Saucony Zealot Iso 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
lalasmp
Maratoneta
Messaggi: 286
Iscritto il: 12 mag 2015, 13:46

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da lalasmp »

Ciao, sono uno soddisfatto utilizzatore di Saucony, in particolare le ultime 5/6 paia sono state (più o meno in alternanza) Ride8 e Jazz18.
Ho notato che quando iniziano ad avere un po' di km (diciamo introno ai 450/500km, io le porto a circa 650/700km) le scarpe diventano più "secche e rigide" e questa cosa mi piace abbastanza. Ero quindi tentato di passare a qualcosa di un poco più spinto (Zealot? Kinvara?) per avere più rigidezza fin dall'inizio.Voi cosa mi suggerite? E' giusto il mio ragionamento?
Per avere un'idea dei miei tempi, parliamo di 1h35' in mezza.
Grazie
Avatar utente
squonimo
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 23 ago 2009, 11:57
Località: Carbonia
Contatta:

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da squonimo »

Ciao,
sono un affezionato saucony, e uso oramai da 5 anni costantemente le Ride (sono al secondo paio di 9) e Triumph.
Vorrei abbassare il drop e passare alle Zealot senza perdere in ammortizzazione.
Due domande:
1) le Zealot come calzano (stesso numero di ride e triumph)?
2) Come morbidezza a cosa sono paragonabili?

Ciao e Grazie
Solo Fatica

Km percorsi nel 2022: 1489
PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 14 - AltraRunning Rivera 2
Marcorun66
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 nov 2012, 22:10

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da Marcorun66 »

squonimo ha scritto:Ciao,
sono un affezionato saucony, e uso oramai da 5 anni costantemente le Ride (sono al secondo paio di 9) e Triumph.
Vorrei abbassare il drop e passare alle Zealot senza perdere in ammortizzazione.
Due domande:
1) le Zealot come calzano (stesso numero di ride e triumph)?
2) Come morbidezza a cosa sono paragonabili?

Ciao e Grazie
Ciao, anche io uso Saucony ormai da 10 anni. Non ho provato le Ride 9, ma mi sono fermato a 2 paia di Ride 8 per poi passare alle Zealot ISO 2 con le quali sono a 700 km.
1) Le Zealot le ho acquistate con lo stesso numero delle Ride, ma sono più "piccole" anche se a me vanno bene comunque. Direi che calzano 1/2 numero in meno.
2) Rispetto alla Ride8 è completamente diversa. Oltre al drop 4 è piu secca, e da il meglio di se quando corri a ritmi sotto i 4'15" altrimenti personalmente preferivo la Ride 8. A ritmi veloci invece è una grandissima scarpa e sicuramente ne prenderò un altro paio, visto che le le prime sono a fine vita.
vex72
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 23 gen 2015, 14:38

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da vex72 »

@squonimo
stesso numero delle Cortana e delle Kinvara, ma sull'avampiede sono più strette. Personalmente ho notato un netto miglioramento dell'intersuola dopo averci corso circa 200km e probabilmente hanno bisogno di un po' di "rodaggio" per rendersi un po' più morbide e flessibili.
Avatar utente
squonimo
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 23 ago 2009, 11:57
Località: Carbonia
Contatta:

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da squonimo »

Grazie a entrambi, visto che ora i 4'15" sono un passo improbo (sono in ripresa) le metterò in lista dopo l'estate e continuerò con il terzo paio di Ride 9.
A questo punto, visto che mi dite che sono più strette delle Ride 8 (che però erano più larghe delle Ride 9 molto più avvolgenti) ho come la sensazione che dovrò provarle in negozio prima dell'acquisto.

Ciao e grazie ancora
Solo Fatica

Km percorsi nel 2022: 1489
PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 14 - AltraRunning Rivera 2
MikaMika
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mag 2017, 11:09

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da MikaMika »

Ciao a tutti,
tre settimane fa ho acquistato il mio primo paio di Saucony Zealot ISO 2 ma al momento l'esperienza è devastante.
Alle prime due uscite ho subito accusato dolore alle unghie degli alluci, mai successo con le precedenti Saucony Powergrid Triumph 9, che si è concretizzato alla terza uscita con unghia nera dell'alluce destro.
Sono tornata al negozio dove le ho comprate per chiedere consiglio e il venditore mi ha suggerito di togliere la soletta, perchè forse mi spingeva il piede troppo in altro verso la tomaia. Ho fatto la prova ma come risultato ho vinto una serie di vesciche sotto tutto l'alluce sinistro che mi stanno causando forte dolore e forzato riposo.
Secondo voi è normale amministrazione e devo solo abituare il piede alla scarpa o devo proprio cambiare?
Grazie
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da pippotek »

Forse ci voleva mezzo numero in più. Il consiglio del rivenditore di togliere la soletta non lo metterei al top delle dritte più astute.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da paolore »

Al massimo usa una soletta vecchia, più usata si recupera qualcosa...ma senza in effetti non è il massimo. An ne secondo me cmq forse avevi bisogno di un mezzo numero in più.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Torakiki
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 mar 2015, 21:43

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da Torakiki »

Ciao, sono più un jogger che un runner, lentino, corro a 5,2 in allenamento sui 10Km e peso 74Kgx172; vado 3 volte a settimana in palestra (sono approssimativamente tra il 10-12% di grasso corporeo).
Attualmente faccio un paio di uscite a settimana e uso le Nimbus con le quali mi trovo bene; vorrei però provare ad abbassare il drop utilizzato e testare la corsa minimalista.
In palestra stò anche iniziando ad usare le fivefingers, oltre che per l'allenamento, anche per brevi corse sul tapis roulant che andrò ad incrementare progressivamente a mano a mano che acquisto confidenza con la corsa in appoggio con il mesopiede e/o avanpiede e tendini,soleo...si abituano.
Sono incuriosito dalle Zealot, ho trovato le iso 2 ad un prezzo ragionevole e vorrei acquistarle per provare la transizione ad un drop basso.
Secondo voi è fattibile per me utilizzare queste scarpe che ho letto più adatte a ritmi veloci e pesi corporei più leggeri?
Grazie !
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da morfeo68 »

Si è fattibile ma io starei su Triumph Iso 3

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Rispondi

Torna a “Saucony”