Saucony Progrid Phoenix 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
igiul
Top Runner
Messaggi: 5298
Iscritto il: 17 mag 2010, 10:52
Località: Truccazzano (MI)
Contatta:

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da igiul »

Eccomi, da 3 giorni anche io possessore di questa scarpa..
è la prima volta che provo questo marchio.
Di quelle avute finora, quella con cui mi sono trovato meglio era sicuramente l'ultima: la Brooks Adrenaline 10, attualmente ancora in uso e con 600 km all'attivo.
Per ora con la Phoenix 5 ci ho fatto solo 18 km, ma 8 di questi, ieri sera in una corsa serale quasi competitiva.. che dire, sarà un caso, ma ho portato a casa la mia miglior media finale raggiunta finora :asd2:
La corsa era su misto asfalto/sterrato e in entrambi i casi il feeling è stato immediato, inoltre i circa 50 gr. a scarpa in meno rispetto alle Brooks si sentivano e mi sembrava di volare :wink:
Spero proprio di confermare anche andando avanti le mie sensazioni, perchè credo di aver trovato la mia scarpa :asd2:
Per la cronaca sono un leggero pronatore, con arco plantare alto, che da fermo sembra neutro ma in movimento tende a ruotare il piede verso l'interno spostando il peso sugli alluci "risultato da prova baropodometrica fatta nel negozio dove ho acquistato le Saucuny" :salut:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
Avatar utente
marek
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 gen 2010, 20:33

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da marek »

Sono scarpe che mi fanno gola. Il mio neg. di fiducia al momento ne è sprovvisto. Se tutto andrà bene , fra 10 giorni diventeranno le mie prossime compagne di viaggio. Si dice che sono molto reattive, ma quello che mi attira di più è il loro peso. Speriamo che sia realmente così.
Avatar utente
igiul
Top Runner
Messaggi: 5298
Iscritto il: 17 mag 2010, 10:52
Località: Truccazzano (MI)
Contatta:

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da igiul »

igiul ha scritto:Eccomi, da 3 giorni anche io possessore di questa scarpa..
è la prima volta che provo questo marchio.
Di quelle avute finora, quella con cui mi sono trovato meglio era sicuramente l'ultima: la Brooks Adrenaline 10, attualmente ancora in uso e con 600 km all'attivo.
Per ora con la Phoenix 5 ci ho fatto solo 18 km, ma 8 di questi, ieri sera in una corsa serale quasi competitiva.. che dire, sarà un caso, ma ho portato a casa la mia miglior media finale raggiunta finora :asd2:
La corsa era su misto asfalto/sterrato e in entrambi i casi il feeling è stato immediato, inoltre i circa 50 gr. a scarpa in meno rispetto alle Brooks si sentivano e mi sembrava di volare :wink:
Spero proprio di confermare anche andando avanti le mie sensazioni, perchè credo di aver trovato la mia scarpa :asd2:
Per la cronaca sono un leggero pronatore, con arco plantare alto, che da fermo sembra neutro ma in movimento tende a ruotare il piede verso l'interno spostando il peso sugli alluci "risultato da prova baropodometrica fatta nel negozio dove ho acquistato le Saucuny" :salut:
Cavoli, mi ero dimenticato di questo post..
Ritiro tutto ciò che ho detto, non è assolutamente scarpa per me, l'ho pensionata a meno di 200 km.. mi spiace ma è stata una vera delusione [-X
Non so poi se le mie fossero difettate, ma correndo facevo un rumore tipo scarpe di cuoio :shock: quella pallina di plastica trasparente inserita sotto il tallone, tocca terra generando un fastidiosissimo rumore STOCK STOCK.. :doh: ed io per tentare di evitarlo o attutirlo, continuavo a modificare il mio appoggio e il mio stile di corsa con risultati pessimi.. infine, ad una mezza maratona dove avevo un minimo margine per abbattere il mio precedente P.B., al 16° km mi sono dovuto fermare per togliere e sistemare le solette interne che mi si erano appallottolate sotto i piedi :shock: cosa mai successa in vita mia! Ovviamente, ho perso l'opportunità di fare il mio tempo in quell'occasione e all'arrivo volevo buttarle in un cestino!!!
Il negoziante, molto professionale, mi ha detto di portargliele che prova a mandarle alla casa.. ma davvero non è ho voglia, le userò in palestra.. nel frattempo sono passato alle Asics Cumulus 13, a seguito di un ennesima analisi del piede che ha stabilito che posso usare tranquillamente anche le A3.. e ora ne sono davvero entusiasta :asd2:
P.S. Le Cumulus pesano circa 50 gr. in più delle Phoenix.. ma ho capito e stabilito che per me il peso non conta assolutamente nulla e preferisco il grado di protezione e l'ammortizzazione in una scarpa, e infine se proprio vogliamo vedere.. con le"pesanti" Cumulus alla fine sto P.B. l'ho abbattuto.. e di ben 6 minuti! :smoked:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
cesare
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 feb 2011, 17:55

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da cesare »

dopo circa 600km devo sostituirle stanno perdendo ammortizzazione e consistenza forse provo brooks adrenaline.....comunque ottime scarpe ripeto un po stabili ma belle reattive ed ammortizzanti utilizzate x tutto ....maratona, mezze, lento, lungo ripetute!
maratona 2.43.27
mezza 1.17....
Shade
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 6 mar 2011, 16:51
Località: Torino-Venezia

