Saucony Breakthru 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1846
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da Stefan »

Io ho avuto le Breakthru 2 ed erano poco "morbidose", erano molto secche. Chi ha avuto le due mi può dire le differenze di sensazione?
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da maarco72 »

Stefan ha scritto:Io ho avuto le Breakthru 2 ed erano poco "morbidose", erano molto secche. Chi ha avuto le due mi può dire le differenze di sensazione?
Mi.sono.confuso..io ho le 3..e le sento più secche delle.2(che uso.ancora),,sento..preferisco le 2
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da gnr »

maarco72 ha scritto:Ma non sono scarpe per andare a 5'al km..siamo seri..non hanno protezione..sono secche..le versioni precedenti erano più morbidose(io preferivo) ma sempre scarpe per ritmi alti(per alti intendo 3'30''/4)
Se stai parlando specificamente della Breakthru 4 allora grazie per la notizia. La Breakthru 3 e' abbastanza morbidosa ed e' soprattutto per questo che la sto usando, anche se apprezzo altre caratteristiche come la leggerezza e l'ottimo sistema di allacciatura. Io la trovo piu' al suo agio a ritmi medi, ma posso immaginare che per chi e' leggero con un appoggio senza problemi sara' accettabile anche a quelli alti.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da maarco72 »

Bhe diciamo che io prediligo sempre avere e consigliare più protezione possibile...tanto al nostro livello tra scarpe super reattive e leggere e una da cl..che ci cambia???ben poco...uso le clifton per ritmi anche sotto in4'al km..eppure sono.scarpe da lento...le scarpe più da ''gara'' vero sono più reattive e danno più spinta..ma quando inizi a essere stanco non spingi più come ha bisogno la scarpa,si inizia ad evere un appoggio con meno spinta,più pesante.ecc..per cui specie su distanze lunghe una scarpe troppo leggera a ritmi bassi ti aiuta all'inizio poi mano a mano perde di efficacia.basta pensare..se io.che corro a 4'al km uso scarpe A1....,ma chi corre a 2'50 che usa?
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Sbrammy
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 feb 2017, 21:09

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da Sbrammy »

Arrivate oggi da sportler in edizione giro d Italia [emoji634]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
21 km 1,37 (Riva del Garda)
Guide 10
Peregrine 7
Avatar utente
lucavolvo
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2011, 7:49

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da lucavolvo »

<t>Dopo anni di Saucony Triumph e Brooks Glycerin mi è venuta voglia di provare una scarpa più leggera e più reattiva e la scelta è ricaduta sulle Breakthrou 4.<br/>
Stamattina ho fatto il primo allenamento - Mixed Interval Run (non saprei come tradurlo in Italiano.... 1 minuto e mezzo sotto I 4', 2' di recupero corsa lenta, 5' a 4'15", 2' di recupero, poi 10' a 4'45", e poi a scendere di nuovo 5' a 4'15" e 1'30" sotto I 4', sempre intervallati da due minuti di recupero).<br/>
Peso 73 kg.<br/>
All'inizio mi sembrava di volare, le scarpe sembrano molto leggere (anche se sulla bilancia pesano 270 g nella mia misura, US10,5, dunque non sono leggerissime, ma comunque più leggere delle Glycerin 16, che sulla stessa bilancia pesano 330 g).<br/>
Non saprei dire se sono reattive, senz'altro hanno una risposta molto secca.<br/>
Comunque dopo un'ora mi sembrava sempre di volare.<br/>
Ora che mi sono raffreddato, però, I piedi sono indolenziti e, soprattutto, ho un po' di mal di schiena nella zona lombare, mio punto debole.<br/>
Mi sa che potrò usare queste scarpe solo per gli allenamenti veloci, tipo quello di oggi (veloci per me, ovviamente), Massimo una volta alla settimana.<br/>
Credo che correre la mezza sia un rischio, non credo che lo prenderò.<br/>
In conclusione, stamattina mi sono divertito, però speravo che le scarpe fossero più versatili, mi sa che dato il mio peso, il mal di schiena e soprattutto il passo lento, ho osato troppo.</t>
10k: 44'23"
Mezza: 1h38'15"
Maratona: 3h56'40"
Peso: 73 kg
Altezza: 1,76 m
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da marpit »

io le uso solo per i lavori veloci, chi me le ha vendute mi ha sconsigliato di andare oltre i 12/15 km se non si è ottimizzati a livello di peso e con una buona tecnica di corsa e comunque non le consiglia per una mezza, dopo averci fatto un 50 km mi sento di dire che ha ragione, almeno per i miei 76kg.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3794
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da Alberto Daniel »

Sì, le Breakthru sono da sempre più limitate nell'uso per noi amatori rispetto alle Kinvara, che passano per scarpe da gara (e lo sono, eccetto le 8) ma che offrono un po' di protezione in più rispetto alle Breakthru che sono secche e piuttosto basse all'avampiede.
Il range di utilizzo ideale delle Breakthru è proprio quello che cita Marpit: corse medio-veloci sino ai 12-13 km.

Personalmente lo trovo un modello bello esteticamente (sempre stato una delle Saucony migliori da questo punto di vista) ma un po' "inutile", visto che Kinvara e Freedom ISO fanno le stesse cose ma con miglior resa, e pure con maggiore versatilità complessiva.
La Breakthru sta un po' nel guado, non è sufficientemente leggera e dinamica per fare il ruolo della scarpa da gara corta nè è ammortizzata al punto da diventare scarpa da mezza o da maratona, e come scarpa da allenamento va bene ma solo per lavori corti e a ritmo allegro.
Lucavolvo, non voglio scoraggiarti, eh! :D Non hai preso una fregatura, usala negli ambiti giusti e non avrai problemi :wink:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
lucavolvo
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2011, 7:49

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da lucavolvo »

Eh... grazie...
Non ho preso in considerazione Kinvara e Freedom per il drop 4, che non ho mai provato e temo essere troppo per il mio stile, già così ho spesso i polpacci indolenziti.
Le userò nel giusto ambito e per fare la mezza o continuo con le Glycerin o magari inserisco nella rotazione un terzo paio (mai fatto fin’ora) una giusta via di mezzo.
10k: 44'23"
Mezza: 1h38'15"
Maratona: 3h56'40"
Peso: 73 kg
Altezza: 1,76 m
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Breakthru 4

Messaggio da morfeo68 »

hanno drop
per il resto sono sovrapponibili
a kinvara e freedom
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Rispondi

Torna a “Saucony”