Maratoneta
Messaggi: 495
Iscritto il: 25 giu 2014, 16:26
Località: Bari
Contatta:

Re: informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da alexilsecco »

Dipende tutto da una serie di fattori, inutile dire che va bene o non va bene. Se la meccanica di corsa è perfetta, se si è leggeri e neutri, si può correre a 5'30"/km anche con le Saucony Type A6. In realtà si può correre anche scalzi... http://www.raistoria.rai.it/articoli/il ... fault.aspx

:D
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da AleRedCR »

Parole sante! =D>
Tra l'altro io da quando ho abbandonato le "cosiddette" scarpe ammortizzate o protettive per qualcosa di più leggero e minimale, non ho più avuto un minimo dolorino.
Poi, appunto, ognuno fa quello che crede.....
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: informazioni su scelta scarpe saucony

Messaggio da paolore »

Si ok. abbiamo tutti ragione. Posso correre una maratona scalzo....... o correre anche con le scarpe aninfortunistiche se mi piacciono....
Naturalmente non conosco i miei interlocutori, tuttavia io mi limito a dare dei consigli diciamo "uniformi" che si basano su valutazioni medie. Ossia che una scarpa leggera è meno protettiva e dura meno di una più pesante. Poi pesi e velocità incidono sicuramente sulle valutazioni personali ma certi standard io cmq li valuto per i consigli...e alla fine ...ognuno fa quello che crede sicuramente.
Io inoltre ci metto anche un altro fattore importante. La durata. Tenendo sempre presente che simone utilizzi una scarpa unica, io non me la sento di consigliargli una scarpa cosi leggera che, inevitabilmente, durerà massimo 400 km, contro gli 800 di una scarpa più pesante.
Ribadisco che la cosa migliore sarebbe avere due scarpe, una da utilizzare x i lunghi lenti ed una per i lavori veloci (e nel caso specifico la mirage andrebbe benissimo). Questo penso x tutti.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Rispondi

Torna a “Saucony”