Saucony Kinvara

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
luczan
Maratoneta
Messaggi: 250
Iscritto il: 7 giu 2009, 15:12
Località: Trento

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da luczan »

Lentamente sto sfinendo le Nike Skylon (A2) e questo modello è tra le papabili per la maratona, anche perchè non vedo sul mercato alternative valide alla Skylon.
Ora però sono 74kg. per 180 cm.............
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
Avatar utente
fratris
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:02
Località: Foggia

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da fratris »

io le ho utilizzate oggi per una seduta di IT300 in pista.

sono favolose, per me.
flessibilità estrema unita a leggerezza e...ammortizzazione.
sembra incredibile, ma è vero.

ma quel che lascia davvero sbalorditi è il grip.
sembra mordere la pista, così tanto che una come me, che ha un appoggio un po' "morto", quasi frena!!!!

la verità è che è una scarpa che, con una buona tecnica di corsa, ti dà quel "qualcosa in più".

amore a prima vista.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Avatar utente
fratris
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:02
Località: Foggia

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da fratris »

Rispondo nuovamente per dire che la saucony, nel catalogo, classifica le kinvara come A2. Tipo minimalista.

A detta del rivenditore, gli "ambasciatori saucony" che le hanno provate nella Roma Cassia e a S. Benedetto sono rimasti soddisfatti.

Ma bisogna ricordare che è una scarpa molto tecnica; ad esempio, io l'ho utilizzata in pista nell'IT 300 ma non penso la userò in gara lunedì...anzi, non penso proprio che la utilizzerò in gara, almeno sin quando non mi "abituo" a lei.
Per ora sui polpacci un po' si fa sentire, idem sulla schiena. Devo adeguare un po' la mia spinta? Chissà...
E di certo non è adatta per gare collinari.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da mircuz »

fratris ha scritto:Rispondo nuovamente per dire che la saucony, nel catalogo, classifica le kinvara come A2. Tipo minimalista.

A detta del rivenditore, gli "ambasciatori saucony" che le hanno provate nella Roma Cassia e a S. Benedetto sono rimasti soddisfatti.

Ma bisogna ricordare che è una scarpa molto tecnica; ad esempio, io l'ho utilizzata in pista nell'IT 300 ma non penso la userò in gara lunedì...anzi, non penso proprio che la utilizzerò in gara, almeno sin quando non mi "abituo" a lei.
Per ora sui polpacci un po' si fa sentire, idem sulla schiena. Devo adeguare un po' la mia spinta? Chissà...
E di certo non è adatta per gare collinari.
Mi dispiace contraddirti, ma non è adatta in pista. E' troppo morbida e crea un effetto rimbalzo che può essere molto dannoso per le articolazioni. Non capisco perchè non la giudichi valida per percorsi collinari. E' una scarpa minimalista come peso, ma ha una suola per niente minimalista. E' una via di mezzo. Comunque sicuramente sta sollevando molto interesse!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
fratris
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:02
Località: Foggia

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da fratris »

@ mircuz: perchè ho paura che in discese "serie" faccia risentire troppo i contraccolpi sulla schiena... :pale:
In realtà ho chiesto al rivenditore cosa ne pensasse, in previsione di una gara il I maggio, e lui me lo ha sconsigliato.

Riguardo alla pista non mi stai contraddicendo, non ho scritto che sono una scarpa da pista, ho scritto di averle usate in pista.

Spiegami bene cosa intendi per effetto rimbalzo.

...certo che, se elimini le rieptute e gli it, che si fanno in pista, hai eliminato praticamente tutti gli allenamenti in cui si possono utilizazare le kinvara...
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da wmic »

Secondo me è molto più polivalente di quanto la dipingete. :D
Per quanto tecnici si possa essere, non credo che sia inadatta alla pista :shock: o alle discese e percorsi collinari :shock: .
Di certo non è una scarpa per tutti, ma adatta ad atleti leggeri, efficienti e veloci.
Sentendo un atleta per il quale saucony è sponsor tecnico, la predilige per allenamenti veloci e la trova ottima per le gare lunghe, mentre per gare su strada più brevi preferisce scarpe più secche, come la tipe A o la fastwich.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da mircuz »

fratris ha scritto:@ mircuz: perchè ho paura che in discese "serie" faccia risentire troppo i contraccolpi sulla schiena... :pale:
In realtà ho chiesto al rivenditore cosa ne pensasse, in previsione di una gara il I maggio, e lui me lo ha sconsigliato.

Riguardo alla pista non mi stai contraddicendo, non ho scritto che sono una scarpa da pista, ho scritto di averle usate in pista.

Spiegami bene cosa intendi per effetto rimbalzo.

