Saucony Ride 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da morfeo68 »

rosmarc ha ragione
solerewiev da una misura quantitativa della grandezza evidentemente
mentre per noi e' soggettiva
ora pero' dobbiamo intenderci, noi, sulla reattivita' della scarpa
trovo infatti molto strano che solerewiev indichi scarpe come nb 1400 e streak, ad esempio, poco reattive
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da gnr »

jahnluka ha scritto:
gnr ha scritto:La Ride "ritorna" quasi nulla ma anche assorbe poco.
Mentre la Zealot assorbe molto e ritorna abbastanza
Su cosa punteresti della gamma saucony se volessi più "ritorno" rispetto alla zealot?
Abbastanza e' gia' un complimento, di piu' mi viene in mente solo la meravigliosa e malcompresa Virrata se la trovi ancora.
Fermo restando che per me il ritorno rimane piu' che altro una sensazione piacevole, la soddisfazione di sapere di non aver pagato un prezzo troppo alto per il grado di assorbimento, al massimo un mancato impedimento alla tecnica di corsa... non certo un vantaggio competitivo in assoluto.
La scarpa che ti fa vincere assorbe poco.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da gnr »

rosmarc ha scritto: La mescola tpu, brevettata da basf e utilizzata da vari costruttori, tra cui adidas, saucony, nb e brooks, pare possa vantare una resa superiore rispetto alle mescole classiche in termini di ritorno, a detta di vari esperti del settore.
I vari costruttori utilizzano e-tpu al di fuori di brevetti BASF, macchinari e know-how cinese sono a disposizione di chiunque oramai.
Sarei comunque interessato a sapere da dove derivano queste certezze dei suddetti "esperti di settore".
Tralasciando alcuni documenti marketing di Adidas che rimandono a quelli di BASF e vice versa, ho trovato solo un studio di BASF stesso
(non soggetto a peer review) che si limita a confrontare il rimbalzo di Infinergy con quello di altri materiali di packaging quale polistirolo...
un po' poco per dire di aver proprieta' superiori a quelle di EVA o gomma naturale.
Fermo restando che non e' in ballo solo la capacita' di restituire energia elastica, ma la dinamica di compressione (e-tpu, inventanto per attenuare incidenti automobilistici, mostra un marcato aumento della rigidita' man mano che si comprime, mentre la gomma e' lineare) e la tempestivita' della restituzione.
Tutti numeri che a 4 anni del lancio di Boost ancora mancano e che forse si ha motivo a nascondere.
Avatar utente
silgirm
Mezzofondista
Messaggi: 69
Iscritto il: 21 lug 2010, 14:50
Località: Roma

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da silgirm »

Sono a 600 km con queste scarpe, dopo 4 paia di glide 7/8, devo dire che non sono molto soddisfatto della calzata troppo ampia in avampiede, preferisco sicuramnete le pegasus 33 che ho dismesso da poco.
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da morfeo68 »

gnr ha scritto:
rosmarc ha scritto: La mescola tpu, brevettata da basf e utilizzata da vari costruttori, tra cui adidas, saucony, nb e brooks, pare possa vantare una resa superiore rispetto alle mescole classiche in termini di ritorno, a detta di vari esperti del settore.
I vari costruttori utilizzano e-tpu al di fuori di brevetti BASF, macchinari e know-how cinese sono a disposizione di chiunque oramai.
Sarei comunque interessato a sapere da dove derivano queste certezze dei suddetti "esperti di settore".
Tralasciando alcuni documenti marketing di Adidas che rimandono a quelli di BASF e vice versa, ho trovato solo un studio di BASF stesso
(non soggetto a peer review) che si limita a confrontare il rimbalzo di Infinergy con quello di altri materiali di packaging quale polistirolo...
un po' poco per dire di aver proprieta' superiori a quelle di EVA o gomma naturale.
Fermo restando che non e' in ballo solo la capacita' di restituire energia elastica, ma la dinamica di compressione (e-tpu, inventanto per attenuare incidenti automobilistici, mostra un marcato aumento della rigidita' man mano che si comprime, mentre la gomma e' lineare) e la tempestivita' della restituzione.
Tutti numeri che a 4 anni del lancio di Boost ancora mancano e che forse si ha motivo a nascondere.
Interessante quello che dici gnr
il fatto è che lo vorremo sapere anche noi
dato che una scarpa tutto boost non è proprio il massimo a parte Freedom

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 16 set 2014, 9:10
Località: Pula (SARDINIA) - Bologna (ITALY)

