[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Mr.magoo »

Salve1907 ha scritto: 8 gen 2019, 10:42 @mr.Magoo
è un concetto sia di equilibrio sia di predisposizione muscolare.

Io non ho polpacci sviluppati e tonici inoltre soffro di ritenzione idrica fortemente...tutto si scarica nei polpacci
Invece sono dotato di ottime cosce e femorali quindi soffro di meno il carico muscolare.

Al contrario una persona potrebbe reagire diversamente da me MA tendenzialmente chi inizia a correre lo fa in età avanzata e solitamente non è facile imparare a correre a drop bassi in età avanzata.
Sto provando a correre con drop zero e comunque ho sempre (corro da poco e sono diversamente giovane) usato drop bassi ma, temo l’infortunio.
Ho fatto una prova la settima scorsa, su percorso trail non tecnico, ho corso un’ora con scarpe drop alto, protettive e abbastanza ammortizzate (NB910 V4) ed un’altra ora con scarpe drop zero, pochissimo ammortizzate e pochissimo protettive (Altra superior ) Le sensazioni buone sono tutte in favore delle Altra, soprattutto la sicurezza in discesa nella quale si ha un controllo eccellente. Forse in salita il drop aiuta (come se fosse un alzatacco) perché non sei in appoggio sempre sull’avampiede ma scarichi anche sul tallone, riuscendo quest’ultimo a toccare il terreno.
Certo che un’ora è poca roba per fare un confronto serio. Vediamo nelle prossime uscite.
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da leolinux »

Salve1907 ha scritto: 8 gen 2019, 10:42 ... tendenzialmente chi inizia a correre lo fa in età avanzata e solitamente non è facile imparare a correre a drop bassi in età avanzata.
Lungi da me essere maestro di qualcosa.
Ho quasi 55 anni, corro da 4.
Dopo 2 anni con scarpe "normali" ho iniziato a correre con Merrell BA4, poi con Vibram FiveFingers; un mese fa maratona con Topo ST-2.
Si può, basta essere graduali :)
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@leolinux
infatti ho scritto "[...] non è facile imparare [...]" , quindi non è impossibile :)

Il corpo si adegua a tutto e si adatta ma genetica e metodologia incidono
umberto
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 1 mag 2010, 18:01

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da umberto »

Buongiorno vorrei passare da ultra raptor a topoathletic qualcuno ha già provato le topo?
DanieleQ

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DanieleQ »

Ciao,
Io le ho provate ad un test, su un collinare: calzata comoda, abbastanza veloci. Poi ha cominciato a piovere e non stavo in piedi, troppo scivolose! HO visto che adesso, nei modelli nuovi, c'e' la suola vibram... che sarà sicuramente meglio.
Infatti sono tornate ad interessare anche a me.
Occhio pero' che la ultra raptor e' moolto diversa, passi da uno scarponcino quasi aduna scarpa votata alla dinamicità....
Saluti
D
umberto
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 1 mag 2010, 18:01

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da umberto »

DanieleQ ha scritto: 15 gen 2019, 8:35 Ciao,
Io le ho provate ad un test, su un collinare: calzata comoda, abbastanza veloci. Poi ha cominciato a piovere e non stavo in piedi, troppo scivolose! HO visto che adesso, nei modelli nuovi, c'e' la suola vibram... che sarà sicuramente meglio.
Infatti sono tornate ad interessare anche a me.
Occhio pero' che la ultra raptor e' moolto diversa, passi da uno scarponcino quasi aduna scarpa votata alla dinamicità....
Saluti
D
Grazie Daniele e questo passaggio che mi preoccupa
umberto
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 1 mag 2010, 18:01

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da umberto »

Ancora indeciso su che scarpe prendere...scarto le topoathletic x via del drop...quindi cerco consigli su Akyra o mafate speed 2...in passato ho usato le Ultraraptor e mafate ...ma adesso c'è akyra e mafate speed 2 quindi CerCo consigli
Grazie
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

beh diciamo che tra Topo e Hoka nn c'è grandissima differenza di drop , 3 mm le Topo attuali (le nuove con suola vibram tra 'altro son drop 3 e 5 mm ma nn so se sono già disponibili qua da noi, incuriosito anche io di provarle) mentre le Mafate S2 son drop 4 ....
Le Mafate, gradirebbero assai pure a me, le ho provate e han un gran grip, abbastanza leggere, ottima protezione e permettono anche una discreta facilità di corsa nonostante siano considerate da gare lunghe, quando le provai (trailetto di una 15^ di km) sentii un leggero fastidio all'alluce sx (solo il sx) ma con il senno di poi forse non dipendeva dalla scarpa infatti la sera prima avevo tagliato le unghie e magari per quella dell'alluce ero andato pesante.
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fele »

Bisognerebbe sapere alcune info, per esempio: preferisci pianta larga o stretta, distanze tipiche, ritmi soliti, terreni prevalenti, preferenza per sensibilità del terreno o isolamento, fascia d'età, di peso, di altezza... :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
achab79
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 feb 2011, 16:57
Località: Paese

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da achab79 »

Ciao a tutti devo cambiare le scarpe da trail. Fino ad oggi ho corso con le asics fujitrabucco e con un paio di Salomon x 3d mi pare si chiamino con le quali mi sono trovato meno bene. Distanze principalmente ultra trail fino a 100k. Mi interessa qualcosa di discretamente ammortizzato visto le mie ginocchia sensibili e che mi aiutino con la mia pessima tecnica di discesa :-(
Su strada corro con asics nimbus e Brooks glycerin.

Grazie per le info
Non c'ė cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo

10km 48'45" Stravicenza 2012
21km 1h34'32" Mezza maratona di Treviso 2016
42km 3h36’42” Tokyo marathon 2018
Ultra Trail 12h 41' UTMB OCC 57km 3500+
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”