Saucony Triumph 17

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

Con queste Triumph 17 mi sono allenato dalla fine del lockdown ad oggi.

====
Premessa doverosa: non sono il corridore in firma. Con un infortunio alle spalle da recuperare, che mi aveva già costretto a mesi di sostanziale fermo, il Covid mi ha dato il colpo di grazia. Il peso in firma (che era già enorme) è aumentato di parecchio... il tempo in firma (che era già per molti versi imbarazzante) è un ricordo nostalgico. In queste condizioni atletiche (che chiamo atletiche solo per capirci) una recensione è fuori luogo... so di non poter valutare la scarpa come l'avrei valutata l'anno scorso di questi tempi.

Ma lo vedo come un "servizio" alla comunità ;-)

(semplicemente invito a tenere presente i limiti della mia condizione)
====

La T17 è comoda. La T17 è morbida. La T17 è ampia, abbondante.

Ecco una scarpa che, sui punti citati, non scende a compromessi.

Indosso un plantare fatto su misura da mesi. Forse finalmente posso abbandonare la mia costante (ed infruttuosa) ricerca di stabilità nella scarpa, per rimanere definitivamente nel più ampio ed assortito mondo delle neutre, visto che il lavoro di correzione del mio appoggio lo farà il plantare (per ora, devo dire, con risultati che definirei discreti).

Ecco... togliamoci subito questo punto: devi inserire un plantare nelle scarpe? Stai valutando una scarpa da running a questo scopo? Ecco. Sicuramente devi mettere la T17 tra i candidati. Con quel collo abbondante, quella pianta così ampia ed accogliente, la T17 sembra fatta quasi ad hoc per lo scopo.

Ma a correrci com'è?

Solereview, nelle sue recensioni, ci ha abituato ad una scala per identificare la morbidezza ed ammortizzazione (cushioning softness) che fa da "Firm" a "Mushy". La T17 è definita "Soft" in tutta la lunghezza dell'intersuola.

Ora, io non sono nessuno per contestare Solereview ... ma se la T17 è "Soft" allora io davvero sono curioso di calzare una "Mushy", dal momento che non credo si possa realizzare una scarpa più morbida di così che possa essere ancora definita scarpa da running. Se non è "Mushy" la T17, allora...

Ed infatti qui ci troviamo secondo me proprio al limite di morbidezza che una scarpa da running può concedersi. Questo Pwrrun ricorda da vicino il Boost di Adidas quanto a morbidezza... ma a differenza di questo (che per me fu una delusione inenarrabile) non ti da proprio quella sensazione di "gomma sgonfia" che costituisce il principale difetto delle scarpe molto morbide (stile rimani lì... non ti muovi, affondi... e fai fatica ad avanzare, avete presente? ). La T17 secondo me da questo punto di vista è un bel pezzo avanti rispetto alla UltraBoost (un'anima ce l'ha, la senti... non diresti mai che è una scarpa reattiva... ma se compri T17 non lo fai certo per avere lo strumento che ti supporterà nella tua ricerca del PB, concordate?).

E già che ne abbiamo parlato: se spingi, secondo me, comunque non puoi pretendere. Chi ha progettato quella scarpa non aveva in mente di farti fare un centimetro in più rispetto a quello che le tue gambe sanno già fare (ma neanche meno... e forse va bene così).

Una volta dissi che la Nike Odyssey React sarebbe stata la scarpa perfetta per me... se solo non fosse stata così affusolata, quindi con una pianta decisamente più abbondante, in modo da darle anche più stabilità.

Ecco: posso bestemmiare? il Pwrrun mi è sembrato un React più morbido... e meno reattivo. In una scarpa, la T17, che fa della comodità la sua vera forza. Inoltre è la scarpa neutra più stabile che abbia mai provato (non c'è uno specifico progetto a riguardo, secondo me... è semplicemente che sull'ampiezza in pianta ci troviamo nella galassia opposta rispetto alla filosofia Nike).

Se siete pesanti, se state cercando una scarpa da lunghi riposanti e recupero, se il peso della scarpa (non solo quello effettivo, ma anche quello percepito) NON è per voi un parametro dirimente, se a questo giro volete sperimentare il massimo comfort... date una chance alla T17- E' una scarpa di lusso.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da Marijus »

treep ha scritto: 19 giu 2020, 8:53 Se siete pesanti, se state cercando una scarpa da lunghi riposanti e recupero, se il peso della scarpa (non solo quello effettivo, ma anche quello percepito) NON è per voi un parametro dirimente, se a questo giro volete sperimentare il massimo comfort... date una chance alla T17- E' una scarpa di lusso.
Concordo solo aggiungendo che ho iniziato davvero ad apprezzarle dopo 70/80 km. , prima non mi avevano convinto del tutto.

Paragonata a Clifton 6 e Glycerin è quella che ho trovato più simile alle V13 di Nike.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da shaitan »

bene bene, pensiono (a sobri 900km) le vecchie ghost e poi l'alterno nei lenti e lunghi con le altre ghost...

mi aspetto molto, le triumph iso 1 furono il mio primo amore che nel tempo si è sempre più affievolito fino a saltare le iso 5. Spero nel ritorno di fiamma
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4375
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da dilar2001 »

ma paragonando questa scarpa altri best sellers della categoria, ad esempio, la Brooks Glycerin 17, l'Asics Nimbus 22 e la NB 1080 V9/10 come la giudichereste ?.....

