[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da mircuz »

Ciao, io al contrario non mi sono trovato bene con Salomon, mentre trovo buone le La Sportiva. Sto valutando l'acquisto delle Bushido che sono in uscita. Comunque è' una cosa soggettiva. Di Salomon ho sentito parlare bene delle Mantra. Se hai fortuna di trovare un commesso competente fidati di quello che ti dice e della sensazione della calzata. Per i dolori vedrai che con la corsa su sterrato dovresti avere meno problemi, è molto meno traumatica, dopo un periodo di adattamento. Per le distanze non ci sono solo le Ultra lunghissime, ma anche gare più corte!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Running_Wild »

mi segno il trhead
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
TommyRun
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 apr 2014, 12:40

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da TommyRun »

Contribuisco al thread con la mia (poca) esperienza e poi per chiedere consigli anche io.

Volendo cominciare a correre trail un pò più seriamente avevo acquistato un paio di salomon crossmax 2 climashield.
Per quanto riguarda la mia breve esperienza con le crossmax ho potuto appurare che sono scarpe che hanno la pianta molto stretta, tanto che solo dopo 5 km avevo vesciche all'interno nella zona del meso piede, sia a destra che a sinistra. Dunque, non sono adatte a coloro che hanno la pianta larga come me.
Peccato, perché a mio giudizio erano ottime, molto protettive e molto più "trail" che "road", anche se la Salomon le descrive come scarpe door to trail, cioè una scarpa che ti permette di passare da sterrato ad asfalto e viceversa. Anche il grip ottimo, provato su sentieri in forte discesa e salita in mezzo al bosco con radici, ciottoli e qualche pezzo con roccia vera e propria.

Avendo avuto i suddetti problemi ho dovuto disfarmene e ora mi trovo a cercare una scarpa da trail per cominciare.
Ed è qui che chiedo consigli :wink:
Preciso che sono alto 1,73, non supero i 70 kg e uso plantari personalizzati, quindi mi occorrono scarpe con appoggio neutro.

Mi ero diretto sulle Cascadia 9 che però ho trovato poco protettive. Ho provato poi le Mizuno Cabrakan 5 con cui mi sono trovato molto bene, almeno in negozio ed il negoziante mi ha detto che hanno un leggero supporto per la pronazione.
Quindi sono un pò confuso, perché mi è stato detto che le cabrakan 5 mi andrebbero bene, però ho paura che il lieve supporto antipronazione possa darmi fastidio.
Qualcuno sa darmi qualche info in proposito?
Altre alternative a queste scarpe?

Grazie a chi vorrà rispondermi e scusate se sono stato prolisso... :D
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Oscar78 »

Io uso plantari (iperpronazione) ma in scarpe da trail assolutamente non li metto!!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Running_Wild »

ma che caratteristiche devono avere delle scarpe da trail? immagino che l'ammortizzamento non c'entri nulla, piuttosto robustezza e suola con un buon grip, tipo scarpa da trekking immagino, per correre su roccia e su discese ripide. Giusto?
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Oscar78 »

La differenza fondamentale con le scarpe da strada è l'aderenza della suola. E direi la protezione (da sassi e compagnia bella).
Per il resto trovi nelle scarpe da trail praticamente tutte le varianti che si trovano su modelli da strada. Trovi le minimal, le super ammrtizzate, quelle con supporto, quelle senza ecc.

Devi provarne un pò e capire cosa ti potrebbe andare a genio. Ci son modelli che per robustezza, rigidità e peso ricordano scarpe da trekking ed alcune che potresti tranquillamente scambiare per delle A2.

Io non uso modelli con supporto ma prediligo per questo scarpe con suola rigida che (con caviglie allenate) mi permette di correr senza problemi nonostante la mia forte iperpronazione.
Infatti, ad esempio, le roclite 295 che ho acquistato ma non ancora testato (molto deformabili torsionalmente) per me sono un'incognita.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Running_Wild »

:asd2: chiaro, grazie
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
davibor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1246
Iscritto il: 4 dic 2012, 0:29
Località: Vercelli

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da davibor »

Ciao..sto studiando anch'io per trail/salite...le userei prevalentemente su ghiaia..e magari qualche volta erba/montagna...
son rimasto deluso dalle asics..mentre colpito da saucony e Brooks..beh ovviamente salomon!! provate (in negozio) le salomon speedcross 3 e mi han colpito per la morbidezza...un guanto, estetica da favola, dettagli e rifinitura al top e suola veramente morbida...un po mi spaventa perchè sono abituato dalla protezione e blindatura asics...comunque estetica favolosa..peccato che la suola sia veramente molto aggressiva e temo che sulla ghiaia non siano il top..mentre su fango o altri terreni umidi...hanno poi chiusura ermetica credo antiacqua.....mi sa che torno a Vicolungo all'outlet ;-)
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da jean »

Ciao davide,io mi sono trovato benissimo con le Mantra,sia su bagnato che su ghiaia ed erba.le speedcross le uso su neve e quando piove molto e si corre prevalentemente su terreno fangoso,sul terreno duro mi dan fastidio in quanto sono molto dure e sottili,ed i tacchetti si fanno davvero sentire.se cerchi qualcosa di eccezionale per il bagnato allora le Adidas xt4 sono il massimo,sono a dir poco bellissime(infatti io le uso per andare in giro e non per correre)vanno molto bene sui ghiaioni e non hanno dei tacchetti molto pronunciato,in questo modo sono un po' meno fastidiose sull'asfalto ecc...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
davibor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1246
Iscritto il: 4 dic 2012, 0:29
Località: Vercelli

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da davibor »

Ciao Gian, grazie mille! io corro con A3 "medie"..(Asics cumulus 15 e brooks Ghost 6)..già temo le mizuno ..sono 70 kg e spesso con muscoli delle gambe doloranti...tu corri con A2? le adidas e le mantra sono abbastanza ammortizzate? vedo che sono considerate veramente bene..
grazie ;-)
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016

Torna a “Scarpe da Trail”