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da jahnluka »

rosmarc ha scritto:@jahnluka
se il parametro di riferimento è il ritorno di energia in sé e per sé (parametro che ultimamente a mio avviso è sovrastimato, anche da siti molto ferrati come solereview), tra le daily trainer neutre di casa Saucony sono in vantaggio i modelli con intersuola tutto tpu, quindi freedom (quasi una A2 con la particolarità del drop 4mm) e le nuove triumph iso 4 (daily trainer più strutturata con stack medio-alto e drop 8mm). La mescola tpu, brevettata da basf e utilizzata da vari costruttori, tra cui adidas, saucony, nb e brooks, pare possa vantare una resa superiore rispetto alle mescole classiche in termini di ritorno, a detta di vari esperti del settore. Poi come sempre le scarpe da running bisogna provarle per bene e valutare se siano adatte per le proprie esigenze, non in base a un singolo parametro, ma per l'insieme delle caratteristiche e il tipo di utilizzo cui sono destinate. Per fare un esempio, puoi avere tutto il tpu e tutto il ritorno che vuoi, ma freedom e ancor più triumph non potrebbero fare comunque il lavoro di una racing flat (e nemmeno di un'intermedia tipo boston o zoom elite o zante o breakthru ecc) sulle gare corte/veloci.

:salut:
Ciao Rosmarc.
Grazie per la risposta che mi "apre" un piccolo mondo di domande.
Io sono arrivato a Saucony passando da Mizuno, Puma, Adidas.
Ho maturato l'idea che sia la scarpa che come tipologia di calzata, mi dia il massimo per le mie caratteristiche. Uso le Ride (avendo iniziato con le Jazz) per gli allenamenti di quantità e le Zealot per quelli di qualità.
Da un pochino di tempo a questa parte ho però iniziato a farmi domande e a chiedermi se effettivamente ci siano in circolazione, soprattutto per gare previ (10/21) delle calzature che mi diano la stessa sensazione di un forte ritorno di energia che mi davano le boost. Chiedevo quindi se ci fosse in casa Saucony una scarpa di quel tipo.
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)
Avatar utente
jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 16 set 2014, 9:10
Località: Pula (SARDINIA) - Bologna (ITALY)

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da jahnluka »

gnr ha scritto:
jahnluka ha scritto: Su cosa punteresti della gamma saucony se volessi più "ritorno" rispetto alla zealot?
Abbastanza e' gia' un complimento, di piu' mi viene in mente solo la meravigliosa e malcompresa Virrata se la trovi ancora.
Fermo restando che per me il ritorno rimane piu' che altro una sensazione piacevole, la soddisfazione di sapere di non aver pagato un prezzo troppo alto per il grado di assorbimento, al massimo un mancato impedimento alla tecnica di corsa... non certo un vantaggio competitivo in assoluto.
La scarpa che ti fa vincere assorbe poco.
Grazie Gnr.
Sul "ritorno" di energia, come dicevo nel mio precedente post, la sensazione di "molla" sotto i piedi l'ho provata solo con le boost.
Il mio dubbio adesso è quello di capire se in gara posso provare a sfruttare delle calzature più performanti rispetto alle Zealot (a cui sono legatissimo).
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da rosmarc »

gnr ha scritto: ... e-tpu ... sarei comunque interessato a sapere da dove derivano queste certezze dei suddetti "esperti di settore" ...
ah beh, sarei molto curioso di averne i riscontri scientifici anche io! :D Davvero non saprei, forse potresti provare a porre i quesiti sulla pagina FB di solereview, di solito rispondono a tutte le domande dei lettori/follower. Loro mi pare diano per assodato il maggiore ritorno del tpu rispetto alle altre mescole, tanto che, quando provano le scarpe da running, danno sempre rating più alti alla voce "Responsiveness/Bounce" ai modelli che utilizzano il tpu (ora, non pretendo che tu abbia avuto modo leggere i miei post, ma su questo aspetto ho riportato le mie perplessità in più di una discussione).


Per il resto, facendo una rapidissima ricerca in rete, potrai trovare del materiale promozionale (ovviamente orientato e di parte) prodotto dalle varie Case costruttrici.

Ad esempio, da Saucony:
http://www.saucony.eu/it-IT/7755/everun ... v5dr1.dpbs

vedi circa a metà pagina, nel riquadro "Everun",
punto 1:
Brillantezza
Aumento significativo di rebound e resilienza.

punto 2:
... riduzione dei picchi di pressione sull'avanpiede.

punto 3:
Ritorno energia
83% di ritorno energia (tpu) contro il 75/78% dell'EVA standard.