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da Shade »

igiul ha scritto: Non so poi se le mie fossero difettate, ma correndo facevo un rumore tipo scarpe di cuoio :shock: quella pallina di plastica trasparente inserita sotto il tallone, tocca terra generando un fastidiosissimo rumore STOCK STOCK.. :doh: ed io per tentare di evitarlo o attutirlo, continuavo a modificare il mio appoggio e il mio stile di corsa con risultati pessimi.. infine, ad una mezza maratona dove avevo un minimo margine per abbattere il mio precedente P.B., al 16° km mi sono dovuto fermare per togliere e sistemare le solette interne che mi si erano appallottolate sotto i piedi :shock:
Beh, immagino fossero davvero riuscite male; io le ho ormai con 5-600 km, non fanno nessun rumore e le solette stanno al posto loro (tranne nei casi in cui me le dimentico a casa come ho già raccontato che una volta mi è successo in gara :mrgreen: ).
Avatar utente
marek
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 gen 2010, 20:33

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da marek »

Oddio, le ho ordinate ieri sera. Solo che al rientro a casa mi sono collegato ed ho letto qualche giudizio negativo. Un pò sono in allarme, ma mi voglio fidare dei pareri positivi espressi in questo post, anche perchè se tengono fede alle loro caratteristiche penso proprio di aver indovinato l'acquisto. Non mi resta che attendere. Vi farò sapere.
Avatar utente
marek
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 gen 2010, 20:33

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da marek »

Mi sono arrivate ieri. Le ho subito indossate in casa per le prime sensazioni. Che dire positive al 50% poichè al piede sx tutto ok, mentre al piede dx un fastidio all'arco mediale oltre ad una sensazione di ristrettezza alla pianta. Inoltre, la cosa che mi ha di più infastidito è stata la qualità dei materiali della tomaia. I lacci non passavano attraverso gli occhielli poichè non forati, finiture approssimative e infine (può anche non essere un difetto) la stessa tomaia eccessivamente "leggera" che la rendeva del tutto trasparente il che mi lasciava più di qualche dubbio visto l'approssimarsi del freddo e neve. Le ho rispedite, con il dubbio di aver fatto bene o meno, in cambio ho ripiegato sulle Glycerine 9 che anche se A3 mi è sembrato di capire che sono in grado di offrirmi quel minimo di stabilità di cui ho bisogno. :nonzo:
gianluca72
Maratoneta
Messaggi: 280
Iscritto il: 24 nov 2009, 15:34

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da gianluca72 »

io le ho acqistate oggi dopo un 600km dignitosissimo di ravenna 3.
Secondo me sono tra le pochissime se non uniche a4 che hanno una flessibilità sull'avampiede accentuata.
Ergo sono scarpe, benchè stabili, da runner dai 75 kg in giù e che viaggiano in gara da 10km tra i 3,45 e i 4,15 al km circa.
Se qualcuno sente fastidio ad un piede diversamente da un altro è perchè l'arco plantare non è uguale tra dx e sx.Ma è normale.
Sul peso invece se ne può discutere all'infinito anche perchè ci sono due dati da associare: l'età e lo stato fisico.
Un atleta di venti anni che pesa 70kg anche se ha una iperpronazione potrebbe usare delle a3.
Un atleta di 45 anni con iperpronazione, infortuni alle spalle e un ginocchio che scricchiola per l'usura ,è meglio che usi un a4...
Detto questo la phoenix è un modello leggero( io porto il n 41 quindi sarà circa 290g) che si adatta a gare dalla mezza in su, e per tutti gli allenamenti tranne le rip. veloci e/o in pista...questo secondo il mio umile parere...good life...a presto darò le mie sensazioni per lìallenamento
Avatar utente
stevec76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1156
Iscritto il: 9 set 2010, 18:02
Località: Parma - Milano

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da stevec76 »

Io sono passato alle Phoenix5 dopo una sciagurata esperienza con le ride4 e dopo 2 anni di felicissimo utilizzo delle ride3.
Ho percorso più di 300km e mi ci trovo benissimo: la scarpa ha un discreto sistema di guida che non si percepisce se non quando "lavora" e soprattutto è molto ben ammortizzata su tutta la lunghezza del piede.
Reattiva e ben strutturata: speriamo che la Saucony non faccia come ha fatto con il passaggio da ride3 a ride4 e che mantenga per questa scarpa la stessa impostazione anche per i successivi modelli...
:beer:
Stay hungry, Stay foolish
InseadGuy
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 giu 2011, 11:52
Località: Borgo Ticino (NO)

Re: Saucony Progrid Phoenix 5

Messaggio da InseadGuy »

Ormai sono al 4o paio.
Ho provato a muovermi sulle Brooks Trance 10 per provare una maggiore protezione antipronazione, ma mi sono subito pentito (con dolori).
Ogni 600km le devo cambiare (perso 90kg e credo che questi impatti sullo scaricamento del cushion).
10k: 46.47 Deejay Ten 2013
Mezza: 1:44:21 - Trino Vercellese 24/11/2013
Maratona: eh, tranquilli...
Rispondi

Torna a “Saucony”