Saucony Ride 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da morfeo68 »

rider non sono reattive
ride poco di piu'
Mizuno ha la piastra wave ed e' completamente diversa dalle altre
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
PaulCo
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 15 dic 2017, 17:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da PaulCo »

Dopo qualche uscita corta e due serie di ripetute (400 e 1000) oggi finalmente primo "lungo" con le Ride 10: in 1:10:00 coperti 15.2km (4'37"/km) molto tranquillamente.
Impressioni: dopo 6 mesi di Vomero 11 le Ride sono una boccata d'aria fresca. Reattive al punto giusto ma ancora ammortizzate da portarti in carrozza. Le trovo molto superiori alle 9, con cui ho corso nell'autunno 2016.

Immagine
5k:17:50 - 20° Corsa del panettone, Francavilla al Mare, 05/12/21
10km:36:30 - Campionati italiani 10km - Forlì, 10/10/21
HM:1:20:58 - 22° Maratonina dei fiori, San Benedetto del Tronto, 10/04/22
M:3:04:18 - 36° VeniceMarathon, 23/10/22
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

Zak ha scritto:@Corribabbone, ti racconto la mia storia, sono anch'io passato da Mizuno (Ultima / Rider) a Saucony (Triumph / Kinvara) nel lento miglioramento dei miei tempi e del peso (67kg ora).

Prima di passare a Saucony ho provato anch'io a usare le Rider per i LL (ci ho fatto anche una maratona), ma erano un po' troppo secche per fare 70km/week e i piedi ne risentivano un po'.

Ho iniziato prima a cambiare le Rider con le Ride7 (a 70kg), per adattare prima sulle distanze inferiori.
Ottime sensazioni, tanto che ho voluto portarle fino in maratona, ma forse era un po' troppo presto ed ho avuto un po' di fastidio all'inserzione del tendine sulla caviglia (fastidio, non dolore, non mi sono mai fermato, dopo 1gg spariva).

Successivamente ho alternato Ultima e Triumph per adattarmi nei lunghi, senza problema alcuno.
Ho poi preso le Kinvara che ho usato molto parsimoniosamente: per 3 mesi solo roba fino ai 400m... no riscaldamento o defaticamento, fino alla conversione quasi completa (oggi fino ai 10-14k).

Ho ancora delle Sayonara che uso qualche volta per i medi e ripetute lunghe (e l'ultima mezza), e penso che passerò per questo uso a Freedom o Ride al prossimo cambio scarpe (o saldo). Mizuno è sempre nel mio cuore, e ho ancora un paio di Ultima (indistruttibili) che ogni tanto uso per il brodino del lunedì...

Bottom line: puoi tranquillamente passare ai drop 8 Saucony, metti solo in conto un po' di adattamento ai polpacci.
Se vuoi una scarpa protettiva, la Triumph è l'ideale in casa Saucony.
Con il tuo passo potresti tranquillamente saltare su Ride, ma devi provare!
rosmarc ha scritto:
CorriBabboneCorri ha scritto: ... uso le Mizuno Ultima 8 ... qual'è il modello più simile in Saucony? ...
non c'è! :D Sono prodotti diversi con impostazione diversa, dal sistema di ammortizzazione al drop alla calzata... insomma, tutto. Tra le daily trainer neutre, in Saucony le opzioni principali sono Ride, piuttosto leggere e mediamente ammortizzate, oppure Triumph, più ammortizzate e strutturate (peso poco maggiore delle ride e stack height più alto di 2-3 mm, a parità di drop 8 mm), con distribuzione dell'everun differente e un po' più abbondante, infatti, oltre alla "topsole" posta sotto la suoletta, come su ride e altri modelli saucony, nelle Triumph c'è anche un inserto sotto il tallone.
Visto che sei abituato a correre con Ultima, forse non è il caso di pensare a modelli tipo Echelon, troppo strutturate e a mio avviso non adatte alle tue esigenze, oppure ad altri relativamente più corsaioli tipo breaktrhu... poi ci sarebbe anche la freedom, più versatile per tipo di utilizzo ma comunque molto leggera e con drop 4 mm, forse non l'ideale per macinare km negli allenamenti quotidiani, visto anche quanto costa!
Comunque dovrai valutare in funzione delle tue caratteristiche ed esigenze, se ti serve una classica daily trainer, una seconda scarpa per le gare da affiancare alle Ultima oppure una "tuttofare", e soprattutto provarle per bene, magari facendoti consigliare dall'addetto/esperto di un negozio specializzato.

