Saucony Ride 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

@rosmarc
l'importante è che corrispondano nella misura US (con le mavic da ciclismo mi trovo)… certo la prova sarebbe l'ideale, ma bisogna cmq ordinarle (i negozi dalle mie parti non trattano saucony)

@lorenzo
di breakthru conosco solo questa: https://www.youtube.com/watch?v=CEjU9KVABao :mrgreen: :wink: :beer:
Intendi che le swerve sarebbero da usare ora per allenamenti più veloci e gare? E poi in seguito (con il migliorare dei tempi) fare lo stesso con le ride (tenendo le swerve per allenamenti più tranquilli al posto delle enigma)?

PS. ma qualche allenamento con le scarpe da gara conviene cmq farlo oppure nn crea problemi usarle solo in gara? Non ci sarebbe cmq qualche "problemino" di adattamento?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da lorenzo64 »

Io di solito con le scarpe da gara ci facevo anche gli allenamenti di ripetute ed a volte qualche medio veloce. Però ora che sono ripartito da poco faccio tutto con le swerve che non conoscevo prima e che trovo davvero un ottima scarpa, come peso sta in mezzo tra le ghost e le ride.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

Grazie. Quindi potrebbe essere una buona accoppiata swerve-enigma? Non c'è problema ad alternare scarpe con drop 8 a quelle con drop 12? Il drop 8 garantisce cmq una buona protezione per i tendini d'achille?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da lorenzo64 »

Le enigma non le conosco. Io cmq sono passato dalle ghost con drop 12 alle ride ed alle swerve con drop 8 senza problemi
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

A proposito, con brooks e saucony hai preso lo stesso numero?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

E come pianta come sono? Strette o larghe?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da lorenzo64 »

brooks ci vuole mezzo numero in più, la pianta brooks è più larga, saucony rimane un pò più stretta, infatti io sarei più comodo nelle brooks, ma le saucony mi piacciono decisamente di più come resa, inoltre mi rimangono le dita più stese, con le brooks non so come mai, ma sul piede destro le dita mi rimangono leggermente piegate in cima e negli allenamenti lunghi mi si traumatizzano, con le saucony non ho di questi problemi
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

Ottimo grazie!
Visto che preferisco una pianta più stretta mi sa che mi converrebbe orientarmi verso Saucony allora… e ti dirò, queste swerve non sembrano male, quasi quasi ci faccio un pensierino… Cercherò di passare al negozio a provare le brooks (visto che dovrei comprare qualche capo di abbigliamento potrebbe essere una buona occasione), così almeno avrò un'idea di paragone per la pianta…
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

Allora eccomi qui dopo la prova… Avendo preso un po' di intimo termico ne ho approfittato per provare anche le scarpe.
Come premessa le mizuno mi calzano a pennello col 10.5 US (sarà anche per via della loro forma sulla punta più a triangolo che, rispetto alle altre più arrotondate, riprende bene il mio piede con alluce ben più lungo delle altre dita).
Delle brooks ghost 10 ho provato:
- 10.5 US: come lunghezza e calzata ci siamo, fascia anche bene il piede; il problema è che l'alluce mi sfiora sulla parte laterale della tomaia; in corsa potrebbe provocare problemi di vesciche?
- 11 US: più comoda della 10.5 ma essendo più larga costringe a stringere di più i lacci (che tra l'altro non sono elasticizzati come quelli di mizuno che tengono meglio la regolazione); in corsa potrebbe portare a microspostamenti del piede? oppure l'ingrossarsi dello stesso durante lo sforzo potrebbe compensare la cosa?
Sensazioni: non male, buona impressione; sembrano avere anche quel po' di spinta (per quello che si può apprezzare facendo qualche passo di simulazione corsa in negozio) che sto cercando nel nuovo paio di scarpe.
Ecco se dovessi orientarmi su questo modello sarei alquanto indeciso: sicuramente non mi dispiacerebbe provarlo sul campo, ma mi resterebbe il bel dubbio della vestibilità al piede…

Al confronto, che tipo di sensazioni dovrei aspettarmi per esempio da una Swerve o da una Ride10? E come reattività come si pongono rispetto alla Ghost?
Dal lato calzata risolverei questo "inconveniente" di misura che ho avuto con la ghost? Dici che posso tranquillamente considerare la 10.5 US?

Come ulteriore info, il commesso mi ha fatto provare anche le Diadora mythos e con queste la differenza dei numeri era proprio sostanziale tra loro: 10US stretta, 11US larga, 10.5 US perfetta (dunque in sostanza dovrei trovarmi con lo numero US che uso con mizuno, salvo casi particolari come per brooks).
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

@rosmarc @lorenzo64
Grazie per i vostri consigli :beer:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Rispondi

Torna a “Saucony”