Saucony Triumph 17

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

Boh... io a suo tempo la versione Wide non l'ho trovata. Non ce n'è traccia neanche nel sito del produttore, versione italiana. Invece erano ordinabili sul sito americano... (c'è proprio la sezione Wide Widths).

Che poi, posso dire? Non mi lamento perchè la scarpa è bella larga di suo... ma io queste logiche di vendita non le capirò mai... neanche se me le spiegano le capisco. Io comprerei tutte le scarpe in versione wide... e non penso, sinceramente, di essere l'unico che farebbe questa scelta. La domanda imho c'è... perchè l'offerta non esiste? (Addirittura c'è l'embargo)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da reggaeman0 »

The Observer ha scritto: 1 lug 2020, 11:54 no no... pura curiosità. La questione è stata sollevata da raggaemon0, non da me. Ma mi piacerebbe saperlo per comprare le prossime giuste.

Dal mio punto di vista queste scarpe sono il meglio che ho mai provato in vita mia. Mettono letteralmente, almeno nelle mie condizioni, le ali ai piedi. Ieri ho corso nonostante avessi un forte mal di schiena ma invece di aumentare mi è passato finché correvo. Non sentivo affatto sollecitazioni ai lombi. Tutta la scarpa adesso che l'ho rodata, è un lusso assoluto.
Quanti km ci hai fatto per rodarla ?
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da reggaeman0 »

treep ha scritto: 1 lug 2020, 11:47 Scusa @The Observer... ma non ho capito esattamente qual è il dubbio. Hai la sensazione di aver acquistato per sbaglio il modello Wide? Non ti piace? E' troppo largo?
si...solo per curiosità.....
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

The Observer ha scritto: 1 lug 2020, 11:54 Dal mio punto di vista queste scarpe sono il meglio che ho mai provato in vita mia. Mettono letteralmente, almeno nelle mie condizioni, le ali ai piedi. ....
Testimonianza di quanto siamo diversi.
La scarpa è comoda come poche... usi la parola "lusso"... ed io mi trovo assolutamente d'accordo.

Ma se qualcuno domani mi chiedesse un consiglio su una scarpa che mette "le ali" ai piedi... credo che questa T17 addirittura la sconsiglierei.
Morbidezza extra e peso non possono che penalizzare le performance... ed infatti non la utilizzerei mai per cercare il PB. Tutto questo naturalmente sempre imho.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da The Observer »

certamente. Per questo ho precisato "nelle mie condizioni".
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da Beppe67 »

Scusa Treep, ma forse i tuoi ritmi (da quello che leggo) sono troppo lenti per evidenziarne la capacità di “rimbalzo”? Non uso il termine “reattività“, la mia opinione è che negli ultimi anni il concetto di reattività, per scarpe come queste o Pegasus Turbo, boost di Adidas, eccetera non sia applicabile.
Cioè, provo a spiegarmi, tutte le case hanno cercato il “sacro graal” ammortizzazione + reattività, ma quest’ultima è più una sorta di capacità rimbalzante, che non la reattività classica che generalmente è sostanzialmente incompatibile con una buona ammorti.

Tuttavia, per tornare a noi, se uno fa jogging, per dire, se corre sopra i 6’/km, forse l’effetto di ritorno di energia/rimbalzo di cui parla The Observer non si innesca.
A questo proposito, @Observer, mi dici a quanto ci corri?

Ps: @Treep, sia chiaro che non voglio fare il fenomeno, io non sono certo un fulmine, anzi!!! Le mie osservazioni sulla tua corsa sono solo finalizzate a capire, anche perché queste scarpe mi interessano molto!
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

E ci può anche stare... ma bisogna tenere conto del peso. Queste scarpe sono consigliate a gente da un certo peso in su... non certo ad atleti di 60kg.

Ci vedo, insomma, una piccola contraddizione: A3 massima ammortizzazione (la apprezzano i pesi massimi) ... ma non puoi apprezzarle se non vai più veloce di 5'30''...
Conosco poca gente che con 90kg addosso si fa un bel fondo lento sotto i 5'.

