Saucony Guide 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Nonno73
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 24 giu 2013, 18:35
Località: Bresso (MI)

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da Nonno73 »

Io sto per acquistare il secondo paio di Guide 10, mi sto trovando davvero benissimo, come con le 8 d'altronde.
Fino a qualche mese fa utilizzavo le Brooks Adrenaline Gts per i lunghi e le Guide per i veloci fino alla mezza, ma le Adrenaline le ho sempre trovate troppo grosse e pesanti. Ho provato a buttarmi su Gt 2000 ma mi si è infiammato subito il nervo sciatico, quindi le ho vendute on line.
Ad aprile correrò la mia prima maratona e volevo chiedervi se secondo voi è corretto prepararla (facendo i vari lunghi) con le Guide 10, o se, invece, è preferibile che la prepari con scarpe maggiormente protettive ed ammortizzate, per proteggere la zona lombare, della quale un pò soffro.
E' vero che la Mizuno Inspire è da qualche modello che è molto più ammortizzata? Io sono arrivato sino alla Inspire 10 ed era secca da morire e per la mia schiena non era proprio un toccasana.
Grazie dei vostri consigli. Ciao!!
Personal
10 Km: 44:50
21 Km: 1:36:58 (Lecco 2017)

42 Km: 3h49m15s (Barcelona 2019)
1.77 cm x 67 Kg
Scarpe correnti: Saucony Liberty Iso 2 - Saucony Guide 13
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da zeromaratone »

Le ho comprate !
Mi sembrano delle scarpe normali ... domenica le provo !

Morfeo senti la pressione ? :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da morfeo68 »

pressione e' il mio secondo nome
mia nonna era pentola......
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da attiz »

Ciao,

felice possessore della serie precedente, ho comprato un paio della serie 10.
La scarpa è più fasciante rispetto al modello precedente.
Ora sono fermo da una settimana in quanto ho una infiammazione al tendine di Achille.
Quando ho fatto la prima puntura di meso lunedì scorso, il dottore mi ha chiesto se la scarpa fosse particolarmente stretta sul tallone in quanto il fastidio è in corrispondenza della parte alta della tomaia. Ho confrontato la tomaia della 9 e della 10 (zona posteriore); effettivamente quest' ultima è leggermente più stretta. Secondo voi è plausibile?
Connesso
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da Alberto Daniel »

Se la scarpa stringe la borsa del tendine (che è proprio dove dici, in corrispondenza della parte alta della tomaia) può infiammarla e poi sono grossi problemi perché le borse tendinee sono veramente permalose e oltre a guarire lentamente coinvolgono in second'ordine tutto il tendine.
La borsite ai TDA è ad esempio la causa dei miei ultimi 3 mesi di stop quasi totale, e anche se col fisioterapista non siamo riusciti a trovare una precisa causa scatenante (probabilmente è una serie di concause: lavori di qualità veloce sommate a gare brevi corse a 3'40-3'45"/km + residui delle gare lunghe e tirate della primavera, età e altre questioni) qualche sospetto sul ruolo importante delle scarpe da gara che ho usato alcune volte (le peraltro fantastiche Nike Streak 6) l'ho avuto e l'ho, visto che sono molto strette al tallone, sicuramente le più strette mai calzate.
Quindi per me sì, è plausibile anche se per nulla certo, viste le tante variabili soggettive in gioco. O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da attiz »

@ Alberto Daniel grazie mille... :salut:
Avatar utente
md85bg
Ultramaratoneta
Messaggi: 1139
Iscritto il: 1 feb 2016, 9:39
Località: Lallio (BG)

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da md85bg »

Nonno73 ha scritto:Io sto per acquistare il secondo paio di Guide 10, mi sto trovando davvero benissimo, come con le 8 d'altronde.
Fino a qualche mese fa utilizzavo le Brooks Adrenaline Gts per i lunghi e le Guide per i veloci fino alla mezza, ma le Adrenaline le ho sempre trovate troppo grosse e pesanti. Ho provato a buttarmi su Gt 2000 ma mi si è infiammato subito il nervo sciatico, quindi le ho vendute on line.
Ad aprile correrò la mia prima maratona e volevo chiedervi se secondo voi è corretto prepararla (facendo i vari lunghi) con le Guide 10, o se, invece, è preferibile che la prepari con scarpe maggiormente protettive ed ammortizzate, per proteggere la zona lombare, della quale un pò soffro.
E' vero che la Mizuno Inspire è da qualche modello che è molto più ammortizzata? Io sono arrivato sino alla Inspire 10 ed era secca da morire e per la mia schiena non era proprio un toccasana.
Grazie dei vostri consigli. Ciao!!
Io sono indeciso a Venezia se usare le guide o le adizero tempo che sono ancora più veloci,leggere e reattive!!quindi si, puoi usare le guide!nelle ultime 2 maratone a Milano e Rimini di quest'anno le ho usate senza nessun problema..le gt2000 sono belle e comode, ma sono pesanti e lente per me,infatti le ho mollate definitivamente in primavera..

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
21 Km - Bergamo Half Marathon - 4/2/18 - 1:19:10
42 Km - Maratona di Reggio Emilia 9/12/18 - 2:52:53

https://www.strava.com/athletes/david_maffioletti
https://connect.garmin.com/profile/md85bg
https://www.facebook.com/david.maffioletti
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da max72 »

ho preso scontatissime le guide 9 verdi, ci corro i lunghi da metà Settembre, inizialmente le sentivo troppo morbide nella zona metatarso invece adesso dopo circa 150km. mi ci trovo abbastanza bene; Ho però un dubbio, visto che preparo una maratona per meta Dicembre, che faccio, ne acquisto un altro paio uguali fin da adesso oppure passo alle 10?? Effettivamente ho visto che molti si sono trovati meglio con le 9 :nonzo:
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da max72 »

md85bg ha scritto:
Nonno73 ha scritto:!
Io sono indeciso a Venezia se usare le guide o le adizero tempo che sono ancora più veloci,leggere e reattive!!quindi si, puoi usare le guide!nelle ultime 2 maratone a Milano e Rimini di quest'anno le ho usate senza nessun problema..

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
md85bg le Guide le hai usate anche per tutta la preparazione e ci hai corso anche i medi?
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Avatar utente
md85bg
Ultramaratoneta
Messaggi: 1139
Iscritto il: 1 feb 2016, 9:39
Località: Lallio (BG)

Re: Saucony Guide 10

Messaggio da md85bg »

@max72 con le guide ho fatto e sto facendo medi,lunghi e lunghissimi..per lavori di qualità, ripetute e gare fino alla mezza che sto facendo in attesa della maratona uso le adizero tempo..pure io ho un paio di quelle verdi, oltre che un paio di 9 già terminate con oltre 900km e un paio sempre di 9 vicino ai 900..in più un paio di guide 10 sui 300km e uno nuovo in arrivo..forse per te è meglio averne un altro paio almeno uno lo conservi e lo tieni buono per la maratona con pochi km fatti..anche a me all'inizio sono dure e solo dopo 100-200 km cominciano a lavorare bene

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
21 Km - Bergamo Half Marathon - 4/2/18 - 1:19:10
42 Km - Maratona di Reggio Emilia 9/12/18 - 2:52:53

https://www.strava.com/athletes/david_maffioletti
https://connect.garmin.com/profile/md85bg
https://www.facebook.com/david.maffioletti
Rispondi

Torna a “Saucony”