Saucony Freedom 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

videodrome
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 ago 2018, 15:54
Località: Mantova

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da videodrome »

Qualche altra recensione?
Avatar utente
gino27
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 gen 2013, 8:05

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da gino27 »

Salve ragazzi/e, ho trovato a buon prezzo le Freedom 2. Vorrei chiedervi se secondo voi possono essere adatte a me. Peso 69 kg, ripetute da km 4.30, medi 4.55, lenti 5.30. Già utilizzo con soddisfazione le Ride e con meno soddisfazione le Clarion. Grazie
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da Alenia1346 »

Se le vuoi prendere come scarpe intermedie vanno bene. Sono più secche delle 3 e con minor ammortizzazione. Spenderei di più e prenderei le 3 che trovo superiori in tutto al precedente modello.
peppus81
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 set 2020, 0:31

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da peppus81 »

Ciao,
le consigliereste per i lunghi tra i 4:40-5min/km? Il mio peso è poco meno di 65kg e corro da un annetto e mezzo anche se per covid e altri motivi sono stato fermo qualche mesetto.

Al momento sono a fine vita delle iso ride 2, ma cercavo qualcosa di più leggero e più reattivo (per questo motivo stavo valutando anche la nike zoom fly 3)

grazie!
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da Alenia1346 »

Non le userei subito come scarpe da lungo se non hai mai usato un drop 4 mm e soprattutto se le useresti come unico paio per correre, ma questo vale per tutti i modelli.
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da Melemax »

Lasciale stare, per me non valgono molto.
Non sono leggere, non sono reattive, non sono ammortizzate.
Forse sono comode per camminare
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Kanakuri81
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 nov 2020, 20:35

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da Kanakuri81 »

A me piacciono molto. Drop basso (4mm), buon grip della suola, intersuola ammortizzante e confortevole, tomaia eccellente.
Per quanto mi riguarda ha tanti pregi e pochi difetti (ha i lacci un pò corti e bisogna farci un attimo l'abitudine perchè la tomaia è si comoda ma non è troppo avvolgente, quindi soprattutto in discesa, magari in un collinare, bisogna tenerlo presente). Ha un'impostazione quasi da natural running con un toebox largo quanto basta e richiede un buon lavoro di metatarso. E' una scarpa veloce adatta anche alle lunghe distanze (io per la verità ci ho corso solo al massimo 24 km ma non avevo i polpacci troppo affaticati nonostante il drop basso).
Forse non è specifica per dei lavori ma va bene un pò per tutto, è abbastanza leggera e, complici gli sconti, ora si può trovare ad un prezzo interessante.
Novello amante della corsa, mondo ancora da esplorare con tanto entusiasmo.

21 km 'la Mezza di Torino' 16.04.2023 1.39.53
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da Valby »

Arrivato a circa 600 km. Si inizia a vedere consumo suola, ammortizzazione ancora ben presente e non mi sembra ancora arrivata. Unica cosa allucione sx bucato già dopo 400 km (con altri modelli mi capitava a fine vita scarpa...)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da sunmoonking »

glilli ha scritto: 15 giu 2020, 18:19 Non ci ho ancora corso a ritmi medio-veloci.
Oggi ho fatto altri 14 km ma comunque a ritmo un po più lento del ritmo maratona.
Sono sicuramente più morbide all'impatto rispetto alle F1, nel senso che si affonda di più, ma restituiscono comunque molto e quindi gli appoggi sono veloci ed efficienti.
Per ora non sono certo che abbiamo perso reattività, potrebbe anche essere il contrario. Sono una sorta di Freedom 1 con maggior comfort. Se però ti piacciono le scarpe un po più secche, beh queste non lo sono.
In compenso i 25g in meno per scarpa (incluso il fatto che sono sceso si 1/2 taglia rispetto alle F1) si sentono postitivamente
Quindi se le 3 vestono più larghe delle 1, dovrebbero avere la stessa calzata delle 2… Insomma stesso numero per le 2 e le 3, giusto?

P.S. a vedere così pochi commenti sembra che la 3 non abbia avuto per nulla lo stesso successo delle versioni precedenti (in particolare la prima) :nonzo:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Saucony Freedom 3

Messaggio da sunmoonking »

Mi rispondo da solo: finalmente ero riuscito a trovare le freedom 3, appena arrivate! Ma risultano troppo precise e più fascianti rispetto allo stesso numero delle freedom 2! :cry: :cry: :cry:
Altra cosa, facendoci qualche passo in casa si nota subito che sono sì più leggere del modello precedente, ma sono anche più morbide perdendo quella bella fermezza che caratterizzava le 2 (in realtà già inferiore a quella del primo modello)! È corretta questa impressione oppure in corsa si nota di meno? Altra impressione da primo impatto: sembrano un po' più reattive delle 2 che da questo punto erano un po' "sedute" all'impatto.
Certo, ormai è chiara questa linea di ammorbidire tutto da parte delle aziende! Uff :cry:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita

Torna a “Saucony”