Saucony Zealot ISO 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4145
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da pippotek »

@prefontaine, in teoria, per gare sui 10km e 21, le Kinvara dovrebbero essere più indicate, in quanto più leggere e reattive. Se appoggi di mesopiede/avampiede puoi considerare anche le nuove Freedom. Le Zealot sono più ammortizzate e forse sono più indicate per un maggior chilometraggio. Resta il fatto che se ti sei trovato bene con le 1, dovresti trovarti bene anche con le 3.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4145
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da pippotek »

Intanto a me sono arrivate oggi. Foto qui.
viewtopic.php?f=21&t=46162&start=720
Le ho indossate solo in casa in quanto bandelettato, rispetto alle Kinvara in punta sono più strette (com'erano le Cortana), per cui capisco chi suggerisce mezzo numero in più.
Io ho preso lo stesso numero e mi trovo bene, dipende dal piede e da quanta abbondanza c'è con il numero usuale.
Per es il mio piede è 26cm, per cui il 27cm della Kinvara mi va bene anche con Zealot, ma sento la differenza. Per la cronaca, preferisco Zealot, la larghezza della Kinvara 8 non mi ha mai convinto. Anche dietro, al tallone, la sento meno ballerina.
Peso della coppia 490g, numero US9 EUR 42,5, su bilancia da cucina non di super-precisione.
Curiosità, sotto le linguette non ho trovato le consuete targhette con le misure.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 30 lug 2012, 14:04

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da prefontaine »

pippotek ha scritto:@prefontaine, in teoria, per gare sui 10km e 21, le Kinvara dovrebbero essere più indicate, in quanto più leggere e reattive. Se appoggi di mesopiede/avampiede puoi considerare anche le nuove Freedom. Le Zealot sono più ammortizzate e forse sono più indicate per un maggior chilometraggio. Resta il fatto che se ti sei trovato bene con le 1, dovresti trovarti bene anche con le 3.
grazie mille!!! in effetti se mi son trovato bene con zealot "scariche" è perchè magari me ne serve una piu secca.. giusto!
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
superfebo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:25

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da superfebo »

Io mi ci trovo bene. La calzata inizialmente sembrava stretta, invece si adatta e fascia morbidamente. È ben protettiva e un poco "poco reattiva", ma molto leggera. Al momento la uso come tuttofare e ci ho corso una mezzamaratona col mio PB a 4.07/km di media. Ho anche le Kinvara 8 più leggere e veloci, ma sulle mie povere ginocchia meno protettive; sulla mezza ho stimato un possibile guadagno di 1-2 secondi al km, sempre che alla fine ci si arrivi e al momento ho preferito le Z3. Mi piace anche il drop 4 ma confortevole.
Non verrà ricordata come scarpa dell'anno, ma per me è onesta e buona. Un po' cara se a prezzo pieno.
Corri che ti passa!
Avatar utente
sonolento
Maratoneta
Messaggi: 256
Iscritto il: 2 gen 2016, 22:44
Località: Roma

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da sonolento »

prefontaine ha scritto:quanto alle scarpe sono un "minimalista", nel senso che meno "impicci" ho sotto i piedi e meglio è, soffro infatti ammortizzazione e peso (anche per normali scarpe da passeggio). Ora sto usando un paio di Zealot Iso 1 comprate nel 2015 e stra-usate e mi trovo una meraviglia.

Alla luce di questo mi consigliate queste zealot 3, che ho visto con piacere che pesano poco, oppure -magari rimanendo sempre in saucony- è meglio altro? Considerate che sono 3 anni che corro con drop 4 o zero, quindi non vorrei tornare su drop alti (magari non mi cambia nulla ma non vorrei rischiare).
peso 57 kg e vorrei abbassare i miei primati sulla mezza e sui 10k, quindi non ho allenamenti lunghi lenti in vista.
grazie!
Anche a me piacciono pochi impicci
In questa ottica mi sento di consigliarti le freedom ... che sono scarpe versatili idonee a tutti i lavori ... ma sono molto reattive ... pee me sono dei bazzuca ai piedi
Ho anche le zealot iso 3 che uso per lavori tranquilli e per le lunghe distanze
Sto per pensionare le kinvara 8 che sepur leggere le trovo poco spinte e reattive ... in sostituzione ho preso un secondo paio di freedom
Freedom is the Best :-)
Fermo il fatto che visto il tuo peso... potresti tranquillamente provare una scarpa A2 o da competizione. .. ma in questo settore non so aiutarti perché non ne ho mai avute
5Km: ottobre 2018 20:49
10Km: La corsa di Miguel 2019 43:09
Mezza maratona: La Panoramica 2019 1:36:52
Maratona: Roma 2018 3:44:14
superfebo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 nov 2014, 22:25

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da superfebo »

Le Zealot 3 non rientrano più nel catalogo Saucony...verrà fatta una nuova versione o verrà abbandonata la scarpa?
Corri che ti passa!
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da MaxROT »

superfebo ha scritto:Le Zealot 3 non rientrano più nel catalogo Saucony...verrà fatta una nuova versione o verrà abbandonata la scarpa?
Sicuro!!!!!!! No!!! Perché? Le adoro. Ma è una notizia certa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sonolento
Maratoneta
Messaggi: 256
Iscritto il: 2 gen 2016, 22:44
Località: Roma

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da sonolento »

Generalmente con cadenza più o meno annuale fanno uscire una nuova versione. Nel caso delle zealot però non mi sembra che al momento ci sia in programma l'uscita della versione 4
5Km: ottobre 2018 20:49
10Km: La corsa di Miguel 2019 43:09
Mezza maratona: La Panoramica 2019 1:36:52
Maratona: Roma 2018 3:44:14
Avatar utente
sonolento
Maratoneta
Messaggi: 256
Iscritto il: 2 gen 2016, 22:44
Località: Roma

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da sonolento »

Comunque sul sito interazionale della saucony ... ci sono ancora le zealot 3 in nuove colorazioni .
5Km: ottobre 2018 20:49
10Km: La corsa di Miguel 2019 43:09
Mezza maratona: La Panoramica 2019 1:36:52
Maratona: Roma 2018 3:44:14
Avatar utente
difool
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:28
Località: Roma

Re: Saucony Zealot ISO 3

Messaggio da difool »

Appena prese le Zealot iso 3 a 65€ spedite su zalando privè.
Le userò per fare la Maratona di Roma a 5'15''/5'30''.
Volevo prendere le Triumph, peso 75kg, speriamo bene...
Rispondi

Torna a “Saucony”