Saucony Kinvara 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da Alberto Daniel »

Beppe, vai su K9.

Ti copio qui la traduzione di una attenta recensione americana su Road Trail Run, fatta da due diversi runners-giornalisti:

Saucony Kinvara 9 vs Saucony Kinvara 7 e Kinvara 8
Dave: la K7 è stata la mia ultima Kinvara, ho saltato la 8 pensando che non avrei visto un cambiamento.
Di gran lunga, K9 è la miglior Kinvara mai costruita. È estremamente reattiva e sembra essere costruita per il lungo raggio (sotto questo aspetto senza dubbio migliore rispetto alle versioni precedenti); K7 ha triturato il mio Achille e la mancanza di punti chiave di flessione non consentiva una transizione morbida e la reattività dell'avampiede che mi piace sentire.

Sam: Kinvara 7 era una bella scarpa veloce, ma aveva una tomaia abbastanza francamente dolorosa, resa molto aderente dall'enorme Pro-Lock che aveva persino una croce. Era super rigida e piuttosto secca all'impatto. K9 risolve tutti i problemi di K7 per me.
Kinvara 8 d'altra parte era per me quasi troppo morbida al tallone e non era una scarpa molto vivace. Rispetto alla 7 aveva riacquistato un po 'di flessibilità.
K9 rimette lo snap in corsa, è flessibile e migliora significativamente la tomaia. La versione 9 è di gran lunga la migliore Kinvara per me fino ad oggi.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48
Contatta:

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da playbeppe »

Ciao Alberto! Grazie!

A dire il vero l'avevo già letta questa recensione, ma mi sarebbe piaciuto sentire il parere di qualcuno qua nel forum che le avesse a sua volta provate entrambe.

Che la 9 sembri esser meglio della 8 l'avevo intuito, mi piacerebbe però capire quanto sia apprezzabile questo miglioramento...

Vabbè, temporeggio ancora un po' e vediamo se nel frattempo anche il prezzo della 9 si abbassa...
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da AleRedCR »

Sono interessato anch'io.....con le 7 non mi sono trovato male, ma per la prima volta da quando uso Kinvara si sono distrutte in punta (si è bucata la tomaia).
Le 8 non mi fanno impazzire, inoltre sono troppo morbide per i miei gusti. Anche in questo caso la tomaia non mi pare il massimo e la linguetta così immensa non la capisco.
Aaahhh come rimpiango le 4!
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da dragonady »

Buongiorno! Chiedo a voi gentilissimi esperti! Io sto usando le saucony Freedom con molta soddisfazione, ma sono sempre stato attirato dalle kinvara anche se non le ho mai provate. Secondo voi sarebbe opportuno affiancarle per allenamenti e corse veloci? Visto che le 9 sembrano molto ben riuscite, ci sto facendo un pensiero. Peso 55kg, passo veloce circa 4min/km.
Grazie e buona giornata
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
scubagecko
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 mar 2018, 18:29
Località: Scandicci (FI)

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da scubagecko »

Ciao!
Qualcuno sa se questa scarpa calzi come le altre Saucony? Io ho una Triumph ISO 4 e mi chiedevo se la calzata e di conseguenza anche il numero da acquistare sia lo stesso.
Grazie, ciao
Matteo
Avatar utente
playbeppe
Maratoneta
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 mar 2014, 17:48
Contatta:

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da playbeppe »

Prese!! :mrgreen: :mrgreen: :smoked:

Immagine
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da pippotek »

Spettacolo. Attendiamo recensionina
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da cardiocorsa »

Uso le Kinvara dalla versione 4.
Il mio utilizzo tipico sono i lunghi, i lenti e certi lavori lunghi che prevedono allunghi e cambi di ritmo, perché in gara e in pista utilizzo le Fastwich.
La durata è sempre stata lunga, almeno per me, arrivando a superare in qualche caso i 1000km.
Le 8 hanno dato anche a me l'impressione di essere peggiorate dando l'impressione di essere troppo ammortizzate e perdendo un po' di reattività.
Nonostante questo ci ho corso una maratona senza grossi problemi.
La durata delle 8 è stata la delusione maggiore: ho notato uno scadimento generale già dopo "soli" 600km e, sbagliando le ho tirate per altri 200. Probabile siano state la concausa di un mio infortunio successivo.
Le K9 prese da pochi giorni giorni in concomitanza con la mia ripresa graduale alla corsa dopo l'infortunio.
Le ho trovate da subito molto meglio delle 8.
Pur in questa fase di allenamenti lenti e a bassa intensità, ho ritrovato la reattività delle vecchie versioni, semplicemente piegando le spalle più in avanti.
La calzata però rimane confortevole e avvolgente, niente a che fare con la secchezza delle prime K o di altri modelli come le Fastwich.
Nella parte del tallone ho notato come un leggero supporto ma non so se è dovuto al fatto che sono ancora troppo nuove.
Insomma la prima impressione è molto buona, però per testarle a dovere dovrei lavorarci più intensamente, cosa che al momento non posso.
Spero più in là di confermare quanto di buono ho scritto.
Ciao.
Avatar utente
Night Runner
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:45

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da Night Runner »

A circa 3 mesi dalla mia recensione molto positiva scritta poco dopo l'acquisto (pochi post più su), confermo tutto!
Ho ottenuto tra l'altro 2 PB su 5K (al ritmo medio di 4:10) e 10K (a 4:16). Più spingi e più avverti fluidità nella corsa. La parte più difficile è proprio doverci correre piano: riscaldamento e defaticamento sono veramente faticosi!
1,5K 5'37" (3'45"/Km pista, LI, 1/7/18)
5K 20'50" (4'10"/Km pista, LI, 24/6/18)
10K 42'44" (4'16"/Km Trofeo Ecoabitare, PI, 27/5/18)
21K 1h41'33" (4'49"/Km Livorno HM, 11/11/18)
176x69-SM42
Bisu
Maratoneta
Messaggi: 485
Iscritto il: 1 gen 2014, 15:34
Località: Malnate

Re: Saucony Kinvara 9

Messaggio da Bisu »

@Beppe le ho prese uguali alle tue :D .

Premetto che è' la mia prima scarpa A2 che compro. Provata in pista per ripetute veloci e medie e una gara sui 5000. Ritmi da 3'15'' a 3'50''.
Scarpa leggera e reattiva. Molto soddisfatto dell'acquisto. Favorisce l'utilizzo dell'avampiede.
PB 10 km 38'28"
PB Half marathon 1h24'56"
PB Marathon 3h18'20"
Trail 35km 2600d+ 5h02'', Trail 35km 1600d+ 4h32'
Rispondi

Torna a “Saucony”