:salut:
Ragazzi, voi che avete fatto il passaggio da Mizuno magari potreste darmi qualche dritta…
Alle ultima (ho le 7 che ho convertito a scarpe da uso quotidiano) preferisco di gran lunga le Enigma 6 con le quali mi sto trovando molto bene (che rispetto alle ultima mi hanno consentito di correre anche con qualche problemino di schiena che ho avuto nell'ultimo anno)… ora ho cominciato a fare qualche garetta e in previsione sto cominciando a guardare ad un'altra scarpa da affiancarle, magari un po' più orientata alle gare senza rinunciare alla protezione (venendo appunto da qualche problemino di schiena); ero incuriosito dalle Saucony Ride 10 o dalle Brooks Ghost 10 (o anche Hoka Clifton): quali sarebbero da prendere più in considerazione per 10K? Peso 71/72, passo 4'30" ma ho appena cominciato quindi in teoria dovrebbe migliorare con un po' di allenamento ;) In casa Saucony va bene guardare alle Ride o sarebbe da considerare qualche modello più protettivo? Le Freedom è il caso di prenderle in considerazione oppure troppo estreme col drop 4?
Forse è un po' prematuro, ma in tempi di saldi potrei sfruttare qualche occasione (e poi male non fa avere un doppio paio da alternare anche per la durate di entrambi)…
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da rosmarc »

@sunmoonking
le enigma sono molto più strutturate e protettive delle ride, quindi se vuoi stare in casa saucony secondo me sei a metà strada tra le triumph, più "gommose" e strutturate, e le ride, più leggere e dinamiche (qui sul forum utenti esperti parlano un gran bene delle swerve, ma non so se siano facilmente reperibili). Le ghost sono un po' una via di mezzo tra le due, al momento forse meglio non considerare le freedom, poi magari più in là. La scelta come sempre è soggettiva e dipende soprattutto dalle tue personali esigenze in termini di protezione, da enigma a freedom o altre simili forse sarebbe un salto un po' brusco, anche se solo per lavori brevi e veloci.

:salut:
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

Grazie rosmarc!
Le ghost sono una via di mezzo tra le triumph e le ride? Ho inteso bene? In questo senso sono quelle che si "avvicinano" di più alle enigma?
Beh, da dicembre ad ora ho intensificato molto gli allenamenti e le enigma mi hanno dato una buona risposta senza problemi (invece le ultima qualche leggero fastidio post corsa al ginocchio e alla schiena lo davano, ma da dire che correvo anche molto meno).
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da rosmarc »

sunmoonking ha scritto: ... Le ghost sono una via di mezzo tra le triumph e le ride?
sì, sono un po' più strutturate delle ride ma meno delle triumph, in questo senso stanno un po' in mezzo, però come caratteristiche sono molto diverse, dal drop alla calzata ai materiali...
sunmoonking ha scritto: ... In questo senso sono quelle che si "avvicinano" di più alle enigma?
non proprio, le enigma sono più strutturate delle ghost. Per il resto, le enigma sono molto differenti, in generale tutte le mizuno sono un po' un mondo a parte, nessuna di queste come sensazione al piede potrà somigliare alle enigma. Se cerchi una "sorellina" delle enigma più performante per lavori veloci, allora ci sono le wave rider.

:salut:
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

Finora ho sempre avuto mizuno, quindi non conosco altre marche e non saprei cosa aspettarmi… il problema si porrà anche quando dovrò sostituire le enigma visto che sono andate fuori produzione… Sarà il caso di guardarsi intorno o di cercare cmq in casa mizuno?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da sunmoonking »

rosmarc ha scritto:
sunmoonking ha scritto: ... Le ghost sono una via di mezzo tra le triumph e le ride?
sì, sono un po' più strutturate delle ride ma meno delle triumph, in questo senso stanno un po' in mezzo, però come caratteristiche sono molto diverse, dal drop alla calzata ai materiali...
Potresti descrivermi le differenze di caratteristiche, calzate e materiali? Il drop se non sbaglio è 12 per le ghost (come le mizuno) e 8 per le due Saucony, giusto?
E come numeri? come regolarsi? A cosa corrisponde per saucony e brooks il 44/10.5 di casa mizuno?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da rosmarc »

Confermo per quanto riguarda il drop dei modelli citati.
Per i numeri, occhio che mizuno utilizza uno standard di misurazione EU/IT differente rispetto agli altri costruttori, quindi non è il caso di basarsi sul numero IT di mizuno altrimenti le altre quasi certamente non andranno bene. Bisogna tenere invece come riferimento il numero US abbinato alla taglia in cm (ad esempio, US 9 = 27 cm oppure US 9,5 = 27,5 cm e così via) riportati sulla linguetta interna. Nemmeno questo però garantisce al 100%, l'unica è sempre provarle.
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Saucony Ride 10

Messaggio da lorenzo64 »

Se vuoi un consiglio da uno come me che è passato dalle ghost alle ride 9 ed ora sto provando le swerve ti posso dire che per il tuo passo attuale possono andare bene tutte, le ghost sono sicuramente più pesanti ed apparentemente più protettive, ma in realtà non credo che lo siano più delle delle swerve, sicuramente un pochino di più delle ride. Le swerve sono una via di mezzo tra le 2 e forse più adatte per il passo attuale, le ride ti torneranno utili quando sarai più veloce. Io attualmente che sono fuori forma perchè sono stato fermo molto tempo, ho usato le ghost qualche settimana per ripartire, ora sono passato con molta soddisfazione alle swerve e domenica farò una 10 km per testare la condizione ed userò le ride. Penso di continuare poi ad usare le swerve per allenamenti normali e le ride per allenamenti di qualità e garette. Se poi ritornerò a correre più veloce penso che utilizzerò le swerve o ride per allenamenti normali e prenderò delle breakthru per allenamenti di qualità e gare
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)

Torna a “Saucony”