Io, che sono alto 182 cm e peso intorno ai 79 kg, cerco una scarpa ammortizzata (ormai con le mie ginocchia e la mia schiena sono le uniche che posso concedermi),che non abbia una suola rigida (escluderei quindi Mizuno e On Cloud), ma che dia un minimo di risposta, di reattività...e devo dire che in questo trovo, per la mia esperienza pregressa, come miglior compromesso proprio le scarpe della Saucony e della NB….

P.S. si vede che sono indeciso tra le scarpe elencate ?
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da reggaeman0 »

morfeo68 ha scritto: 19 giu 2020, 7:33 io ti consiglio ancora Triumph
come hai visto sulle recensioni di Solereview 17 e' molto buona
saltando Hoka che conosco poco ma sono scarpe valide
tra le due Brooks starei su Ghost che tra poco presentera' la nuova versione
quindi puoi ottenere sconti sulla vecchia e/o valutare l' acquisto della nuova
Ciao e grazie per la info..
Ma per la Triumph 17 come numero consigli sempre lo stesso che ho già usato per gli altri due precedenti modelli ??
Cioè 42.5 eur- 9 US ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti.
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da morfeo68 »

https://www.solereview.com/wp-content/u ... _score.jpg

https://www.solereview.com/wp-content/u ... _score.jpg

dal link puoi vedere le differenze tra la 17 e Iso 5

dalla tabella calzano strette le nuove

@dilar2001
per valutare le differenze bisogna vedere cosa cerchi dalla scarpa
sono tutte validissime le scarpe che hai citato

le piu' moderne sono migliori Nb 1080 v10 e triumph 17
anche Cumulus 21 che preferisco a Nimbus 22
di Asics aggiungo Glideride
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

Marijus ha scritto: 19 giu 2020, 14:04 Concordo solo aggiungendo che ho iniziato davvero ad apprezzarle dopo 70/80 km. , prima non mi avevano convinto del tutto.
E-S-A-T-T-O !!

Non saprei dirti dopo quanto, ... se 40, 50 o più (considera che, come ho scritto, sono in condizione davvero pessima... quindi ho fatto moltissimi giorni di corsetta alternata a camminata... mi risulta difficile capire ad oggi quanto ci ho corso).

Ma mi ritrovo assolutamente con le tue sensazioni. Anzi... avrei voluto scriverlo nella mia valutazione e mi è sfuggito.

Inizialmente sentivo addirittura dolori in pianta (cacchio - ho pensato - un'altra scarpa sbagliata)... invece adesso comincio davvero ad apprezzarne la qualità.

P.S. importantissimo... resta da capire se le mie sensazioni negative, dolori in pianta e simili, non siano da attribuire allo stop forzato piuttosto che alla scarpa... adesso va molto meglio... ma è la scarpa che si è "assestata" o sono io che sto timidamente ritrovando un minimo di ritmo? Difficile capirlo. Ho però la sensazione di non aver ancora apprezzato a pieno questa scarpa e che una migliore forma avrebbe fatto sì che mi restituissero un'impressione addirittura migliore. Inoltre ho la sensazione che sarà una scarpa relativamente molto longeva. La qualità generale è altissima.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da Valby »

Posso chiedere di più sui dolori in pianta? Ad entrambi i piedi? Dopo un certo numero di km?
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

Ma quali km... da subito... camminandoci... sai, un minimo con questa scarpa "affondi" il piede ... soprattutto in zona tallone sentivo un brutto fastidio... ma in realtà la sensazione di dolenza s trasmetteva a tutta la pianta.

Ripeto.... non posso essere sicuro nell'attribuire il dolore alla scarpa soltanto. L'uscita dal lockdown può aver avuto un ruolo determinante in quelle sensazioni.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da reggaeman0 »

morfeo68 ha scritto: 19 giu 2020, 20:42 https://www.solereview.com/wp-content/u ... _score.jpg

https://www.solereview.com/wp-content/u ... _score.jpg

dal link puoi vedere le differenze tra la 17 e Iso 5

dalla tabella calzano strette le nuove

@dilar2001
per valutare le differenze bisogna vedere cosa cerchi dalla scarpa
sono tutte validissime le scarpe che hai citato

le piu' moderne sono migliori Nb 1080 v10 e triumph 17
anche Cumulus 21 che preferisco a Nimbus 22
di Asics aggiungo Glideride
Giorno,
in realtà possiedo le Triumph ISO 4 e non le 5.
Dalle tabelle delle Trimph 17 ed ISO 4 noto che la voce "Forefoot" è uguale mentre "Toe-box" si differenza solo di un punto (è un pò più grande nella ISO 4).
A questo punto prenderei lo stesso numero che uso per la ISO 4, cioè il 42.5 EUR - 9 US.

Grazie
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Torna a “Saucony”