...certo che, se elimini le rieptute e gli it, che si fanno in pista, hai eliminato praticamente tutti gli allenamenti in cui si possono utilizazare le kinvara...
Ciao, premetto che sicuramente tu sei più esperta di me riguardo la corsa, ma secondo le mie conoscenze in pista è preferibile usare scarpe pochissimo ammortizzate, altrimenti l'elasticità della pista sommata all'elasticità delle scarpe fa sì che il rimbalzo vada ad impattare sulle articolazioni (soprattutto per runner non molto muscolati e con una tecnica non affinata). Volevo dire che le Kinvara non sono affatto state progettate per i lavori veloci, bensì sono un concetto di scarpa a metà tra una ammortizzata e una minimalista. Quindi sono da usare soprattutto per allenamenti e gare su strada. Negli USA vengono impiegate anche in maratona e non da atleti velocissimi. E' una scarpa con una filosofia diversa, insomma, non una comune A2...Ce ne sono già diverse di queste scarpe, soprattutto nel trail. Io stesso uso la Inov-8 295 che è molto simile come concetto. Mi interessa la Kinvara perchè mi pare che porti lo stesso concetto sull'asfalto.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
fratris
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:02
Località: Foggia

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da fratris »

@ mircuz: ma tu le hai provate le kinvara?
Perchè se io dovessi definirle, non le definirei in primis "scarpe ammortizzate"... :nonzo:

sono abbastanza morbide, per essere delle A2, questo si, ma la loro prima caratteristica non è di certo l'ammortizzazione... :nonzo:

secondo me con le A3 non hanno nulla a che vedere, insomma.

certo che in una cosa sono riusciti, cioè a creare una scarpa del tutto nuova sotto tanti punti di vista... così nuova che neanche noi sappiamo bene come definirla!

@wmic: infatti avevo il dubbio sul collinare... che dire, il rivenditore mi ha detto no, ma al tempo stesso mi ha riferito, come ho già scritto, che a S. Benedetto e nella Roma-Ostia gli ambasciatori Saucony si sono trovati bene, dunque si all'asfalto.

Io la proverò su asfalto tra due/tre gare. Voglio prima "farci il callo" :emb: :D
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da mircuz »

fratris ha scritto:@ mircuz: ma tu le hai provate le kinvara?
Perchè se io dovessi definirle, non le definirei in primis "scarpe ammortizzate"... :nonzo:

sono abbastanza morbide, per essere delle A2, questo si, ma la loro prima caratteristica non è di certo l'ammortizzazione... :nonzo:

secondo me con le A3 non hanno nulla a che vedere, insomma.

certo che in una cosa sono riusciti, cioè a creare una scarpa del tutto nuova sotto tanti punti di vista... così nuova che neanche noi sappiamo bene come definirla!

@wmic: infatti avevo il dubbio sul collinare... che dire, il rivenditore mi ha detto no, ma al tempo stesso mi ha riferito, come ho già scritto, che a S. Benedetto e nella Roma-Ostia gli ambasciatori Saucony si sono trovati bene, dunque si all'asfalto.

Io la proverò su asfalto tra due/tre gare. Voglio prima "farci il callo" :emb: :D
No, non le ho provare, ho solo riportato i giudizi che ho sentito da altri. Infatti per questo mi interessa molto il tuo parere. Hai ragione quando dici che è una scarpa "nuova". Il progetto mi intriga, fammi sapere qualcosa riguardo l'usura, che sembra un punto "debole". Comunque per essere una scarpa "minimalista" è ammortizzatissima! Certamente non una A3, come dici tu. O:)
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
radikkio
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 8 mar 2010, 8:39

Re: Saucony Kinvara

Messaggio da radikkio »

Mircuz, anch'io uso le roclite 295 per lavori fuoristrada e sto sperimentando le Kinvara.
Stesso approccio.
Le 295 dapprima le usavo per uscite tranquille fino a 10 km. Adesso (dopo 3-4 mesi) anche 18-20 km su sentieri impegnativi sul mio Carso roccioso :D
Ho iniziato ad usare le kinvara su pista (il fondo non è esattamente da Golden Gala) e le ho trovate super. L'effetto "rimbalzo" può essere reale su piste degne di tale nome; sull'unica disponibile a Trieste, l'effetto è di "ammortizzazione attiva" (non saprei come altrimenti definirla)
Ah, si, IT su 200 e 400.; la settimana scorsa un 5000 per testarle sulla distanza (ottima sensazione nonostante una gara tirata tre giorni prima).
Questo pomeriggio ho le ho provate su strada (conto di farci una gara da 8 km fra 3 settimane scarse).
Bora fastidiosa (un po' a favore all'andata ma decisamente contro al ritorno), gamba "pesante" da trail continuato nell'ultima settimana e, se devo dirla tutta, non molta voglia 8)
3 km secchi, così, per provare. Test superato alla grande. Personal best, ed una sensazione di spinta e grip mai sentite prima. Corro molto sull'avampiede, per cui dureranno poco, ma sono una vera bomba. Vi saprò dire dopo la gara su 8 km (ma credo che confermeranno le aspettative)
Tanto per darvi un'idea delle mie caratteristiche, sono sui 38 minuti scarsi sui 10 km (ed i 3km di oggi erano poco sopra i 3.30)
Sono 1.80 per 65/66 kg
"Manicomio" xe scrito per de fora.

Torna a “Saucony”