Saucony Zealot Iso 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da Salve1907 »

@Alberto
grazie del consiglio !!! (è lo stesso che mi danno in molti)
allora settimana prossima ride 9 e zealot iso 2
DonaldFontanelli
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 gen 2017, 13:25

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da DonaldFontanelli »

Comprate ieri, l'intenzione è quella di affiancarle alle Ride 8 che sono "a metà" della loro vita utile. Provate oggi in un medio di 10km. La sensazione che ho avuto è quella di una grande ammortizzatore sul mesopiede e sull'avanpiede, forse meno reattive delle Ride ma molto più comode anche a livello di calzata. Il drop di 4mm per me che impatto di mesopiede è ottimo. Sono curioso di spingerle a ritmi di ripetute brevi, sono un po' titubante per i lunghi. Stanchezza e conseguente degrado dell'azione di corsa non so quanto vadano d'accordo con un drop di 4mm.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da Salve1907 »

@donald
io le trovo abbastanza comode anche per i lunghi e sono molto propedeutiche alla gestione del drop 4 mm....unica cosa attenti al numero perchè delle ride 9 ho il 44 e mi va bene , mentre questo 44,5 ma le trovo un po' piccole sinceramente
glilli
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:47

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da glilli »

domanda per chi ha esperienza con entrambe, zealot iso e zealot iso 2:
a parte il peso maggiore, sono peggiorate come reattività?
Se sono comode ma anche reattive come le zealot 1 vorrei evitare di riprendere le triumph per i lunghi
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da paolore »

ciao. ho le 1 e ieri ho provato le 2 in negozio. premetto che le 1 le ho usate solo x le ripetute e poche brevi uscite, sono 80 kg e lento (5 al km di fondo lento, mezza in firma), ma le 1 mi sono cosi tanto piaciute x la loro leggerezza e calzata che le ho volute prendere. Andro contro corrente ma le 2 non mi piacciono, molto piu secche come appoggio e meno comode come calzata- secondo me hanno perso molto delle loro positività- Ultimamente saucony non mi entusiasma.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
degan
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 lug 2014, 22:19

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da degan »

glilli ha scritto:domanda per chi ha esperienza con entrambe, zealot iso e zealot iso 2:
a parte il peso maggiore, sono peggiorate come reattività?
Se sono comode ma anche reattive come le zealot 1 vorrei evitare di riprendere le triumph per i lunghi
Premessa: sono alto 1.78 e peso 67kg.
Ho usato le zealot ISO per circa 6 mesi portandole a poco più di 1.000km

Le ho usate praticamente per fare tutto:
- allenamenti (ripetute, lunghi lenti, medi, veloci, collinari principalmente asfaltati)
- 5/6 gare veloci tra i 7km e 10km (andatura tra 3'40" e 4')
- 1 mezza maratona (1h24')
- 1 maratona (3h20' dove sono esploso non per colpa delle scarpe).

Dire che mi sono trovato bene è un eufemismo.. queste scarpe le ho trovate fantastiche!
Ottima reattività a qualsiasi velocità (con maggiori soddisfazioni quando si va sotto i 3'50").
Mi sono piaciuti molto anche i materiali sopra il piede, la scarpa è avvolgente ma morbida.

Quando sono tornato in negozio per comprarne un altro paio identico, sono stato tentato dalle zealot ISO 2 e le ho prese.

Le uso dai primi di gennaio e ci ho corso circa 175km.
Per ora le ho usate solo in allenamento (ripetute, lenti max 15km e medi).

Appena indossate la sensazione è stata di una maggiore rigidezza e anche altezza rispetto al modello precedente (anche se confrontandole, sono leggermente più basse).
A mio modo di vedere la suola è leggermente più tassellata. Su asfalto non si sente la differenza, ma se corri su sterrati semplici o sull'erba, offre un ottimo grip.

La leggera sensazione di rigidità provata all'inizio è stata confermata in corsa, infatti le ho trovate un po' meno reattive a ritmo lento.
A ritmi più veloci, non ho trovato differenze significative.

Domenica farò il primo lungo lento di circa 27km.


Se dovessi tornare indietro, sarei ancora indeciso se riprendere il primo modello o passare a quello nuovo.
To trail or not to trail.. :nonzo:

Immagine

Blog: http://www.libersum.it
glilli
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:47

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da glilli »

@degan allora attendo le tue impressioni dopo il lungo di 27km.
Anche io le zealot iso le usate per tutto e sempre con soddisfazione, anche per lunghi sopra i 30 km e per una maratona.
Per allenamenti più veloci ho usato più spesso le kinvara e ultimamente le Boston per cui vorrei usare le zealot 2 per progressivi e lunghi.
Delle zealot 2, senza averle provate, non mi convince il maggior peso. Se oltre a questo si aggiunge una minore reattivitá sopra i 4:30 allora meglio cercare altrove per me
Avatar utente
degan
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 lug 2014, 22:19

Re: RE: Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da degan »

glilli ha scritto:@degan allora attendo le tue impressioni dopo il lungo di 27km.
Anche io le zealot iso le usate per tutto e sempre con soddisfazione, anche per lunghi sopra i 30 km e per una maratona.
Per allenamenti più veloci ho usato più spesso le kinvara e ultimamente le Boston per cui vorrei usare le zealot 2 per progressivi e lunghi.
Delle zealot 2, senza averle provate, non mi convince il maggior peso. Se oltre a questo si aggiunge una minore reattivitá sopra i 4:30 allora meglio cercare altrove per me
Ciao @glilli dopo la corsa di oggi confermo le sensazioni iniziali.

Le Zealot ISO 2 secondo me sono leggermente più rigide e un po' meno reattive rispetto alle precedenti.

In linea generale l'ho trovata un'ottima scarpa, però ritengo che il modello precedente fosse un pizzico migliore.
glilli ha scritto:@degan allora attendo le tue impressioni dopo il lungo di 27km.
Anche io le zealot iso le usate per tutto e sempre con soddisfazione, anche per lunghi sopra i 30 km e per una maratona.
Per allenamenti più veloci ho usato più spesso le kinvara e ultimamente le Boston per cui vorrei usare le zealot 2 per progressivi e lunghi.
Delle zealot 2, senza averle provate, non mi convince il maggior peso. Se oltre a questo si aggiunge una minore reattivitá sopra i 4:30 allora meglio cercare altrove per me
To trail or not to trail.. :nonzo:

Immagine

Blog: http://www.libersum.it
glilli
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:47

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da glilli »

@degan
grazie per la conferma.
Per fortuna il mio secondo paio di zealot 1 possono macinare ancora un po' di km, quindi non mi butterò subito sulle zealot 2 ma valuterò altre alternative.
Avatar utente
degan
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 lug 2014, 22:19

Re: Saucony Zealot Iso 2

Messaggio da degan »

glilli ha scritto:@degan
grazie per la conferma.
Per fortuna il mio secondo paio di zealot 1 possono macinare ancora un po' di km, quindi non mi butterò subito sulle zealot 2 ma valuterò altre alternative.
Ciao @glilli devo fare un piccolo edit sulle scarpe.

Oggi mi hanno dato una grandissima soddisfazione su una corsa di 12km tra i 4' e i 4'10"/km.
Con questo ritmo la reattività è stata molto buona, forse superiore al modello precedente.
To trail or not to trail.. :nonzo:

Immagine

Blog: http://www.libersum.it
Rispondi

Torna a “Saucony”