(falso, sempre IMHO, che il "rimbalzo" non si inneschi a velocità intorno ai 6'... trovo che da questo punto di vista il React di Nike dia i numeri al PWRRUN + )

Ps: Messaggio ricevuto... e ti puoi tranquillamente permettere di fare il fenomeno... tanto più che i miei tempi e peso attuali sono ben peggiori di quelli in firma... ma, per dire, io lo guarderei accigliato un commesso di Asics che mi dicesse: "No... le Nimbus no... con quei ritmi non ne potrai mai apprezzare la reattività!" - ... ma come... è perchè peso ben più di 80Kg che compro le Nimbus... mettiamoci d'accordo. Non so se mi sono spiegato :wink:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da Beppe67 »

Guarda, ho avuto le Odyssey react e ora sto usando le Pegasus turbo, quindi se comprerò queste potrò fare un minimo di confronto sul l’intersuola. Noto ora che non sei leggerissimo, ma mi fai venire un altro dubbio: io sono leggero, 63-64 kg, ma non avevo letto che erano sconsigliate per i pesi leggeri!
A parte l’età (52) ho comunque bisogno della classica scarpa da lento e questa mi sembrava perfetta: attualmente, le alternative in giro, dopo che le Vomero 14 hanno cambiato strada, mi sembrano poche, tra cui Clifton, Gliceryn e queste.
A proposito di peso, Hoka su questo fa un’offerta proprio per peso: a te per esempio per i lenti io consiglierei le Bondi, non le Clifton!
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

No, Beppe... non è che siano "sconsigliate" per il tuo peso... ma senza dubbio non rientrano nel target.
Ti riporto la descrizione di uno su tantissimi siti da cui le puoi comprare:

Genere:Uomo
Peso della scarpa: 305 gr.
Supporto antipronazione: Nessuno
Drop: 8 mm
Superficie di corsa: Strada
Peso del Runner: Medio (80 Kg. ) — Medio - Pesante (80-90 Kg.)
Passo di corsa: Medio (5 min/km) — Medio - Lento (5-6 min/km)

Sulla carta quindi questa scarpa è molto più adeguata per me che per te.
E siccome rientro pienamente nel target (peso del runner e passo corsa sono praticamente una mia fotografia) penso di essere sufficientemente titolato a valutarne le caratteristiche dinamiche.

Tu, con i tuoi 60+ Kg, puoi tranquillamente prenderle, ho molti amici runner con il tuo peso che per fare i lenti di recupero usano le Nimbus di Asics... anche lì.. sono fuori target... ma amano morbidezza e star tranquilli... quindi talvolta corricchiano con scarpe da oltre 300g, senza pretendere niente.

Hai indossato la Odyssey? Io l'ho amata. Ho corso sia con Odyssey che con Epic... non c'è proprio niente da fare... il React "spinge" più del PWRUN+ ... qualcuno dirà che è perchè le scarpe sono più leggere... forse... ma non credo, sai?

Le mie (personalissme ed umilissime) idicazioni per l'acquisto di T17: voglia di comodissimo lusso, morbido e protettivo... di serie A... senza compromessi... in una scarpa che, anche grazie alla sua generosità in pianta ed al suo assetto, risulta particolarmente stabile (forse la più stabile A3 che abbia mai provato... da questo punto di vista una vera anti-Odyssey).

Se volete altro... cercate altro.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da Beppe67 »

Concordo, la Odyssey non era stabile, per me non lo è nemmeno la Pegasus turbo. Il react in quelle scarpe era quello che cercavo (e la combinazione di react+zoom x delle PT è ancora meglio!), però almeno in quel caso sono rimasto scontento per due motivi, almeno nella mia esperienza:
1. Completamente scariche dopo circa 400 km, troppo poco!
2. Non adatte ai lunghi, dopo 14-15 km al massimo l’ammortizzazione scompariva.

Per il resto, cioè la questione del peso, continuo ad avere dei dubbi. Ora ci riguarderò, ma su Solereview per esempio non avevo letto di questa “limitazione”, io questE le considero le scarpe da lento che vanno bene per tutti, simili, come ti dicevo, alle altre scarpe protettive/ammortizzate che hanno praticamente tutte le marche....ma cercherò meglio.

Torna a “Saucony”