Vedi anche questo video, sempre di Saucony
https://www.youtube.com/watch?v=U2TB-Dk ... e=youtu.be


Oppure, da Brooks:
video promo delle levitate: https://youtu.be/8CC75QavvyU

Oppure qui, dal sito brooks usa:
http://www.brooksrunning.com/en_us/09-20-2017.html
"... DNA AMP ... engineered to provide the most energy return..."
"... We’re pushing the limits of energy return..."
"... DNA AMP midsole. Created in partnership with BASF, DNA AMP is a brand new polyurethane (PU)-based cushioning system strategically engineered to provide unparalleled energy return".
"... The result is an engineered compound that provides exceptional energy return...".


Questi sono alcuni dati, in parte riferiti a un sito indipendente, dall'altra forniti dai costruttori (quindi fortemente di parte). Altre evidenze e possibilmente riscontri scientifici andrebbero ricercati... quando avrò del tempo libero magari per sfizio ci proverò, ora però mi tocca tornare a lavorare! :mrgreen:

:salut:
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da gnr »

Grazie. :salut:
Ho visto i marketing claims di Adidas (che come dicevo sono privo di riferimenti a vero ricerca) e di Saucony (che ne sono altrettanto privo, nonche' nel caso di 83%, al limite del credibile) che ovviamente vengono ripetuti nelle recensioni running, ma per convincermi di un vero vantaggio per i materiali ci vorrebbero numeri veri, dunque ricerca scientifica peer-reviewed o perlomeno independent testing.

Anch'io avrei altri usi per il mio tempo :D ma ho trovato questo fonte molto interessante, peraltro dotato di una bibliografia estesa:
https://books.google.it/books?id=3U1JAg ... va&f=false

"Cushioning performance of running shoes", Lim Wang et al.

Allego alcuni passaggi, da notare che PU1 al tempo era "newly developed for use as a running midsole", forse Boost o la prima TPU prodotto da BASF per Puma?

-Pagina 350 c'e' la figure 28.3 di Energy Returns per EVA, PU1, PU2... o meglio' ci sarebbe, ma nella versione google e' stata bianchettata. Comunque la metodologia e' descritta (50mm drop ecc.) e si citano i dati nel testo:
EVA 50.8 - 51.7%
PU1 40.1 - 44.0%
PU2 39.6 - 42.2%

"Therefore, although EVA midsoles had a higher energy return than other midsoles, the ultimate advantage of these characteristics for running shoes is questionable".

Pagina 351

"Moreover, PU and EVA, which have a similar hardness and density, showed comparable cushioning properties (peak force) but differing energy returns".

Puo' darsi che parli di PU precedenti alle TPU, in ogni caso indica il ball-park numerico e la metodologia da seguire.
Curioso che i costruttori di scarpe non citano qualcosa di simile.

Da notare infine che Huntsman e ChemiePlast presentando la loro nuova TPU per scarpe di corsa indicano con orgoglio "up to 50%":
https://www.gupta-verlag.com/news/techn ... rgy-return
Sempre marketing, ma essendo verso l'industry forse e' scappata una verita' :mrgreen:
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Ride 9

Messaggio da rosmarc »

@gnr
E cosa vuoi che ti dica, non sarò mica uno scienziato "gommologo"?!? :mrgreen: Comunque, se si ritiene di avere una news di questo tipo, forse lo step successivo sarebbe di rivolgersi ai capoccia di adidas, saucony, nb, brooks ecc e far presente le eventuali evidenze scientifiche in proprio possesso, a confutazione degli strilli pubblicitari che si ritengono non sufficientemente rispondenti alle risultanze della ricerca scientifica. E poi magari fare anche una bussatina a quelli di solereview e agli altri "esperti di settore" che pubblicano le review, per spiegargli un attimo come stanno le cose in realtà. E, perché no, tenerci possibilmente aggiornati, che interessa sapere come va a finire e comunque, in generale, quando c'è chi può dispensare insegnamenti (magari non di ortografia :mrgreen: ) è sempre tanto di guadagnato, quindi ben venga! Ora però si torna a fare un altro uso del proprio tempo.
gnr ha scritto:Grazie. :salut:
... ma anche prego, figuriamoci!
:salut: :wink:
Rispondi

Torna a “Saucony”