[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da cortomaltese »

Ciao a tutti, ho un paio di tecnica inferno xlite 2.0 che acquistai forse tre anni fa, usate un paio di volte per escursioni in montagna. A parte il fatto che calzano un po' grandi, tant'è che ho dovuto inerire una doppia soletta (rubata alle nimbus). Domenica volevo usarle per un allenamento trail da 20-25 km, pensate che siano adatte, soprattutto come ammortizzazione? Ho cercato qualche recensione in giro, ma non sene trovano e quelle poche che ci sono sono molto discordanti (anche come dati tecnici: drop, stack, ecc). Grazie. :D
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

beh gli allenamenti servono anche a quello, per testare le scarpe, io nn le conosco, ma x quel poco che ho visto/letto in rete dovrebbero essere buone scarpe x trail, tra l'altro suola vibram quindi a livello grip dovremmo esserci.
Provale cosi ci fai una bella recensione :wink:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@cortomaltese vai tranquillo, con le 3 ci ho fatto la 100 e Lode, ho scritto qualcosa qui il 12 maggio.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Mr.magoo »

Io consiglio di provare le scarpe da strada per capire quante pippe mentali ci facciamo con le scarpe da trail. E con le scarpe in generale.
Ho usato per allenamenti in montagna e domenica scorsa per il trail dell'oasi zegna che è per la maggior parte su sentieri, delle hoka huaka. Modello poco conosciuto ma indicato per la strada e facili trail.
Le ho trovate molto buone con qualche difetto. Così come le akasha, che se devi proprio correre non è che siano il top.
A parte gli sterrati dove va ba bene quasisi tipo di scarpa da strada, il trail in generale è vario. non ci sarà mai una scarpa perfetta e non si potranno avere 10 paia di scarpe, ognuna adatta per ogni tipo di percorso.
A mio avviso scarpe troppe specifiche servono a poco, tranne per il fango dove i tasselli sono fondamentali ma coi quali poi si scivola le stesso.
C’è il trail corto, medio, lungo, lunghissimo, sassoso, ripido, tecnico, corribile, fangoso e magari alcune di queste caratteristiche sono tutte comprese in un unico percorso.
Quindi?
Quindi io consiglierei una scarpa “buona un po’ per tutto” :mrgreen: :D
Un po’ protettiva
Un po’ ammortizzata
Un po’ leggera
Un po’ stabile
Un po’ per tutto :mrgreen: :smoked:
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da cortomaltese »

sì, in effetti per quelle poche uscite che ho fatto su trail poco tecnici (strade di terra o al massimo con sassolini) ho sempre usato delle scarpe da strada...queste le ho da tre anni e praticamente sono nuove...è ora di usarle...eheheheh..grazie a tutti, vi farò sapere... ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
lucciuffo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 giu 2016, 13:45

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da lucciuffo »

ah ah vero...le glide 8 con 700km su rocce e sterrato vanno una meraviglia!!!!
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fele »

Mmmmm... quando dovete fare le salite del 40% fangose, magari senza bastoni, poi lo capite a cosa servono la scarpe da trail... :twisted:
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
lucciuffo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 giu 2016, 13:45

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da lucciuffo »

Si il fango è un' altra storia. La credo c' entri meno la mescola e più gli artigli della scarpa.
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da cortomaltese »

Vabbè, io corro esclusivamente su strada. Quelle poche volte che vado off road scelgo giornate soleggiate e con terreno asciutto..e vado con le mie scarpe da strada scariche. ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2604
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Alla fine ho optato per delle la sportiva ultra Raptor. Mi sembrano delle buone scarpe da trail e abbastanza corribili (tra quelle che ho provato mi sembrava la migliore in quest'aspetto).
Ho provato le Akasha e mi sono sembrate troppo poco flessibili e, sarò stato influenzato da quel che ho letto, mi sembrava che veramente la storta di caviglia fosse dietro l'angolo. Queste mi sembrano molto stabili su quel punto di vista. La forma a rocker invita la corsa e non sono troppo dure. Anche la suola sembra avere un ottimo grip (però mi dà l'impressione che sull'alfato non possa durare molto, ma tant'è...)
Nel complesso mi sembra fatta bene, anche nelle varie protezioni in punta e laterali. (PRENDETE TUTTO CON LE PINZE PERCHÉ È IL PRIMO MODELLO CHE ACQUISTO).
L'unica cosa che le manca è una tasca per coprire il nodo dei lacci... farò passare l'eccesso del nodo sotto ai lacci tirati...
Probabilmente per uno come me è sprecata visto che la danno per gli ultra.
E forse un po' troppo dura di tallone, ma in avampiede è ok.
Sicuramente è più pesante delle classiche a3....e questo non mi piace molto.

Fine settimana prossima le testo o al Mottarone o al Devero o al veglia...devo decidere [emoji3]

Ultima modifica di Johnny.29 il 24 giu 2018, 19:49, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Scarpe da Trail”